Ansia somatizzata, disturbi fisici e ipocondria

• Quanta verità in tutto quello che leggo, e scoprire che c'è tanta gente che vive le tue stesse sensazioni è confortante, perché significa che non si è soli. Anche a me purtroppo prende l'intestino, l'anno scorso avevo di tutto e la cosa peggiore erano le vertigini mentre ultimamente non stando benissimo ne risente anche l'appetito...

• Quanta verità in tutto quello che leggo, e scoprire che c'è tanta gente che vive le tue stesse sensazioni è confortante, perché significa che non si è soli. Anche a me purtroppo prende l'intestino, l'anno scorso avevo di tutto e la cosa peggiore erano le vertigini mentre ultimamente non stando benissimo ne risente anche l'appetito...

Ciao, in questo periodo come stai? Anche a me l'appetito è calato in questi giorni, l'ansia mi prende sempre maggiormente nello stomaco..

• falillo grazie per le tue parole di conforto… ti aggiorno. Premessa sono le 6.00 e ho forte nausea (ok , fin qui...) e quasi vomito (cosa che fino a ieri non provavo!).

Ieri mi ha richiamato la dottoressa che mi prescrive degli esami da fare... risultato? Sono terrorizzata. Guardo la mia bimba e penso che resterà senza mamma, passo il tempo libero a cercare i miei sintomi più volte in modo ossessivo, piango (come ora) , mi do già per morta... perché penso che non può essere solo ansia, cioè adesso se mi giro su un lato mi viene da vomitare, sento gorgoglìi ovunque, ieri sera dopo mangiato avevo i crampi...

La dottoressa ha detto che devo stare tranquilla perché così saprò cosa ho: anche lei è certa che ci sia qualcosa che non va, anche se non mi ha nemmeno visitata, tutto via telefono.

Io sono disperata, cerco di convincermi che non sarà niente di grave ma è a dir poco impossibile riuscire a fare un pensiero positivo.

Sto mentalmente degenerando, più va avanti e più sto male. Ho tantissima paura, davvero :anguished_face: :frowning_face_with_open_mouth:  :pensive_face:

• Ciao Flo81, se fai così starai sempre peggio. Il medico ti farà fare delle analisi così sarai più tranquilla e ti toglierai ogni dubbio. Sicuramente al telefono non può farti una diagnosi e quindi sei, come al solito, tu stessa che ti crei questi problemi. Come dice giustamente Repcar bisogna smettere di guardare su Google perché altrimenti non fai più vita. Ieri io stavo benissimo, oggi ho nausea tutto il giorno. Però ho preso coscienza che è l'ansia che me la crea e quindi si attenua un po'. Non se ne esce in tre giorni, dovresti iniziare ad analizzare i tuoi pensieri e lasciarli andare. Hai mai pensato di farti aiutare da uno psicologo? Sono molto bravi in questi disturbi e sappi che sono fra i malanni più diffusi fra gli ansiosi/ipocondriaci. Hai due modi di vedere la cosa: o pensi al peggio o inizi a pensarci meno. Più ci pensi e vai su internet e peggio starai. L'ho provato sulla mia pelle e ti assicuro che il nostro cervello ci porta l'attenzione sempre sulle cose peggiori. Adesso farai le analisi e vedrai che non ci sarà niente anche se dopo due o tre giorni ti verrà di nuovo qualche sintomo di una malattia incurabile e ricomincerai ad andare su Google e ti rovinerai le giornate. Ci siamo passati tutti e se leggi i vari forum vedrai che siamo in buona compagnia. Forse non ti rendi conto di cosa può creare la mente ma, credimi, può farti stare veramente male. Finché non impari a lasciare correre i pensieri senza dargli importanza. Provaci, fai un po' di meditazione mindfulness che può aiutarti a rilassarti ed a riconoscere i pensieri disturbanti. Io sono convinto e sicuro che tu non abbia nulla di fisico ma solo disturbi mentali come tantissimi di noi. Io, da quando seguo questo forum mi sono aiutato moltissimo perché ho capito che non possiamo avere tutti un cancro, una leucemia o un linfoma. Dobbiamo imparare a lasciare andare i nostri pensieri negativi. Se ti impegni un minimo ce la fai. Alcuni giorni sembra durissima ma ci si riesce. Dai, sii più decisa a non ascoltare la tua mente e vedrai che andrà meglio. Se hai bisogno o voglia di scrivere fallo pure, per me è un ottimo modo per distrarmi un pochino. Un abbraccio e forza!!!

• Ciao, anche a me è iniziata tutta la storia con nausea e da lì sono iniziati i controlli, Eco, TAC e RMN. Niente di rilevante ma la nausea continuava. Poi si sono aggiunti i movimenti tellurici dell'intestino e la perdita quasi totale di appetito. Ho perso 15 kg in tre mesi ed ora prendo un antidepressivo e faccio psicoterapia. Ho ripreso un pochino a mangiare ed il gastroenterologo mi ha dato una cura che sta iniziando a fare il suo dovere. Diciamo che mangio malvolentieri almeno 6/7 volte su dieci però la perdita di peso si è fermata. Purtroppo l'intestino è una parte fondamentale della nostra psiche oltre ad essere il centro del sistema immunitario. Da lì parte quasi la totalità dei nostri disturbi. Alle volte ho tremore, alle volte capogiri ma sto cercando di non pensarci più di tanto. Un minimo di aiuto dobbiamo darcelo noi stessi. Ti auguro di uscirne il più presto possibile. Un abbraccio.

• Ciao ragazzi, vi spiego la mia situazione: sono una persona iper ansiosa e che ogni volta che non riesce a dormire ha paura di morire e non dormire mai più. Da sabato notte sono delle notti difficilissime. Tutto è iniziato sabato notte, ho dormito solo 4 ore perché mio figlio stava male, la notte dopo di nuovo solo 4 ore perché mia mamma era al pronto soccorso e fino qui va bene c'era una motivo valido ma ecco che le 2 notti andate così hanno fatto rinsavire l'ansia tremenda che avevo del sonno. Ieri notte sono andato a dormire con la speranza che andasse bene e invece di nuovo 4 ore mentre stanotte solo 2 ore e mezzo. Mi sono svegliato che ero un grillo in ansia totale dicendomi che sarei impazzito, morto, che senza dormire non avrei più potuto vivere, che non dormirò mai più, che piano piano mi spegnerò fino a impazzire e non dormire più. Ho troppa paura ragazzi aiutatemi, ho paura di non dormire mai più e di impazzire, girare per casa da solo come uno scemo in preda alle mie crisi di ansia e di panico..

Lo so, sono stato già in cura dallo psicologo per questo problema e la dottoressa mi ha già detto che prima o poi si crolla e si dorme ma io quando mi ci trovo dentro non riesco a uscirne, penso alla sera che andrò a dormire e non dormo... Ho troppa paura ditemi che prima o poi si dorme!

Premetto che cerco di motivarmi dicendomi "dai che 4 ore a notte hai dormito, stanotte 2,30 ma comunque hai dormito, non hai passato una notte insonne". Però la vivo male, e se non dormissi neanche stanotte? Domani mattina cosa farò? Mi tolgo la vita? Mi ammazzo? Non voglio morire.

• Ciao ragazzi, vi spiego la mia situazione: sono una persona iper ansiosa e che ogni volta che non riesce a dormire ha paura di morire e non dormire mai più. Da sabato notte sono delle notti difficilissime. Tutto è iniziato sabato notte, ho dormito solo 4 ore perché mio figlio stava male, la notte dopo di nuovo solo 4 ore perché mia mamma era al pronto soccorso e fino qui va bene c'era una motivo valido ma ecco che le 2 notti andate così hanno fatto rinsavire l'ansia tremenda che avevo del sonno. Ieri notte sono andato a dormire con la speranza che andasse bene e invece di nuovo 4 ore mentre stanotte solo 2 ore e mezzo. Mi sono svegliato che ero un grillo in ansia totale dicendomi che sarei impazzito, morto, che senza dormire non avrei più potuto vivere, che non dormirò mai più, che piano piano mi spegnerò fino a impazzire e non dormire più. Ho troppa paura ragazzi aiutatemi, ho paura di non dormire mai più e di impazzire, girare per casa da solo come uno scemo in preda alle mie crisi di ansia e di panico..

Lo so, sono stato già in cura dallo psicologo per questo problema e la dottoressa mi ha già detto che prima o poi si crolla e si dorme ma io quando mi ci trovo dentro non riesco a uscirne, penso alla sera che andrò a dormire e non dormo... Ho troppa paura, ditemi che prima o poi si dorme!

Premetto che cerco di motivarmi dicendomi "dai che 4 ore a notte hai dormito, stanotte 2,30 ma comunque hai dormito, non hai passato una notte insonne". Però la vivo male, e se non dormissi neanche stanotte? Domani mattina cosa farò? Mi tolgo la vita? Mi ammazzo? Non voglio morire.

Ciao, mi dispiace per la tua situazione.

Hai provato con delle audio meditazioni per addormentarsi?

• falillo ti scrivo volentieri perché riesci a confortarmi, in un certo senso.

La mia storia psichiatrica è mooooolto lunga, ho visto tanti psichiatri e tanti psicologi.

Mi trovavo molto bene con la mia psicologa "storica" però purtroppo è venuta a mancare all’improvviso. Per me era come una seconda mamma, quindi immagina tu lo shock.

Ho preso tanti psicofarmaci, di qualsiasi tipo per molti anni, adesso in quel senso sto bene e per fortuna quelle porcherie non le devo nemmeno più ricordare. Mi avevano ridotto a un vegetale, o quasi.

E’ stata proprio la mia psicologa storica a dirmi che soffrivo di ansia. Sempre molto somatica, esplosa come a tanti dopo un singolo episodio di attacco di panico (ps ecc).

Adesso ho una situazione altamente stressante in casa, col mio compagno soprattutto, è un sali e scendi, sono molto sensibile ed emotiva quindi sento tutto 100 volte di più degli altri.

Ho una bimba meravigliosa che amo da morire, ma essendo senza aiuti praticamente da quando è nata, diciamo che è abbastanza dura pensare per lei 24h su 24, ma comunque lo faccio con tutto l’amore possibile. Il mio compagno quando torna mi aiuta molto in questo, e i nonni quando e se ci sono.

Va al nido adesso ma è sempre a casa con febbre, raffreddore ecc : /

Quindi insomma sto vivendo un altro periodo difficile, ho paura di precipitare in un esaurimento nervoso, se già non ci sono finita, o che ritorni la malefica (la depressione)...

Ma ogni giorno, anche se non sembra, mi faccio tanta forza e stringo i denti. Purtroppo forse cercare su google è anche un modo per rassicurarmi, rassicurazione che, come tutti sappiamo, non arriva mai :thumb_down:

Grazie ancora perché cerchi di confortarmi. Proverò a mettere in atto i tuoi consigli. Ho provato a fare meditazione ma boh... mi annoia :beaming_face: e mi addormento poco dopo.

La mindfulness non è più o meno la stessa cosa?

Ciao!

• Ciao Flo81, la mindfulness e la meditazione sono più o meno la stessa cosa. Per la mia piccola esperienza aiutano molto, soprattutto a controllare i pensieri che sono la nostra rovina. Anche questa pratica può sembrare inutile o noiosa, almeno i primi tempi, però con un po' di costanza può dare dei buoni risultati. Sicuramente non stai vivendo una bella situazione ma il fatto di avere una bambina piccola dovrebbe essere una gioia che ti aiuta. Io attualmente sto prendendo psicofarmaci e penso anch'io che non sia il massimo ma quando sono necessari a riprendere a vivere forse è una soluzione necessaria. Però quello che vale per uno può non essere adatto per un altro. Io ero ad un punto in cui non potevo farne a meno. Naturalmente spero col tempo di smetterli ma al momento mi aiutano molto e quando l'ansia diventa prepotente dieci gocce di ansiolitico mi rimettono a posto. Io spero molto nella terapia e sicuramente col tempo darà i suoi frutti. A me è esploso tutto qualche mese fa perché è morto mio fratello e quindi c'è un motivo scatenante abbastanza chiaro. La tua situazione è leggermente diversa ma io sono convinto che tu possa uscire da questo momento nel migliore dei modi. Però, te lo ripeto, non andare più a cercare i sintomi su internet perché ti fai del male da sola. Credimi, non ti serve a niente e ti riempie la testa di idee sbagliate. Pensa che bello sarà allevare la tua bimba e vederla crescere bene e felice accanto alla sua mamma, pensa alle cose belle che la vita ci da ogni giorno, guarda alle situazioni positive, ci vuole lo stesso tempo delle negative ed è più facile di quello che pensi. Siamo sempre noi i responsabili dei nostri pensieri e dovresti cancellare l'idea balorda di essere malata. Lo so che è difficile, l'ho già provato anch'io, però pian piano ci sto provando. Almeno faccio il tentativo e non mi rosolo tutto il giorno in pensieri contorti. Non ti dico che mi riesce sempre ma almeno ci provo ogni giorno. La soluzione sei tu, solo cambiando la tua visione del presente puoi farcela. Non pensare al passato perché ormai è andato, non pensare al futuro perché non lo conosci . Pensa a stare bene adesso. Al domani ci penserai domani. Cerca di volerti bene e vedrai che le cose cambieranno. Al 90% dipende da te. Con l'ansia si impara a convivere, basta non darle tutta questa importanza. Io non sono la persona giusta per dire come uscirne dato che ci sono dentro ma ho deciso che voglio vincere questa battaglia. Non so se vincerò la guerra ma non mi voglio arrendere senza lottare. Prima facevo come te, ore su Google a vedere che malattia mi stava divorando, adesso non lo faccio più. Mi dico "domani andrà meglio di oggi" e provo a crederci. Sarà poco, ma aiuta. Dipende solo da te. Inizia a guardare le cose belle che hai, la tua bambina, il tuo compagno, la tua casa e pensa a quanto hai fatto di bello fino ad oggi. Smetti di pensare solo in negativo. Ce la fai, inizia da adesso. :thumbup:

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      341
      17
    3. leila19