Ansia somatizzata, disturbi fisici e ipocondria

• Papavero, sai cosa potresti fare?? Mi è venuto in mente ora. Hai paura di un tumore in bocca, giusto??? Fai le analisi del sangue per il marker tumorale (non so se si scrive così) specifico per bocca e gola. Questo potrebbe tranquillizzarti? Io l'ho fatto per dei lividi che uscivano alle gambe senza ricordare se mi fossi urtata o meno. Prova a chiedere al tuo medico per le analisi del sangue. A me questo ha tranquillizzato tanto quando sono usciti negativi i risultati.

• Non vuol dire essere pazzi e neanche deboli. So che viene da pensarlo di noi stessi, ma solo il fatto che stai combattendo questa cosa, che sia ipocondria, DOC o qualsiasi altro disturbo, dimostra il contrario. E anche il fatto che, in modo lucido, riconosci che è la tua testa a metterti questi dubbi costanti, che vanno a esagerare la situazione, vuol dire che hai una consapevolezza iniziale.

Le bollicine ognuno può cercare di tranquillizzarti in qualsiasi modo. Io posso dirti che magari è una semplicissima infiammazione perché mangi cioccolato (sparo a caso), ma poi sta a te farlo capire a quell'altra parte della mente che ti costringe a stare nei dubbi. E per i controlli, non lasciarli fare al dr. Google, ma falli fare al professionista in questione (medico, dentista, psicologa, ecc.). Alla fine si tratta di fidarsi del parere di chi ha studiato anni e anni. Pensa a una cosa simile: ti viene mai il dubbio che la tua casa possa crollarti in testa in ogni momento? Se la risposta è no, è perché ti fidi che il professionista (architetto, ingegnere, muratore, ecc.) abbia fatto il suo lavoro.

your mind is a powerful thing, but what happens when it turns against you ?

• Devi fare uno sforzo razionale e importi di guardati 1 o 2 volte massimo. Hai avuto prove su prove nei mesi scorsi che le bollicine non erano mai nulla. Quindi devi sforzarti di pensare che anche quelle nuove non significano niente. Stai così tanto a tartassarti la bocca che è naturale che ti spuntino bollicine o piccole afte, la mucosa orale è delicata. Devi fare questo sforzo facendo “violenza” su te stessa.

Passi molto tempo in casa?

Perché se sei fuori non hai possibilità di specchiarti in continuazione. Devi buttare gli specchi, dico sul serio.

Ciao Paoletta90 grazie, si passo parecchio tempo a casa e soprattutto da sola purtroppo non aiuta.

Esatto devo farmi violenza ma quella vocina che ti continua a dire "e se" mi devasta e manda tutto al diavolo.

• Non vuol dire essere pazzi e neanche deboli. So che viene da pensarlo di noi stessi, ma solo il fatto che stai combattendo questa cosa, che sia ipocondria, DOC o qualsiasi altro disturbo, dimostra il contrario. E anche il fatto che, in modo lucido, riconosci che è la tua testa a metterti questi dubbi costanti, che vanno a esagerare la situazione, vuol dire che hai una consapevolezza iniziale.

Le bollicine ognuno può cercare di tranquillizzarti in qualsiasi modo. Io posso dirti che magari è una semplicissima infiammazione perché mangi cioccolato (sparo a caso), ma poi sta a te farlo capire a quell'altra parte della mente che ti costringe a stare nei dubbi. E per i controlli, non lasciarli fare al dr. Google, ma falli fare al professionista in questione (medico, dentista, psicologa, ecc.). Alla fine si tratta di fidarsi del parere di chi ha studiato anni e anni. Pensa a una cosa simile: ti viene mai il dubbio che la tua casa possa crollarti in testa in ogni momento? Se la risposta è no, è perché ti fidi che il professionista (architetto, ingegnere, muratore, ecc.) abbia fatto il suo lavoro.

Tutto vero, ma nella mia testa non entra faccio una resistenza pazzesca e ora sto pure pensando che a furia di pensare così negativo qualcosa mi arriverà di sicuro.

• Ciao a tutti!

Vorrei chiedere a voi: è mai capitato di avere somatizzazioni molto forti a livello di apparato digerente? Mi spiego meglio: ho ricevuto una brutta notizia che mi ha fatta scoppiare in lacrime e ho pianto molto. Mentre ero in questo stato di agitazione ho comunque cenato, ma si vede che il mio stomaco non ha gradito perché mi è venuta una forte nausea accompagnata da tosse e problemi gastrointestinali. Sono un po’ in ansia perché non capisco se i sintomi siano legati all’ansia per il momento brutto o al mini raffreddore che avevo da qualche giorno.

• Ciao a tutti!

Vorrei chiedere a voi: è mai capitato di avere somatizzazioni molto forti a livello di apparato digerente? Mi spiego meglio: ho ricevuto una brutta notizia che mi ha fatta scoppiare in lacrime e ho pianto molto. Mentre ero in questo stato di agitazione ho comunque cenato, ma si vede che il mio stomaco non ha gradito perché mi è venuta una forte nausea accompagnata da tosse e problemi gastrointestinali. Sono un po’ in ansia perché non capisco se i sintomi siano legati all’ansia per il momento brutto o al mini raffreddore che avevo da qualche giorno.

Ciao Lina. Sì,se soffri di colon irritabile questo può succedere. Io ho lo stesso disturbo e quando si infiamma l intestino ,per cibo che irrita ,per farmaci che hanno come effetto collaterali disturbi gastrointestinali o perché ho accumulato rabbia ,dolore ecc tutte emozioni negative. Questo succede...

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      329
      17
    3. leila19