Ciao a tutti... Eccomi ancora qui.
Volevo, se possibile, trovare un po' di serenità e confronto con voi.
Ieri sono esattamente due mesi che la mia fissa di avere, o che mi venga, un tumore al cavo orale non mi abbandona.
Tutto è cominciato sentendo un nodulo sopra il palato. Il giorno dopo, che era domenica, corro da un dentista H24 che mi liquida dandomi un collutorio. Il lunedì vado dal medico di base, che mi dice che secondo lei non è nulla e di continuare con il collutorio. Passano 25 giorni, il nodulo sparisce, ma dentro di me rimane un'angoscia mostruosa. Nel mentre, con il dottor Google ho passato ore intere a cercare tumori del cavo orale e mi si è aperto un mondo.
Da lì, nel giro di un mese, vado due volte da un ORL che mi dice che non c'è nulla, e da due dentisti che mi confermano che non c'è nulla.
Ma io niente, passo intere giornate a guardarmi in bocca alla ricerca di macchie. Ogni tanto vedo qualcosa, magari puntini rossi tipo di sangue o macchiette bianche che spariscono, e vado in paranoia completa.
Sto vivendo malissimo, non riesco a fermare questa convinzione perché ho letto che il tumore è asintomatico, quindi io vivo nel terrore.
Lo psichiatra mi ha aumentato l'antidepressivo e lo psicoterapeuta mi ha detto ieri di smetterla di continuare a guardarmi, che non faccio che aumentare il tutto e che devo accettare il dubbio e l'incertezza di una malattia.
Ma vi giuro, non ci riesco. Ho paura di non uscire più da questo loop.
Scusate se sono stata prolissa, ma chiedo aiuto a voi. Qualcuno di voi ha provato qualcosa di simile? Come siete usciti? O come avete smesso di continuare ad ossessionarvi?
Spero tanto in una vostra risposta.
Un abbraccio e un sorriso.
E.