Ciao papavero, io ho sofferto di depressione lo scorso anno. Mi sono slogata una caviglia in montagna e ho avuto la piccola ossessione di non poter tornare più a camminare. Capisco quello che provi, capisco la paura che senti e, purtroppo, dall'esterno capisco anche che ti stai preoccupando per qualcosa che, quasi sicuramente, non accadrà, perché al momento non hai il tumore di cui hai paura. Secondo me, questo accade perché sei in un periodo di vulnerabilità e, quando ci sentiamo vulnerabili, abbiamo paura di morire. Come ti ho già scritto, purtroppo devi convivere con questa ossessione senza contrastarla, sapendo che c'è. Devi stare in questa sofferenza e cercare di concentrare i tuoi pensieri su quello che stai facendo e non sul tumore. La psicologa dovrebbe aiutarti in questo. Ci vogliono mesi e mesi per uscire da queste ossessioni.
Ansia somatizzata, disturbi fisici e ipocondria
-
-
-
speranza24 Ciao Speranza, grazie. Come tutti qui, sei sempre molto di aiuto. Io posso solo dire che sono stremata, che una cosa così ossessiva non l'ho mai vissuta e non la auguro a nessuno.
So che tutti voi mi capite, ma sono in un momento davvero difficile, in cui non riesco a trovare pace. Mi sento disorientata e l'ossessione occupa praticamente tutta la mia giornata.
Oggi sono tornata da una vecchia psicologa che spero mi aiuti ad uscirne.
Per ora devo guardarmi solo tre volte al giorno, ma so già che sarà un'impresa titanica.
E maledetta me, non riesco a razionalizzare e a lasciare andare.
Sembro una pazza.
Mi fa invece piacere leggere qualche tuo post, dove leggo che stai bene e sei serena. Sono davvero e sinceramente felice di cuore per te.
Un abbraccio.
-
Ciao Papavero, se ti può consolare, è capitato anche a me anni fa con la lingua. La vedevo strana e biancastra, praticamente mi controllavo, penso, dalle 40 alle 50 volte al giorno. Sono andato avanti un paio di mesi circa. A questo punto ho ricontattato il mio vecchio psichiatra, che mi ha fatto iniziare nuovamente una terapia farmacologica. Dopo circa un mesetto è passato tutto. La solita ansia si era ripresentata sotto un'altra forma. Lei è subdola, tante volte bisogna usare l'artiglieria pesante.
-
papavero1978: io adesso sto bene e sono certa che tornerai a stare bene anche tu. Capisco benissimo quello che provi, anche io avevo altre ossessioni, l'ansia si presenta in diversi modi e, pur con sintomi diversi (ossessione, psicosi, depressione, colite, insonnia) l'effetto è lo stesso, la vita ci appare invivibile e il nostro "problema" senza soluzione.
-
Non sapevo che il disturbo d'ansia si manifestasse sotto varie forme. Ora che ho letto, capisco un po' di cose. Sì, anche a me la psichiatra ha prescritto le En al momento del bisogno, quando l'ansia prende il sopravvento, invece di chiamare il 118 o andare in pronto soccorso. Vedrò se riuscirò a prenderle, perché ho paura di stare peggio. Sono cresciuta con una mamma depressa e ansiosa, che faceva uso di psicofarmaci, quindi per me non è facile.
-
Gli psicofarmaci non vanno demonizzati, sono una "stampella" per stare meglio. Anche io non volevo assumerli perché non volevo considerarmi "matta", ma in realtà gli effetti collaterali non sempre ci sono, e non è detto che vadano assunti a vita. La nostra mente è potente e fa star male anche il corpo. Ognuno di noi ha le sue paure. Dobbiamo imparare a conviverci, a convivere con il dolore, con la paura.
-
Gab69 grazie per avermi risposto davvero in un mese ne sei uscito? Posso chiederti come che cura avevi preso se non sono invadente? E come hai smesso di guardarti?
speranza24 ciao leggerti mi dà sempre tanta forza anche se oggi è proprio nera mi sarò già guardata in bocca 20 volte e caz∙∙rola trovo sempre qualcosa di nuovo e giuro non me lo invento probabilmente quando mastico mi sfrego boh..macchioline viola e paranoia a 1000.
Mi scuso con tutti per la pesantezza.
-
Gab69 grazie per avermi risposto davvero in un mese ne sei uscito? Posso chiederti come che cura avevi preso se non sono invadente? E come hai smesso di guardarti?
speranza24 ciao leggerti mi dà sempre tanta forza anche se oggi è proprio nera mi sarò già guardata in bocca 20 volte e caz∙∙rola trovo sempre qualcosa di nuovo e giuro non me lo invento probabilmente quando mastico mi sfrego boh..macchioline viola e paranoia a 1000.
Mi scuso con tutti per la pesantezza.
Ciao papavero, non devi scusarti anzi, scrivi ogni volta che hai qualcosa. Qui c'è sempre qualcuno che ti legge, non sei sola.
Il palato non è un foglio bianco candido, li intorno ci sono muscoli, nervi, probabilmente qualche piccola vena, credo sia normale che tu veda delle imperfezioni. Probabilmente sono piccoli traumi dovuti al cibo...oppure può essere che involontariamente tu vada con la lingua a tastare per sentire se c'è qualcosa di strano. Oppure è il caldo, magari una leggera infiammazione...ci possono essere tantissime cause, e tutte innocue.
Ti faccio una domanda: Cosa ti servirebbe, per avere la certezza che non hai un tumore e riacquistare quindi la serenità, oltre alla diagnosi di diversi medici, che già hai? Dentro di te credo tu sappia che non hai nessuna malattia, ma hai un qualcosa che fa scattare la paura e il dubbio, che poi si autoalimentano fino ad arrivare all'ossessione. Spezza questo loop, e se non ci riesci da sola, è compito dello psicoterapeuta e dello psichiatra.
Un abbraccio forte.
-
LeggeraMente Ciao, grazie anche a te per le tue parole. Non sono in grado di capire che certezze stia cercando, so solo che sto vivendo davvero malissimo. Una cosa del genere non mi era mai capitata!
Ho cercato in questi due mesi di trovare uno psicoterapeuta che mi aiutasse. Ne ho girati tre, per poi tornare dalla mia vecchia psicologa, ma non mi sta aiutando molto. Lo psichiatra mi ha aumentato da poco l'antidepressivo, quindi probabilmente dovrò aspettare ancora qualche settimana per vedere se fa effetto.
Ho solo una cosa chiara: non posso e non voglio più continuare a vivere così. È un incubo. Adesso ho dovuto prendere uno Xanax perché avevo i battiti a riposo a 106.
Mi sento un disastro, e non è per fare la vittima. Odio il vittimismo.
-
Si per l’antidepressivo ci vuole un pò di tempo. Ti credo quando dici che stai male, ci sono passato anch’io e tanti altri in questo forum.
Le ossessioni sono tremende, ma puoi uscirne e tornare a stare bene, questa è una certezza. Già ti sarebbe d’aiuto riuscire a staccarti da questi pensieri per qualche ora, che sia una passeggiata, un film o una serie tv, un libro…qualsiasi cosa.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Le fluttuazioni dell'ansia 17
- Pulmino73
-
- Risposte