Ansia somatizzata, disturbi fisici e ipocondria

  • Bisogna anche stare attenti ai farmaci che si assumono, tipo antidolorifici o antibiotici, qualora ci fosse qualche altro fastidio da curare. Perché se si soffre di gastrite o colon irritabile (come me), questi farmaci infiammano l'apparato gastrointestinale e allora l'ansia viaggia a go go. Quindi occhio! L'ansia non nasce solo dalla psiche, ma anche dallo stomaco e dall'intestino.

  • Ciao Lina21, fortunatamente questo è un bel periodo per me, speriamo che duri :)

    A volte l’ansia e lo stress causano anche problemi che sembrano organici. Io ho avuto per circa 15 anni dolori alla cervicale, nelle fasi acute non riuscivo a tenere sollevata la testa e dovevo distendermi. Dolori talmente intensi da provocarmi sforzi di vomito. Risolto il problema dell’ansia, sparito tutto…da circa 4 anni non ho più alcun dolore alla cervicale. Come dico spesso non sono medico o psicologo, ma credo che ci sia una connessione mente-corpo molto più profonda di quello che pensiamo. Un abbraccio, e se ti va aggiornaci se il metodo funziona anche con te <3

    Ciao LeggeraMente! Sono contenta di sentire che anche tu, come molti in questo forum, sia riuscito a superare un po’ l’ansia e a vedere concreti risultati. Dà un po’ di speranza a chi, come me, si trova ancora a “lottare” con essa.

    Ho provato il sistema che mi hai consigliato perché ho avuto dei problemi per quanto riguarda il senso di respiro corto. Mi sono detta: "Se provo a distrarmi con altri pensieri e passa, vuol dire che effettivamente non c’è nulla", e così è stato. Solo che faccio fatica a concentrarmi su altro quando ho queste sensazioni “corporee”.

    Tendo a prestare molta attenzione a tutti i segnali che dà il mio corpo e lo psicologo dice sempre che tutto dipende da quanta energia io metto in questi pensieri.

    Detto ciò, metodo approvato, quindi graziee!

  • Ciao Lina21 Sono felice di sapere che questo metodo ti abbia dato un pò di sollievo! Ora che hai capito come funziona, vedrai che andrà sempre un pò meglio. Si chiamano pensieri ossessivi perchè, appunto, si fa fatica a staccarsene. Coraggio, un passo alla volta. Un abbraccio e buona domenica.

    Accettare non significa rassegnarsi - Mai giocare a scacchi con un piccione

  • Ciao Melegna, come qualcuno ti ha già detto, sicuramente carenze ormonali e vitaminiche possono aumentare l'ansia, ma non ne sono l'unica causa. Altrimenti basterebbe curarsi con integratori per stare bene e, purtroppo, non è così.

    Una causa psicologica c'è quasi sempre. Tra l'altro, mi verrebbe da chiedere a un medico: è l'ansia ad abbassare i livelli di serotonina o viceversa?

  • Ciao Melegna, come qualcuno ti ha già detto, sicuramente carenze ormonali e vitaminiche possono aumentare l'ansia, ma non ne sono l'unica causa. Altrimenti basterebbe curarsi con integratori per stare bene e, purtroppo, non è così.

    Una causa psicologica c'è quasi sempre. Tra l'altro, mi verrebbe da chiedere a un medico: è l'ansia ad abbassare i livelli di serotonina o viceversa?

    Ciao Speranza, eh lo so che purtroppo non bastano quelli. Magari dando una mano al nostro corpo se ne esce un po' prima o magari almeno ci si convince che sia così. Forse è un gatto che rincorre la coda la risposta alla tua domanda, che trovo molto seria. Può essere...che avendo ansia si creino carenze e poi con le carenze l'ansia aumenta ancora di più e così via.


    Comunque non pensavo esistesse questo esame, non ne conosco l'affidabilità, ma sono curioso di sapere i risultati.

  • Oggi meglio, anche se lo stomaco è un po' sottosopra e ho una leggera tachicardia. Ieri sono uscita, stare a casa mi faceva sentire ancora peggio. Anche se fa caldo, si stava meglio fuori. A volte sento di vivere in una prigione, come se non ci fosse una via d'uscita. Mah!

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

      • Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      330
      17
    3. leila19

    1. Vivere con l'ansia sociale, come affrontarla? 2

      • Fairycatcher87
    2. Risposte
      2
      Visualizzazioni
      133
      2
    3. Fairycatcher87

    1. Ansia di notte 5

      • Simysimy
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      166
      5
    3. Fairycatcher87

    1. E se non passasse più? 155

      • Simysimy
    2. Risposte
      155
      Visualizzazioni
      5.5k
      155
    3. Andre73

    1. Le rivelazioni della psicoterapia 8

      • leila19
    2. Risposte
      8
      Visualizzazioni
      306
      8
    3. leila19

    1. Sono parecchio perplessa sulla mia psicologa, dovrei cambiare? 38

      • Creamy
    2. Risposte
      38
      Visualizzazioni
      1.5k
      38
    3. sara84