Buongiorno a tutti, ma è possibile che dopo un attacco di panico si manifestino sintomi come disequilibrio, disfagia, formicolii ecc. quasi tutti i giorni e per anni?
Ansia somatizzata, disturbi fisici e ipocondria
-
-
-
Buongiorno a tutti, ma è possibile che dopo un attacco di panico si manifestino sintomi come disequilibrio, disfagia, formicolii ecc. quasi tutti i giorni e per anni?
Ciao, a me capita veramente spesso, oltre al senso di spaesamento.
-
Ciao, a me capita veramente spesso, oltre al senso di spaesamento.
Ma da anni?
-
Ciao a tutti, la paura di svenire non mi sta facendo più vivere: premetto che sono svenuta solo una volta da bambina dopo un prelievo mentre ero ricoverata per appendicite ma non ho mai avuto paure simili. Poi l’anno scorso sono iniziati attacchi di panico che sono sfociati in GAD e ho l’ossessione di svenire.
Non ho giramenti di testa ma quando mi parte la paura mi sento totalmente distaccata dalla realtà e da me stessa, mi sento debole, il corpo senza forze, le orecchie chiuse e la vista strana, inizio a sudare e nella mia mente partono pensieri del tipo "ora svieni", "ora diventerà tutto nero all’improvviso". La paura legata allo svenimento non è tanto per la figuraccia ma per la paura che lo svenimento mi porti ad una morte improvvisa (gli esami vanno tutti bene, ma vaglielo a far capire alla mia testa malata!). Ho poi paura di non riuscire a riconoscere una sensazione reale di svenimento da una causata dall'ansia.
Io sto cercando di non evitare nulla ma questa cosa mi sta facendo davvero soffrire.
Come si può fare a superarla? Sto già seguendo una cura farmacologica e un percorso di terapia cognitivo-comportamentale ma su questa paura non stanno avendo risultati purtroppo.
Ti sei risposta da sola. Ti è successo solamente una volta e poi MAI più, quindi è solo una paura. Ovvio che quando arriva ti sale l'agitazione ma la prima cosa a cui pensare è che è la tua mente a crearla.
Conosco persone che sono svenute per davvero e il giorno seguente già uscivano e facevano le cose come sempre. Ovvio che si sono fatti un esame per cautela, ma dopo che non gli hanno trovato nulla non si sono fatti ulteriori domande e hanno continuato a vivere la loro routine. La nostra invece si basa sulla paura di tutto... Per questo non dovresti neanche dormire se hai paura di non svegliarti più.
Il mio unico consiglio è quello di fare cose che non alimentino la sensazione di svenimento: dormire il giusto, fare pasti regolari, né eccessivi né striminziti, evitare sbalzi di temperatura improvvisi...
-
Ma da anni?
Ciao, se si hanno gli attacchi di panico ci sono poi delle risposte fisiche all'ansia. Oppure tu stai parlando di sintomi perenni?
-
Ciao, se si hanno gli attacchi di panico ci sono poi delle risposte fisiche all'ansia. Oppure tu stai parlando di sintomi perenni?
Tipo disequilibrio e formicolio da anni, e qualche dolore sparso qua e là. Sono arrivati uno dopo l'altro in seguito ad un attacco di panico avuto sette anni fa...
-
Ti sei risposta da sola. Ti è successo solamente una volta e poi MAI più, quindi è solo una paura. Ovvio che quando arriva ti sale l'agitazione ma la prima cosa a cui pensare è che è la tua mente a crearla.
Conosco persone che sono svenute per davvero e il giorno seguente già uscivano e facevano le cose come sempre. Ovvio che si sono fatti un esame per cautela, ma dopo che non gli hanno trovato nulla non si sono fatti ulteriori domande e hanno continuato a vivere la loro routine. La nostra invece si basa sulla paura di tutto... Per questo non dovresti neanche dormire se hai paura di non svegliarti più.
Il mio unico consiglio è quello di fare cose che non alimentino la sensazione di svenimento: dormire il giusto, fare pasti regolari, né eccessivi né striminziti, evitare sbalzi di temperatura improvvisi...
Razionalmente riconosco che hai perfettamente ragione ma quando arrivano certi sintomi, pur sapendo che è la testa a crearli, sono sempre terrorizzata.
Poi su internet leggi tante di quelle storie... persone a cui capitano cose orribili e allora davvero inizi a pensare che neanche gli esami bastano.
-
Buongiorno, volevo chiedere se per tutti questi sintomi che provoca l'ansia, cioè le somatizzazioni, qualcuno ha fatto una risonanza magnetica pensando fosse sclerosi multipla? Perché sono molto simili, ad esempio disequilibrio, disfagia, formicolii ed altro sono sia somatizzazioni che sintomi di malattie neurologiche. Grazie per eventuali risposte.
-
Buongiorno, volevo chiedere se per tutti questi sintomi che provoca l'ansia, cioè le somatizzazioni, qualcuno ha fatto una risonanza magnetica pensando fosse sclerosi multipla? Perché sono molto simili, ad esempio disequilibrio, disfagia, formicolii ed altro sono sia somatizzazioni che sintomi di malattie neurologiche. Grazie per eventuali risposte.
Ho un amico che ha scoperto veramente di avere la SLA e i sintomi non erano quelli dell'ansia, credimi. Nel tuo caso se vai da un neurologo e gli racconti quello che provi non ti riderà certo in faccia, ma ti farà una bella visita e ti dirà che si tratta solo di ipocondria.
Poi certamente male non fa eseguire un esame del sangue o una risonanza magnetica per stare più tranquillo, però devi partire dal presupposto che se è tutto ok è controproducente continuare a preoccuparsi. E te lo dice uno che ha fatto tanti di quegli esami medici senza che si trovasse mai nulla di anomalo, anche se continuavo a vomitare o non digerivo nulla di quello che avevo mangiato il giorno prima.
-
Io sinceramente no! Da un lato perché mi sono fidata dello psichiatra e dall'altro perché devo ammettere di non avere questa fissa per la SLA... Ho fatto in compenso tutti i controlli cardiologici.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Le fluttuazioni dell'ansia 15
- Pulmino73
-
- Risposte