Ansia somatizzata, disturbi fisici e ipocondria
-
-
-
Non mangio pomodori perché soffro di gastrite.
-
Mi sento come una pallina nel sedere, presumo sia un'emorroide.
Credo tu abbia trovato da dove viene il sangue... È normale con le emorroidi o fistole, fai una visita proctologica, devo farla anche io per lo stesso motivo. Stai tranquillo su questo, è una cosa molto comune. Sono fastidiose quando fanno male, ma per il resto a parte essere "antiestetiche"
non sono gravi.
-
Credo tu abbia trovato da dove viene il sangue... È normale con le emorroidi o fistole, fai una visita proctologica, devo farla anche io per lo stesso motivo. Stai tranquillo su questo, è una cosa molto comune. Sono fastidiose quando fanno male, ma per il resto a parte essere "antiestetiche"
non sono gravi.
Sì, perché alterno stipsi a diarrea. Sarà che soffro anche di colon irritabile, ma data la famigliarità col tumore al colon retto la paura c’è sempre.
-
Ciao a tutti, ho 27 anni, faccio camminate veloci ogni giorno e mangio sano, ma soprattutto non ho mai fumato. Premetto che ho una storia famigliare, ossia mio padre a 50 anni è stato operato di tumore al colon retto e gli oncologi gli hanno riferito che dovrò eseguire anche io la colonscopia all'età di 40 anni, e su questo sono stati molto chiari. Ora anche a voi capita di vedere sulla carta igienica delle chiazze di sangue rosso vivo? Possono essere emorroidi, oppure qualcosa di più grave?
Ciao. Condividendo quanto postato dagli utenti in precedenza, il consiglio dei medici di eseguire dopo i 40 anni un controllo annuale è SACROSANTO, in quanto si riscontra una familiarità di rischio di sviluppare per la prima volta un tumore è superiore (dal 30 al 40%) se uno dei propri parenti stretti ne è stato a sua volta colpito. In altre parole è uno di quelli dove la percentuale di familiarità resta tra le più alte, pertanto, senza nessun allarmismo, "prevenire è meglio che curare".
-
Ciao. Condividendo quanto postato dagli utenti in precedenza, il consiglio dei medici di eseguire dopo i 40 anni un controllo annuale è SACROSANTO, in quanto si riscontra una familiarità di rischio di sviluppare per la prima volta un tumore è superiore (dal 30 al 40%) se uno dei propri parenti stretti ne è stato a sua volta colpito. In altre parole è uno di quelli dove la percentuale di familiarità resta tra le più alte, pertanto, senza nessun allarmismo, "prevenire è meglio che curare".
La mia paura è che questa alternanza di stipsi/normale defecazione sia data da altre patologie e non dal colon irritabile... Questi sanguinamenti sporadici mi fanno preoccupare... Però devo seguire i consigli degli oncologi.
-
Il sangue “pericoloso” è quello che non si vede; infatti per cercarlo bisogna fare il test del “sangue occulto“; il sangue rosso vivo è il sintomo più comune delle emorroidi, o anche ragadi; parlane comunque col tuo medico di base, vedrai che ti tranquillizza e ti dà la cura appropriata (è bene anche evitare cibi piccanti, cioccolato ecc ).
Mangio sano, cioccolato ben poco e piccante non ne mangio per niente...
-
Io non mangio nulla di quegli alimenti che vanno ad irritare quella parte eppure mi capita per una questione più "meccanica" direi, ovvero distendere una parte di pelle dove ci sono delle emorroidi che tirandosi può facilmente lacerarsi. Chiedi al medico di base così fai una visita proctologica e ti togli il pensiero, certo non è il massimo tra le visite però si può fare.
-
Ciao a tutti, sono nuova su questo forum. Mi chiamo Giada e ho 19 anni. Soffro di ipocondria e ansia generalizzata da quando ne avevo 15, ma da che ho memoria ho sempre avuto ansia per la mia salute (non forte come questi ultimi anni). È iniziato tutto molti anni fa, quando un'amica di mia madre mi disse che una sua collega aveva scoperto di avere un tumore al seno poiché aveva trovato un nodulo sotto l'ascella. Da lì, passavo giornate intere a toccarmi sotto il braccio per vedere se avessi qualcosa, e quando mi convincevo di non avere nulla ritornavano i pensieri intrusivi ed ero costretta a controllare di nuovo. Poi è arrivato il primo attacco di panico, pensavo di morire. In seguito una serie di disturbi: dolori al braccio, paralisi della gamba e del braccio (corsi in pronto soccorso, feci visite e RM con contrasto, ma non trovarono nulla), mal di testa frequenti (con relativa ansia di avere un tumore al cervello), dolore al seno (l'ho avuto per tipo 7 mesi, per fortuna era solo ansia), linfonodi ingrossati, dolori lancinanti al cuore, dolore nella parte sinistra dello stomaco per mesi, colite spastica, stanchezza muscolare devastante, gambe che si paralizzavano...insomma, chi più ne ha più ne metta. Ad oggi sono fissata con la neurite ottica, e ho paura di diventare cieca. Ho fatto una visita oculistica meno di un mese fa, ma non hanno riscontrato nulla a parte una leggera congiuntivite. Io però sono convinta di avere qualcosa di grave, perché con il destro vedo sempre meno nitido rispetto al sinistro, e inoltre mi sono accorta che con il sinistro vedo più luminoso rispetto a quello destro (faccio prove continue chiudendo prima un occhio e poi l'altro perchè devo capire come vedo; se non lo avessi fatto non mi sarei mai accorta di vedere diversamente). Mi si appannano molto spesso gli occhi, soprattutto il destro, e non so piu cosa fare. Ho letto che questo è sintomo di neurite ottica e da allora vivo nel panico. Piango sempre, ho paura a mettere le lenti, la mattina mi sveglio con un'angoscia terribile e continuo a fare prove con gli occhi. L'ottico mi ha detto che non è niente e che l'occhio sinistro è quello dominante, ma io non riesco a stare mai tranquilla. Penso me lo abbia detto solo perché sa come sono. Ho paura che tutti sottovalutino la cosa, perché sanno che sono ipocondriaca e quindi liquidano tutto dicendo che è solo ansia. Scusate se mi sono dilungata, ma volevo chiedervi, a voi è mai successo nulla di tutto questo? E inoltre, quando andate a fare una visita oculistica, vi capita mai di non riuscire a mettere a fuoco le ultime righe nonostante le lenti che vi provano? Sono disperata, vorrei solo iniziare a vivere di nuovo la mia vita, sono solo una ragazza...
-
Ciao, a voi è mai capitato di avere il battito cardiaco irregolare quando avete un’ansia forte? Farò visita cardiologica ma nell’attesa se avete qualche risposta, grazie.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Le fluttuazioni dell'ansia 17
- Pulmino73
-
- Risposte