Ansia somatizzata, disturbi fisici e ipocondria

• Buongiorno...

Le fitte della testa si sono attenuate.

Ogni tanto al mattino mi sveglio sentendo il cuore battere in modo strano, poi torna normale. Non capita spesso, ma quando succede mi spavento e comincio ad essere nervosa... Anche a voi succede? Potrebbe essere anche dovuto al reflusso!? Questo stato di ansia/paura non mi fa stare tranquilla (so che non dovrei consultare Google, ma lo faccio comunque), sto diventando ipocondriaca non solo riguardo a me stessa, ma anche nei confronti della mia famiglia (penso che possano essere cose brutte).

• Ciao a tutti, vi leggo spesso. Ho scritto anche un post ma non ho ricevuto commenti. Volevo conforto da parte di qualcuno di voi che possa trovarsi nella mia situazione. Sono almeno 3 mesi che "combatto" con un fastidio persistente alla bocca: è iniziato con bruciore e prurito al palato, poi è diventato una sensazione di pressione pulsante ai denti superiori, che si acutizza soprattutto (ormai ci ho fatto caso) quando ci penso di più, quando do attenzione al sintomo. Quando lavoro o sono particolarmente impegnata, non lo percepisco o comunque molto poco. Per assurdo, invece, in momenti di calma in cui dovrei rilassarmi o quando sto in compagnia, è come se tutto esplodesse insieme, causando disagi anche nel mio tempo libero, quando dovrei godermi la vita. La notte non lo sento mentre dormo e neanche quando mangio, il che è assurdo. Ho già consultato il dentista che mi ha detto di avere i denti perfetti anche dal punto di vista dell'igiene e non mi ha consigliato di fare altre indagini. Detto questo, sinceramente non saprei neanche che medico consultare o che esami fare perché è una sensazione subdola. A volte tirano anche i muscoli del viso, altre volte no, e spesso sento che creo tensione ai muscoli delle spalle e del collo, ma non so quanta correlazione ci può essere con la bocca. Insomma, secondo voi è ansia? Premesso che emotivamente sono sempre stata molto sensibile, ipocondriaca si, e mi trovo a vivere un periodo di cambiamento. Voi che mi consigliate? Assumo gocce di Melissa per la calma quando i pensieri su questa cosa mi tormentano. Spero di uscirne.:crossed_fingers:

• Buonasera a tutti. Anche io, come voi, mi trovo qui con i miei problemi che mi affliggono da anni ormai. Soffro da anni di ansia, trattata una decina di anni fa con una cura farmacologica che mi aveva aiutato nell'immediato, ma che ho interrotto dopo sei mesi. Piano piano l'ansia è tornata e mi accompagna. Alterno sensi di vertigine, nausea e dolori al petto. Fatico a fare cose che escono dalla mia "comfort zone". Qualsiasi cosa faccio mi provoca uno stato di agitazione e mi sembra di dover affrontare chissà quale avversità. Ora mi trovo in vacanza con mia moglie e, anche qui, nonostante stia vivendo la vacanza programmata da me, ogni spostamento mi mette in agitazione e non mi fa godere il momento. Resto focalizzato sul mio stato, sulle mie sensazioni e sul mio malessere fisico che mi provoca ansia. Ormai credo che mentre prima fosse l'ansia a generare i miei malesseri, ora il tutto si rincorre: se non è l'ansia a procurarli, sono i malesseri a alimentarla. Non so come uscirne.

Dimenticavo, sono un uomo di 51 anni, sposato come penso si sia capito, e padre di due splendidi ragazzi. Saltuariamente vado a fare due chiacchiere con la mia psicologa, ma credo di dover fare un cambiamento, altrimenti così non va bene.

Grazie a chi avrà dedicato due minuti alla mia storia, accetto consigli.

• E ho la sensazione di avere le gambe deboli, un tormento, ho una paura assurda.

Io sono carica di ansiolitici e antidepressivi e continuo avere tremori al risveglio seppur diciamo meno intensi e brevissimi... la paura è avere parkinson, sla, sm o un tumore in testa... :crying_face: il neurologo ha escluso patologie.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 15

• Pulmino73
    2. Risposte
      15
      Visualizzazioni
      287
      15
    3. LeggeraMente