Soprattutto ansia.
Purtroppo è vero
Soprattutto ansia.
Purtroppo è vero
Ciao, torno a scrivere dopo un anno.
Da qualche mese ho cominciato a sentire dei tremori al seno sinistro e un leggero fastidio alla bocca dello stomaco. Rispetto a quando avevo quel brutto mal di testa lo scorso anno che mi portava a pensare al peggio e piangere, ora ho solo pensieri negativi (cuore, tumore...) che sono ancora abbastanza gestibili.
Mi chiedo se è normale che dolore o fastidio in qualche parte del corpo corrispondano a ipocondria, ansia e difficoltà a stare sereni o avere preoccupazioni.
A chi succede di avere periodi in cui si ha mal di testa per più di una settimana? Non so più che pensare. Inoltre ho sempre paura di avere qualcosa al cuore dato che mi vengono sempre dolori strani e sensazioni spiacevoli mentre mangio.
Quest'estate ho avuto un forte mal di testa per due settimane (mai avuto così), ho preso antidolorifici e non passava e anch'io ho cominciato ad avere paura di avere chissà cosa. Poi andai in PS e mi dissero, dopo aver fatto la visita dal neurologo (per fortuna tutto ok), che era cefalea tensiva causata dallo stress e mi hanno prescritto dei farmaci (un ansiolitico e uno per la cefalea). Inoltre ho iniziato poco dopo un percorso psicologico e ad oggi va meglio, anche se ogni tanto la "amica" ansia torna.
Lo sono. Puoi e devi avere conferma da una specialista e non su un forum. Tutti abbiamo avuto gli stessi sintomi ma non ci crederai.
Solo un dottore ha l'autorevolezza per farti stare meglio.
Sicuramente chiederò sia al medico di base che allo psicologo.
Sì, che ci credo... Ho letto diverse cose in merito su questo thread su come l'ansia reagisce in ognuno di noi... Nel frattempo, ti ringrazio.
Nervosismo, tremori, dermatite alle mani (puntini che compaiono e a volte prudono)... possono far parte delle somatizzazioni dell'ansia!?
.... i disturbi che sto avendo siano legati anche a problemi di tensione cervicale? Ieri ho fatto un po' più di movimento e già ieri sera e oggi le sensazioni sgradevoli (sbandamenti, confusione) sono aumentate e sento una certa rigidità di collo, nuca, etc.
Sicuramente in queste, settimane ma forse anche inconsapevolmente nei mesi scorsi, tendo a stringere denti e mascella.
Anch'io ho sperimentato rigidità al collo; spesso mi capita di irrigidire la mascella e stringere i denti, causandomi fitte fastidiose alla testa. Il risultato è stato una cefalea tensiva che mi ha portato al pronto soccorso.
Attualmente sto assumendo Laroxyl, 10 gocce, e Valium (5 al mattino e 5 nel pomeriggio/sera), per un totale di 10 gocce. Vorrei iniziare a ridurre le dosi, ma dato che il mio medico è in ferie non so come procedere. Comunque, la terapia sta funzionando e mi sento migliorata.
È da un po' che non scrivo.
Ho iniziato una terapia (per l'ansia e la cefalea) e non so se anche grazie a questa cura sto iniziando a stare meglio (non ho più pensieri negativi, il mal di testa si è attenuato e anche il reflusso sembra meno fastidioso).
Anche se ogni tanto mi viene uno stato di nervosismo (forse va in base alla giornata, il vento mi rende nervosa, vedere mio marito preoccupato per il lavoro non mi fa stare tranquilla...).
Inoltre, prima di iniziare la terapia e tutt'oggi, sulle mani mi vengono degli sfoghi che poi spariscono da soli. Alcune volte prudono, altre no. Sarà sempre dato dall'ansia? Perché non capisco da cosa possa essere dovuto...
Purtroppo non si è mai sicuri se sia effettivamente ipocondria o malattia per davvero.
Vero, ti capisco! Si vuole indagare per capire se si sta male davvero o se è tutto causato dall'ansia da ipocondria. Anche se una volta fatti gli accertamenti ci vuole un po' a metabolizzare, con le cure e gli aiuti giusti sicuramente si può migliorare
Allo stato attuale il Laroxyl è il farmaco più utilizzato per la cefalea muscolo-tensiva, certamente con un dosaggio inferiore al suo uso come antidepressivo.
In bocca al lupo
Ti ringrazio. Nel frattempo ho già pensato di farmi aiutare anche da uno psicologo. Spero che passi e di uscirne più forte!
Display MorePrescrizione plausibile. Allora devo fare ammenda perché ho utilizzato brevemente un medicinale simile (della stessa classe).
Tempo fa avevo dolore da un lato del viso. Costante. Mi prendeva l'occhio, mento, tempia. Anche a me non passava con antidolorifico.
Secondo il medico era possibile infiammazione del nervo trigemino o attigui.
Nelle prescrizioni c'era anche un medicinale triciclico: carbamazepina. All'epoca ero convinto che fosse infiammazione.A posteriori dico che non era escluso l'aspetto psicologico. Non mi dette particolari problemi. Dopo un po' di tempo (alcune settimane) si risolse da se piano piano.
Non è la prima volta che le somatizzazioni dell'ansia rispuntano in diverse parti del corpo.
Adesso, per esempio, ce l'ho da diversi mesi a livello gastrico (gastrite, nodo alla gola, forse reflusso etc).
Non sarei dunque molto preoccupata sulle dosi. Casomai ricordati che l'ansia e lo stess in generale è capace veramente di tutto!
Io soffro di reflusso, se senti acidità in bocca sicuramente è quello. Se non prendi nulla prova con un gastroprotettore e alza un po' il cuscino.
Poi se anche tu soffri di ansia etc. sicuramente il nodo alla gola è dovuto anche a questo.
Hai trovato quello che cercavi?
In caso contrario sappi che puoi effettuare una ricerca all'interno delle decine di migliaia di discussioni presenti sul Forum di NienteAnsia, tra le quali troverai senz'altro una risposta a ciò che cerchi.
Prova.