Ecco uguale anche a me iniziando con quella sensazione di svenimento... solo che poi mi chiedo è la sensazione (dovuta a qualche patologia) che solo dopo provoca il panico o semplicemente è il panico che inizia con quella? E così circolo vizioso. Tu quando dici "ora la sento perché sono fissata" pensi che quindi a volte nemmeno ce l'abbiamo davvero quella sensazione? Ci convinciamo noi?... La mente è qualcosa di assurdo. Come altre tecniche non mi hanno consigliato nulla, di cosa si tratta quella di cui hai scritto "terapia strategica")? Se magari fossimo vicine potremmo incontrarci e aiutarci... hai amici che comprendono la tua situazione? Io ci ho rinunciato, preferisco che pensino che sono una snob che non gliene frega di nessuno, perché sentirmi dire "ma ansia di che?" Proprio non lo tollero. E comunque si è come dici, un'abitudine mentale tossica. Lo faccio anche io, pensa che quando sto bene mi dico "come mai non ho niente?" E dopo mezzo secondo le ho tutte.
Sì, esatto, secondo me noi ci svegliamo ogni mattina che stiamo bene ma ormai siamo talmente abituate, inconsapevolmente, a ricercare la paura che ce la ricreiamo e poi attiviamo l'ansia con conseguenti sensazioni. Anche a me ormai fa strano sentirmi bene, mi sembra impossibile! In pratica la sensazione di svenimento, come tutte le altre (io ho avuto anche il pallino della derealizzazione per mesi) finiamo per ricrearcele noi con la suggestione ma non sono nulla di organico/fisico. So benissimo però che questo concetto è facilissimo da dire ma difficilissimo da ricordare quando stai vivendo quelle sensazioni. Io sono in preda alla paura che mi venga un arresto cardiaco anche ora mentre scrivo!
Con le mie amiche non ne parlo se non con due perchè una ci è passata prima di me e l'altra mi capisce e non mi giudica ma, ti dico la verità, mi sono chiusa molto in questi mesi perchè non voglio farmi vedere stare male. Il mio ragazzo cerca di starmi molto vicino e così anche la mia famiglia ma chi non ci passa non può capire quanto sia difficile e quindi anche loro spesso me la fanno pesare...Ti dico solo che mia mamma dice che faccio apposta a ricercare queste sensazioni ogni giorno... Non gliene faccio una colpa ma proprio non si rendono conto di cosa significhi e di quanto sia difficile accettare e affrontare le sensazioni fisiche. Anche se razionalmente sai che si tratta solo di ansia il pensiero "e se non fosse vero?" rimane sempre...
Se posso chiedertelo, tu di dove sei?
La terapia strategica breve dovrebbe darti delle tecniche pratiche per scardinare le abitudini di pensiero tossiche e per far diminuire le sensazioni dell'ansia. Diciamo che a differenza della terapia tradizionale si concentra sul sintomo dell'ansia e non sulle cause scatenanti (anche perchè, non so te, ma io pur sapendo le cause scatenanti del distubo, se non supero la sintomatologia non potrò mai risolvere niente di quello che c'è alla base). Non so di preciso ancora cosa mi farà fare la psicologa però credo ci sia anche tanto esercizio pratico da fare in autonomia, infatti le sedute sono una volta ogni 2 settimane. Quando scoprirò qualche tecnica per superare l'ipocondria e la paura di svenire te le dirò! Tanto mi sa che le nostre paure sono molto simili