Quando sono stato ultimamente del mio neurologo gli ho detto che sentivo di potercela fare da me. Mi ha risposto che questi problemi non si combattono da soli con la spada fra i denti, nel senso che non vanno vissuti come una sfida con noi stessi a farcela, e non possiamo e dobbiamo valutarci per questo. Questo è un percorso, una parte si spera della nostra vita, è un percorso da vivere e combattere con i mezzi che abbiamo a disposizione e venga anche il farmaco se in quel momento ci fa star meglio.
Poi scusa se te hai una febbre a 39 oppure un forte mal di testa, non prendi un medicinale adatto a farteli passare o preferisci fare una Via Crucis? L'Ansia, la depressione, quel che sia, vanno visti semplicemente come un mal di testa da curare!
Io sono d'accordo con te ma prima che ti danno un antibiotico per la febbre fanno comunque passare dei giorni in modo che il tuo il fisico possa reagire (anche il pediatra di mio figlio aspetta dei giorni prima di fargli assumere il farmaco) il paragone è stupido ovviamente ma è per farti capire che non si può tamponare tutto nella vita, stai male e tac medicina, poi ovvio ci sono casi in cui è fondamentale prendere qualcosa, casi estremi come mia mamma che l'ha prese per 20 anni e che comunque non te ne liberi mai perché il meccanismo deve scattare nella testa altrimenti non elimina definitivamente il problema Comunque dipende dalle situazioni, dalla valutazione dei dottori, io sono stata da uno psichiatra che pendeva appunti come fossi la n35 del giorno e non come Pamela... Io non sono un numero, sono io. Ogni storia è a se, non puoi prescrivere le molecole a tutti. Mi aveva prescritto lo stesso ansiolitico del ragazzo precedente ma la mia ansia non è la stessa anche se i sintomi sono uguali... e non mi sono fermata a lui, sono andata da 3 diversi psicologi prima di andare dal mio ultimo, che poi aveva risolto (la mia modalità è nei geni, se succede una situazione importante ci ricado, vuoi per la mia ipersensibilità, vuoi per non saper usare il distacco dalle situazioni succede questo). Mi dicono che non sono al livello di dover assumere psicofarmaci perché tamponare nella mia situazione non è la strada della svolta... Non sono contro i farmaci, dico solo che non sono la soluzione... E poi come avrai notato in altri post, ci sono purtroppo persone che nonostante prendono i farmaci stanno male comunque. La verità è che è difficile sia con sia senza...