Mostra di PiùCiao, mi scuso se divago un po dal tema di fondo ma lo faccio a giusta causa parlando di camminata!
Innanzitutto dobbiamo discernere lo sport giusto per così dire che, anche a dire di molti cardiologi, è proprio la camminata poichè essa non induce ritmi forsennati ma stabilisce un ottimo ritmo sia cardiaco sia respiratorio, oltre che far bene allo spirito e al corpo (camminare abbassa glicemia, trigliceridi e colesterolo, migliora il colesterolo buono "Hdl" protettivo per il cuore ed inoltre aiuta il nostro cuore a battere più lentamente a riposo perchè abituato al ritmo della camminata).
Io cammino da quando sono nato! Mi è sempre piaciuto, poi non stressa le articolazioni e se fatta bene la camminata fa benissimo alla psiche e quindi alla nostra ansia. Inoltre migliorando il metabolismo favorisce il pesoforma. Io non so cosa farei se non potessi camminare sul mio lungomare lungo il parco. E' una cosa che mi mette proprio la pace e mi aiuta a star bene.
Per cui non comprendo questa paura nel camminare, camminare e fisiologico, chiedete a qualsiasi medico. E' al contrario la vita sedentaria a far male specie se unita a cattive abitudini alimentari.
Viva pertanto la camminata, anche a passo più veloce quando ci si riesce, io alterno passo medio a ritmo più rapido, facendo circa 1 ora al giorno in media (circa 2 km o più secondo la giornata, il clima e gli impegni).
Mi raccomando infine vestirsi adeguatamente senza caricare troppo l'abbigliamento che fa sudare troppo o che fa prendere freddo e curate le scarpe che devono ammortizzare e favorire il passo corretto (neutro).
Buone camminate!
Infatti ha ragione! Non devi per forza strafare. A me piace fare sport ma ho iniziato tardi, prima come dice Michele, camminavo solo.