La percezione del male psichico.

• Il lavoro dello psichiatra, per esempio, è dettato dal suo istinto.

Credo che qui ci sia un fraintendimento, il medico anche psichiatra ha una formazione scientifica. Non si basa sugli istinti bensì su evidenze ripetibili e verificabili.

Io non sono un medico, come posso far capire ad un medico che ciò che fa è dettato solo dal suo senso del dovere?

il motivo per cui un medico fa il suo mestiere è abbastanza relativo, importante è che segua correttamente i suoi pazienti.

Se poi lo fa per soldi, successo, senso del dovere, spirito di sacrificio o altro fa veramente differenza?

Devo aggiungere altro, dubbi?

É evidente che hai fatto brutte esperienze e cerchi una spiegazione. É giusto ma anziché trincerarti nel cinismo del tutto è m...da sarebbe più utile cercare esperti che godano della tua fiducia.

Es personale: ho cambiato tre ospedali, sentito almeno cinque esperti e in dieci anni non ho ancora risolto. Succede per tanti motivi, nel mio caso perché le conoscenze non sono ancora sufficienti.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Il paradigma più attuale è il modello bio-psico-sociale che, come dice la parola, mette insieme tre aspetti e quindi, a seconda dei casi, può prevedere interventi sia farmacologici che psicoterapeutici che, molto importante, di inserimento sociale.

Sì, certo, ma sono percorsi eventualmente complementari, e non alternativi l'uno all'altro.

E la percezione di cui parla l'opener anche secondo me è fondamentalissima, ma lo è soltanto in ottica psicoterapeutica.