Antipsicotici per ansia, depressione e ossessioni

• Salve a tutti. Dopo nuovo consulto psichiatrico mi sono stati proposti per la cura dei miei attacchi di panico, ansia generalizzata, ossessioni (che ho continuamente tutto il giorno in tante situazioni) una cura con antipsicotici, viste le precedenti fallimentari cure con antidepressivi. Qualcuno ha usato antipsicotici per questi problemi? Come vi siete trovati? Effetti collaterali ecc?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

• Io in passato ho assunto Amisulpride a basso dosaggio Deniban 50mg, e mi ero trovato bene, però in quel caso è un antidepressivo e non un antipsicotico lo diventa aumentando il dosaggio e in quel caso è commercializzato con il nome di Solian. Tuttavia le cose stanno cambiando, ormai anche per ansia, e depressione vengono sempre più prescritti antipsicotici atipici a basso dosaggio, perchè generalmente per chi è molto ansioso hanno un effetto meno attivante rispetto ai classici antidepressivi SSRI.

Gli effetti collaterali variano in base alla risposta individuale della persona che li assume, per trattare l'ansia generalmente si utilizzano dosaggi completamente diversi rispetto a quelli che si utilizzano per trattare la schizofrenia. Gli effetti collaterali più comuni di solito sono quelli sulla sfera sessuale, come il calo della libido, in questo caso generalmente in maniera inferiore rispetto agli antidepressivi SSRI/SNRI, che da quello che ho sperimentato io sono i più castranti in assoluto.

No one knows a prescription drug’s side effects like the person taking it. Make your voice heard.

• Alcuni antipsicotici a basso dosaggio hanno un meccanismo d'azione diverso rispetto a quando vengono utilizzati ad alte dosi per trattare la psicosi. Ad esempio a basso dosaggio l'Aripiprazolo (Abilify) è un agonista parziale di alcuni recettori dopaminergici, quindi aiuta a trattare i sintomi negativi della patologia, e puo' essere utile anche per l'ansia se falliscono le terapie con antidepressivi/ansiolitici. Mentre ad alto dosaggio diventa un antagonista dei recettori D2 della dopamina in quel caso controlla i sintomi psicotici.

Cosa simile vale per l'Amisulpride Deniban/Solian.

Comunque se hai dei dubbi Meravigliosa parlane con il tuo psichiatra.

No one knows a prescription drug’s side effects like the person taking it. Make your voice heard.

• Alcuni antipsicotici a basso dosaggio hanno un meccanismo d'azione diverso rispetto a quando vengono utilizzati ad alte dosi per trattare la psicosi. Ad esempio a basso dosaggio l'Aripiprazolo (Abilify) è un agonista parziale di alcuni recettori dopaminergici, quindi aiuta a trattare i sintomi negativi della patologia, e puo' essere utile anche per l'ansia se falliscono le terapie con antidepressivi/ansiolitici. Mentre ad alto dosaggio diventa un antagonista dei recettori D2 della dopamina in quel caso controlla i sintomi psicotici.

Cosa simile vale per l'Amisulpride Deniban/Solian.

Comunque se hai dei dubbi Meravigliosa parlane con il tuo psichiatra.

grazie mille per tutte le informazioni Adam Weasel, anche io in passato assunsi un farmaco che ad alto dosaggio mi hanno detto essere un antipsicotico, Levopraid (levosulpiride), mi ero trovata bene, ne prendevo 15 gocce prima dei 2 pasti. Ho chiesto alla psichiatra se me lo riprescriveva visto che mi aveva aiutato e quindi ora quello ce l'ho, ma lei parlava di altri antipsicotici, non il Levopraid ma qualcosa che agisca direttamente sulle ossessioni e sull'ansia/attacchi di panico.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 15

• Pulmino73
    2. Risposte
      15
      Visualizzazioni
      269
      15
    3. LeggeraMente