Ritrovarsi soli a 30 anni

  • Ho 30 anni e non ho più un amico.

    Mi ritrovo in questa situazione dal 2020, anche se in realtà credo sia il frutto di una lenta degenerazione dei miei rapporti sociali nel corso degli ultimi tempi.

    Fino agli anni dell'università, ero circondata da persone che frequentavo regolarmente: ex compagni del liceo, compagni dell'università, gente che ritrovi nei locali abituali, ecc. Persone con cui organizzavo serate e pasquette in compagnia, ma nel complesso direi amicizie per lo più di circostanza, superficiali. Successivamente mi sono fidanzata con un ragazzo che mi ha coinvolto tantissimo nella sua compagnia, con cui mi trovavo molto bene. Uscendo con lui, ho iniziato a frequentare sempre più spesso queste persone. La mia routine era fatta di aperitivi, sabato sera a cena "a casa di amici" e domeniche fuori porta in compagnia loro. Tutto ciò è durato 6 anni. Poi lui mi ha tradita e lasciata da un giorno all'altro, per una sua collega. Le persone che definivo i "miei" amici, erano in realtà amici suoi...mi sono stati vicini dopo la rottura con lui, ma si è trattato di qualche mese...poi, sempre più spesso, hanno ripreso a fare aperitivi, sabato sera a cena "a casa di amici" e domeniche fuori porta con il mio ex e la sua nuova fiamma, omettendo di invitare (per ovvi motivi) la sottoscritta. D'altronde erano tutte coppie, l'unica single sarei stata io.

    A forza di essere esclusa, mi sono distaccata sempre più da loro. Nel frattempo ho cambiato lavoro, conoscendo altre persone e facendo "amicizia" (sempre nel senso più superficiale del termine) con i colleghi ma senza aver costruito legami profondi...tranne uno: lo scorso anno ho conosciuto un ragazzo e ora stiamo insieme.

    Lui però vive in un'altra regione e, ad eccezione dei weekend in cui vado a trovarlo, generalmente uno al mese, io sono sola e confinata in un paesino di provincia. Non ho nessuno con cui uscire, le amiche con cui sono (o forse ormai è più giusto dire "ero") più in confidenza sono tutte fidanzate, sposate o vivono all'estero. Ogni tanto cerco di vederle, ma non insisto più di tanto perché non voglio dare a vedere che non ho nessuno. Perché di fatto è così, non ho manco qualcosa da fare: non so con chi passare un sabato sera, con chi condividere un weekend se il mio ragazzo deve lavorare, con chi programmare il prossimo capodanno o semplicemente con chi scambiare due chiacchiere in leggerezza. Ho provato a frequentare palestre, corsi, ma niente: le persone ti sorridono, sono gentili, ma oltre a questo non è mai scappato nemmeno un caffè.

    Che tristezza vivere questa situazione. Oggi pensavo che, se un giorno mi capitasse di sposarmi, non avrei praticamente nessuno da invitare oltre ai miei familiari più stretti.

    Sarò io sbagliata se non riesco a legare con nessuno?

    "Dai ad ogni giorno la possibilità di essere il più bello della tua vita"

    Modificato una volta, l'ultima da cicala991 ().

  • Sarò io sbagliata se non riesco a legare con nessuno?

    Non sei sbagliata, sono semplicemente state le circostanze a condurti a questo punto e da come ti poni non credo che tu sia incapace di legare, più probabilmente la realtà intorno a te non è in grado di offrirti le occasioni che necessiti. Hai provato col volontariato? In quei contesti è più facile fare gruppo e stringere rapporti che non siano meramente di facciata e/o superficiali.

  • Ciao cicala, abbiamo la stessa età (stesso anno anagrafico) e viviamo nella stessa situazione, con l'unica differenza che attualmente lavoro da casa e convivo con la mia compagna ma nulla sarà per sempre: io dovrò andare fuori per lavoro, in un'altra regione, e la mia compagna che qui ha un lavoro esclude di raggiungermi in una città diversa.
    Ho "riesumato" poco fa un vecchio post in cui lamento le stesse cose: sono sempre stata un'adolescente persa nel suo mondo fatto di fumetti e roba nerd, ma non ho mai messo in secondo piano le amicizie, anzi, mi definivano "l'anima della festa". Dopo la scuola la mia vita è cambiata... ho fatto coming out e ho iniziato a frequentare l'ambiente gay che per certi versi, sotto la patina arcobaleno, mantiene la sua tossicità imperante e meschina. Dopo essermi circondata da amicizie false e vari opportunisti, ho deciso di rompere tutti i ponti facendo una scelta precisa e ponderata (non sono mancati i litigi e le cattiverie), poi... come tu stessa hai detto... le amicizie si sono perse perché la gente va avanti, cambia lavoro, città, situazioni, amicizie. Ho ancora alcuni amici di università qui in città ma a parte il saluto di circostanza non esiste più nulla... poi c'è l'orgoglio, potrei anche chiedere io un caffé insieme, ma mi chiedo: "Perché devo essere io se dall'altra parte non esiste la stessa richiesta!?". Poche amiche che ho sono strafottenti e maleducate, oppure ambigue in quanto spesso si organizzano tra loro omettendo noi come coppia. Magari tirando fuori scuse della serie "noi vogliamo uscire tardi mentre voi andate a letto presto", oppure perché "lo sappiamo che quel locale non ti piace e non te lo chiediamo". Sarò stata troppo dura io in passato?


    Anche io adoro le amicizie della mia compagna e sono le uniche persone con cui sono uscita di recente e mi sono trovata benissimo: chiacchiere davanti una birra fino a tardi, curiosità, progetti. Tutto sfuma dopo una sera e poi non sono propriamente mie amicizie, appunto.


    Non vado in palestra, esco raramente per il lavoro da casa, avevo pensato di fare dei corsi di yoga o di lingua inglese. Ho provato a fare di tutto, scuola di giornalismo, corsi di lingue straniere, frequento spesso i centri sociali, cineforum... niente, da questa situazione di stallo non riesco più ad uscirne. Chissà cosa può farmi una nuova città: spavento o curiosità? intanto la mia ansia cresce...

  • Ho un problema abbastanza simile, in passato avevo un gruppo di amici con i quali organizzavamo sempre feste e serate (in cui portavano anche amici), purtroppo in questi ultimi anni tra convivenze, matrimoni e trasferimenti all'estero, ci siamo persi... Ancora vedo alcune amiche di tanto in tanto ma sono l'unica single, quindi ovviamente ci sono situazioni come vacanze o weekend in cui è difficile fare affidamento su di loro!

    Seguire dei corsi secondo me può aiutare ma solo se si incontrano persone nelle stesse condizioni, perché altrimenti non gliene frega niente a nessuno di allargare gli orizzonti!

  • Oggi pensavo che, se un giorno mi capitasse di sposarmi, non avrei praticamente nessuno da invitare oltre ai miei familiari più stretti.

    Sarò io sbagliata se non riesco a legare con nessuno?

    Sposarsi non si usa più.

    A parte questo non penso che tu sia più sbagliata di tanti altri che hanno fatto il tuo stesso errore: lasciare completamente le proprie amicizie in favore di una relazione "totalizzante" dal punto di vista della socialità nella propria vita.


    L'idea che dietro una relazione possa esserci "una nuova vita sociale" è un'idea disfunzionale. La relazione di coppia sana è fatta da due individui, ognuno dei quali dovrebbe conservare la sua parte di individualità, ivi compresi i rapporti sociali con le proprie amicizie.


    Ormai la frittata è fatta, per cui devi porre rimedio senza però mettere in crisi la tua relazione attuale.

    Conoscere persone "di persona" non si usa più. Capita solo a livello incidentale e/o per causa di forza maggiore. Per farti delle nuove amicizie potresti dover sfruttare i "nuovi sistemi" quali iscriverti a gruppi social della tua zona (magari della prima città vicino al paesotto) e da cosa nasce cosa. Ovviamente il tutto va fatto alla luce del sole, onde evitare di mettere in crisi la tua relazione attuale.

    Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Problema con amico (forse narcisista) 11

      • Aquaplano
    2. Risposte
      11
      Visualizzazioni
      272
      11
    3. Aquaplano

    1. Come socializzare? 31

      • Lumen
    2. Risposte
      31
      Visualizzazioni
      1.1k
      31
    3. Sefy94

    1. Amicizia finita: colpa mia? Sua? Di entrambi? Cosa dovrei fare? 26

      • Nomenonammesso
    2. Risposte
      26
      Visualizzazioni
      952
      26
    3. Nomenonammesso

    1. Reciprocità 5

      • BlueFox
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      366
      5
    3. Crisantema

    1. Come trovare persone con cui condividere davvero? 43

      • Simysimy
    2. Risposte
      43
      Visualizzazioni
      2.4k
      43
    3. superpippo9

    1. Amicizie dopo i trenta, possibile? 16

      • conchiglia
    2. Risposte
      16
      Visualizzazioni
      783
      16
    3. conchiglia