Che rapporto avete con il sonno?

• Al momento dormo tre ore a notte, dato che mi sveglio improvvisamente e non riesco a riprendere sonno, per quanto mi impegni. Ultimamente ho cominciato a bere bevande energetiche perché devo tenermi sveglia il giorno sperando di poter crollare la sera, ma puntualmente quando vado a dormire mi risveglio tre (o quattro) ore dopo... come in un circolo patologico e vizioso.

Mi sono rivolta al medico per farmi prescrivere un sonnifero adeguato ma mi ha dato un integratore che non ha, su di me, nessun effetto.

Ho provato anche la melatonina, (niente).

Penso che l'insonnia derivi come altri sintomi che manifesto dallo stress. Sempre per lo stress mi capitano periodi che vado avanti a dormire per dodici ore o più, ad intervalli - cioè alterno insonnia intermittente ad ipersonnia...

La mattina a volte mi capita di non riuscire, per troppa tristezza accumulata e paura, ad alzarmi dal letto.

Altre volte, la notte, pur avendo sonno non riesco ad addormentarmi in quanto invece ho paura di dormire...

Insomma, un rapporto abbastanza conflittuale... :|

• Da un po' di tempo a questa parte molto critico, pur non avendo mai sofferto di insonnia in passato dormo poche ore a notte secondo il livello di ansia accumulato durante il giorno, in periodi di stress intenso mi risulta impossibile dormire e la cosa un po' mi preoccupa, ho provato qualche integratore ma non risolve, unico risultato accettabile è che togliendo del tutto la caffeina riesco a essere un po'meno ansiosa, e se mi addormento al risveglio comunque l'ansia ritorna.

• Non buono, in generale... Riesco a dormire 6/7 ore ma non continuative, mi sveglio 2 o 3 volte ogni notte e ho un sonno molto leggero.

Ho provato un ciclo combinato di integratori di melatonina e ipnoinducenti, con discreti risultati, ma non sono robe che si possono prendere in eterno...

Lo stress e l'ansia incidono parecchio sulla qualità del sonno. Fare sport e regolare un po' di abitudini di vita aiuta molto...

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      307
      17
    3. leila19