Problemi di stomaco, gonfiore, gola chiusa

• Salve a tutti! Come da titolo il mio problema ora è questo! Problemi gastrointestinali: gonfiore, intestino irritabile, fastidi allo stomaco, iperacidità, reflusso ma la cosa che mi sta mandando ai matti è una strana sensazione alla gola!

Mi sento come un nodo, come se fosse chiusa ma nello stesso tempo sento fastidio alla bocca dello stomaco, ho paura di mangiare perchè quando il cibo va giù sento lievi doloretti alla bocca dello stomaco appunto. Sento come aria da espellere tramite eruttazione ma poi non riesco nonostante mi sforzi.

La cosa non mi è nuova, ho trovato un 3d proprio su questo forum del 2018 e avevo gli stessi sintomi (poi spariti e sono stata bene con stomaco ed intestino fino ad ora) solo che, nonostante so bene che è ansia dato anche il periodo nero che sto passando, mi sento molto spaventata che possa esserci qualcosa di grave.

Qualcuno ha ora gli stessi sintomi? Così magari confrontandoci possiamo tranquillizzarci un pò!!!

Grazie!

• Presente! Stomaco con reflusso, colon infiammato e soprattutto nodo alla gola! Quello che di più mi spaventa, nonostante sia un vecchio conoscente. Che dirti.. segui un'alimentazione molto equilibrata e sana, passeggia dopo i pasti e bevi solo acqua. Migliora un po' tutto, compresa l'ansia. Non è la cura tipo bacchetta magica ma sicuramente ti aiuta. Fammi sapere! :)

• Lo so ... È tosta! Considera che se c'è il reflusso il fastidio alla gola e alla bocca dello stomaco può durare anche mesi dalla fine dell' acidità perché le mucose sono irritate...ci vuole una grandissima pazienza! PS. Ti do un consiglio: non eliminare troppi alimenti e non perdere troppo peso perché non è piacevole!

• Ciao, io ho avuto il "bolo isterico" per un anno..non riuscivo a deglutire nulla. Ho fatto vari accertamenti e oltre a un po'di gastrite non c'era nulla. Mi diedero pure il levopraid ma è un medicinale forte. Ti puoi aiutare con l'Omeprazolo, che male non fa, e poi magari evitare abbuffate o cibi acidi. E sicuramente diminuire l'ansia. Lo stomaco è il secondo cervello

• ciao...

A periodi soffro anche io di reflusso gastro-esofageo che mi infiamma anche la faringe provocandomi spesso una faringite.

Il dolore alla gola quando mangi può essere dovuto alla faringite considerato che i cibi prima di andare nello stomaco passano anche un po' dalla gola.

Cerca di evitare cibi acidi (es. Pomodoro crudo, succo di arancia, fritti,caffè), dopo mangiato evita di andare subito a letto ma fai una passeggiata dopo cena.

Quando vai a letto prediligi il lato sinistro che aiuta contro il reflusso.

Se tutte queste accortezze non funzionano il medico può prescriverti un inibitore della pompa protonica (es. Lanzopranzolo) da prendere per un periodo non tutta la vita (anche perché il reflusso è di solito una problema di cui si soffre a periodi ed è sicuramente "risvegliato" da problemi come stress e ansia)

• Ciao Nicoletta! Grazie per la tua risposta! Ho già preso pantoprazolo per 7 gg, il medico mi ha detto di prenderlo all'occorrenza ma leggendo il bugiardino che consigliava 4 settimane lo ho preso almeno per una...ora sto tamponando con un paio di cucchiaini di Maalox dopo i pasti ma credo sia tutta colpa dell'ansia che stavolta mi ha fregato cambiando il solito sintomo (dispnea)

Il problema è che sono molto ipocondriaca e penso alle peggiori malattie😭

• No Ilaria! I sintomi sono sempre uguali! Anzi forse dopo mangiato, oltre al lieve dolore causato dal passaggio del cibo, sembrano diminuire...se riesco a mangiare tranquilla, perchè se mi viene l'ansia al pensiero del dolore e della gola chiusa peggiora tutto

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      339
      17
    3. leila19