E se facessi una terapia d'urto?

• E' agosto e sono chiusa in casa a causa dell'agorafobia.

A volte penso: e se facessi una terapia d'urto? Esco di casa, vado al supermercato, a costo di sentirmi malissimo.

Tanto non impazzisco. Se mi sento male, verrò soccorsa come una qualsiasi persona che si sente male.

Oppure prendo la macchina e vado da qualche parte. Male che va faccio un incidente e morirò, tanto peggio di così.

Cerco di razionalizzare tutte queste situazioni, eppure ho il terrore di uscire.

Qualcuno ha mai avuto le p**e di fare una terapia d'urto? Ha funzionato?

• Scusami ma mi sembra veramente una cosa illogica. Perchè devi uscire per forza se stai male? Io penso che tutti questi disturbi di ansia siano provocati proprio da questo, cioè forzare continuamente cose che non ci va di fare. Certo non impazzisci sicuramente e magari non verrai soccorsa da nessuno ma comunque entri in una trappola psicologica per la quale ti imponi di seguire strategie che alla lunga non fanno che peggiorare le cose.

• Cara Nicoletta, ciao!

Ti posso dire che se seguita da uno psicoterapeuta, l'affrontare le paure è quasi sempre risolutivo. Ma è meglio farlo con il supporto di un professionista proprio per imparare a gestire i momenti critici ed a destrutturare il meccanismo di evitamento. Comunque l'ABC per affrontare e superare ansia e panico, è proprio evitare di evitare, anche se ciò incute paure e malesseri anche molto forti.

Forza!💪❤

• Magari in auto no, però una passeggiata fino all'edicola o al bar, perché no? Ti compri una rivista, o fai colazione al bar. Fai piccoli passi. Un passetto alla volta. Se non riesci ad arrivare all'edicola poniti l'obiettivo di cento metri, esci di casa, conti cento passi, poi ti rigiri e torni a casa. Il giorno dopo provi a fare 200 passi, poi il giorno successivo 300. Senza stress. Piano piano.

• Ciao cara, io mi sento parecchio a disagio nei luoghi affollati specialmente durante questa pandemia, tendevo a non andare neanche più al tabacchi per comprare le sigarette, ci mandavo la mia ragazza... ad oggi faccio il barista in mezzo ad un mare di persone in un locale che va molto forte... non mi sento mai completamente a mio agio ancora oggi, ma ho dovuto farlo, perché mi serviva cash e perché la vita non va buttata per delle paranoie... non è stata molto graduale la cosa nel mio caso, e ad oggi mi risulta difficile a volte, ma sta diventando più facile, citando bojack: devi farlo tutti i giorni, questo è difficile, poi diventa piu facile. :)

• io non andavo nemmeno in bagno senza essere accompagnata.. ti ho detto tutto!!

Ho iniziato giorno per giorno..

Prima 2 scalini, poi garage, poi giardino e così via..

Credimi ti verrà tutto super naturale..

Ora sono sempre in giro..

Quindi.. forza!!!!!

• Ragazzi siete fantastici, veramente.

Le vostre esperienze mi stanno veramente confortando.

Io a settembre inizierò a lavorare in un ufficio pubblico e la sola idea mi mette un'ansia pazzesca considerato che ad oggi faccio ancora fatica a fare molte cose. Certo, sto migliorando un po' e mi sforzo a fare cose.

però al supermercato, ad esempio, ancora non riesco ad andare.

non è stata molto graduale la cosa nel mio caso, e ad oggi mi risulta difficile a volte, ma sta diventando più facile, citando bojack: devi farlo tutti i giorni, questo è difficile, poi diventa piu facile. :)

temo che anche nel mio caso non sarà graduale visto che settembre si avvicina. Spero di avere la tua forza :)

Altrimenti sono anche io nella m** visto che senza cash non si mangia

• Ciao a tutti, sono nuova in questo gruppo e anch'io ho questo genere di problemi dopo aver perso lavoro 2 anni fa mi sono ritrovata a casa e le mie paure ,soprattutto quella di sentirmi male fuori casa ,sono ritornate a galla...ora praticamente non esco più da sola, da 10 giorni assumo 100 mg di zoloft e ogni tanto sembra andare meglio ogni tanto no, a volte mi sembra di vivere in un sogno, che tutto quello che vedo intorno a me non sia vero, come se fossi addormentata. Vorrei tanto provare ad uscire perché sono convinta che più assecondo le mie paure più loro diventeranno grandi però quando arriva il momento c'è qualcosa che mi blocca e non riesco, Ditemi che ne uscirò😞😞😞

• Ciao a tutti, sono nuova in questo gruppo e anch'io ho questo genere di problemi dopo aver perso lavoro 2 anni fa mi sono ritrovata a casa e le mie paure ,soprattutto quella di sentirmi male fuori casa ,sono ritornate a galla...ora praticamente non esco più da sola, da 10 giorni assumo 100 mg di zoloft e ogni tanto sembra andare meglio ogni tanto no, a volte mi sembra di vivere in un sogno, che tutto quello che vedo intorno a me non sia vero, come se fossi addormentata. Vorrei tanto provare ad uscire perché sono convinta che più assecondo le mie paure più loro diventeranno grandi però quando arriva il momento c'è qualcosa che mi blocca e non riesco, Ditemi che ne uscirò😞😞😞

Ciao. La sertralina, così come tutti gli SSRI, inizia a "funzionare" apieno regime entro 2-4 settimane dalla prima assunzione. Quindi se ancora non noti tutti i benefici ed hai qualche effetto collaterale, è normale. Forza che ce la farai ;)

"L’ansioso edifica i suoi terrori e poi vi si installa: è un pelandrone della vertigine" (Emil Cioran)

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 15

• Pulmino73
    2. Risposte
      15
      Visualizzazioni
      270
      15
    3. LeggeraMente