Workaholic

  • Oggi mi sono svegliato di botto, era prestissimo. Ho pensato di leggere qualcosa: un fascicolo sulle cryptovalute nei loro aspetti giuridici e fiscali. Il tempo è passato, ma sto pensando di scrivere un paio di mail al commercialista. Il forum e le mailing list che riguardano il mio lavoro le ho già consultate. Sto pensando di consultare la manualistica per un potenziale cliente.

    Purtroppo mi sono rimasti pochi amici. Uno fuori regione e lavora a turni, l'altro è in città ma ha i suoiimpegni. Avrei delle conoscenze da paeritivo, ma complice la partita hanno altro da fare.

    Mi rendo conto di essere un workaholic. Alcolizzato di lavoro, vengo da una famiglia di workaholic.

    Non so come smettere.

  • Mi rendo conto di essere un workaholic. Alcolizzato di lavoro, vengo da una famiglia di workaholic.

    Non so come smettere.

    Penso che in questo ci somigliamo.

    Anche a me capita (praticamente ogni giorno) di svegliarmi con gusto pensando a questioni che posso approfondire e valorizzare nel mio lavoro. Nessuno mi obbliga a questo, ma ammetto che dà le sue belle gratificazioni.

    Io non vengo da una famiglia di workaholic ...nel senso che un po' come me-noi era solo mio padre, capacissimo di fare notti e albe sulle questioni che lo appassionavano, ma poi capacissimo di delegare alla segretaria l'assolvimento di tante questioni "routinarie e sempre uguali", che magari erano anche molto più redditizie...


    Comunque volevo solo chiederti : perchè vorresti "smettere" ?

    Mi spiego e al contempo ti chiedo: questa caratteristica, in me, non trovo che collida in alcuna misura con altro che amo davvero (famiglia in primis).

    Anzi: potrei dire con prove alla mano che questa caratteristica è forse tra quelle che mi permettono di essere "soddisfatta di me" e che poi hanno di molto positivo anche nei rapporti che mi sono più sacri. Detto semplice : se io "sto bene" di mio...non solo sarò molto meno pesante in vittimismi cosmici (che non vivo) da riversare anche inconsapevolmente sulle persone che amo di più, ma addirittura potrei essere (senza alcuna presunzione) anche un esempiuccio non inutile nè dannoso (e mentre scrivo penso a mio figlio, che...assolutamente NO workaholic...qualche domanda comincia a farsela, osservando).


    Senza scomodare i massimi sistemi: la scultura più complessa che ci tocca nella vita dovrebbe essere il "diventare quello che siamo".

    E penso sinceramente che quando riusciamo ad almeno abbozzare questa scultura attraverso passioni che non tolgono nulla a nessuno ma gratificano noi...siamo solo a Buon Punto. E con niente di cui affliggerci. (secondo me).



    Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

  • ogni tanto mi viene voglia di cercare una normalità che non ho

    Eh ok, ma...la normalità che fosse pura omologazione sarebbe anche quella sofferenza eterna che riesce a demolire la scultura del nostro "diventare quel che siamo" SENZA aggiungere niente altro che condizionamenti e frustrazioni soffocanti.


    Torno al punto di partenza : se abbiamo il nostro modo di alzarci anche prima degli altri, e di farlo perchè un PIACERE ci guida, e se questo piacere NON è lesivo di NESSUNO AL MONDO (anzi...è pure molto apprezzato dai nostri clienti) ...e al contempo NON toglie nulla , e forse dà l'esempiuccio alle persone che amiamo e ci permette di non far loro due balls con lamentazioni che altrimenti probabilmente vivremmo ed esterneremmo...ma Giandeg...ma dov'è il problema?

    Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come (e se è possibile) aiutare una persona a smettere di fumare? 43

      • Saritta
    2. Risposte
      43
      Visualizzazioni
      1k
      43
    3. Manta13S

    1. Dipendenza da gioco d'azzardo 280

      • Trevor99
    2. Risposte
      280
      Visualizzazioni
      13k
      280
    3. Laonci'

    1. Fattore adrenalina 78

      • Ortles
    2. Risposte
      78
      Visualizzazioni
      3.4k
      78
    3. MyDarkSoul

    1. Alcol, nicotina, caffeina > veleni legalizzati 67

      • hope77
    2. Risposte
      67
      Visualizzazioni
      2.9k
      67
    3. Garden

    1. Come aiutare l'uomo che amo a liberarsi dalle benzodiazepine? 60

      • margheritadura
    2. Risposte
      60
      Visualizzazioni
      7.8k
      60
    3. margheritadura

    1. Come liberarsi dell'alcool? 25

      • Valentina993
    2. Risposte
      25
      Visualizzazioni
      2.7k
      25
    3. Manta13S