Sonno che non trovo normale

• Esiste uno solo di voi che si alza alle 6.30 perché aspetta degli operai, fino alle 7.30 è sveglio e poi comincia ad avere la cicagna e vorrebbe rimettersi a dormire, mentre aspetta? Ecco cosa mi fa agitare, puoi avere sonno mentre ti alzi ma dopo 1h non lo trovate assurdo e preoccupante? Mi sto muovendo per non dormire ma non so spiegarmi come sia possibile.

Gli altri giorni mi alzo presto, e 8 su 10 mi torna questo sonno invincibile, come di chi vorrebbe essere dinamica lucida ma ha sonno e deve rimettersi a letto, solo che io lo combatto e sto malissimo

• Io ti ho già detto che potrebbe essere dovuto all'antidepressivo, ovviamente se ha iniziato a succedere da quando lo prendi. Ne hai parlato con lo psichiatra che te lo ha prescritto?

Tutto quello che so, chiunque lo può sapere. Ma il mio cuore appartiene a me solo. J.W.Goethe

• È anche possibile che non dormi a sufficienza. La specie umana ha bisogno di 8 ore di sonno, soprattutto se si è giovani, fabbisogno che si riduce con l'età. Comunque ognuno ha una proprio bisogno di quantità di sonno fisiologico.

Hai provato a notare a che ora ti svegli quando non devi andare al lavoro? In quei casi, pure ti viene il sonno?

Presta attenzione alla tua fisiologia e fa caso a dopo quante ore di sonno non ti si ripresenta il problema.

Se ti svegli alle 6,30, forse dovresti, la sera, andare a dormire prima.

Le abitudini si possono cambiare, ciò che si apprende si può modificare e a ciò che non si apprende si può rimediare.

• io ho passato un periodo che mi svegliavo, andavo al lavoro e in macchina mi veniva sonno, al limite di addormentarmi, sentivo il bisogno di chiudere gli occhi.

a volte in ufficio se avevo poco da fare capitava di addormentarmi se chiudevo gli occhi, durante la pausa pranzo idem.

Alla fine ho scoperto che soffrivo di apnee notturne.

hai mai pensato possa essere questo?

• Ciao, Maristella! <3

Ti capisco, penso sia ansia, sai? Io ho passato un'estate intera ad avere sonno tutto il giorno, tutti i giorni, come se avessi preso un sonnifero o come se avessi bevuto che ne so, litri di vino (non bevo alcolici)! Lo psichiatra mi disse che era ansia. Si, ci si sente intontiti io in piu avevo derealizzazione o senso di irrealtà insomma un incubo. Ero sempre stanca, non riuscivo a fare niente ma non era depressione. Bisogna curare

l'ansia alla base se no, questa ci fa impazzire cambia modi di manifestarsi ogni volta e spaventandoci, si riattiva sempre piu', si tiene viva! Un vero circolo visioso da scardinare.

Parlane col medico! Forza e un abbraccio fortissimo!!! <3 <3 :flexed_biceps:

• io ho passato un periodo che mi svegliavo, andavo al lavoro e in macchina mi veniva sonno, al limite di addormentarmi, sentivo il bisogno di chiudere gli occhi.

a volte in ufficio se avevo poco da fare capitava di addormentarmi se chiudevo gli occhi, durante la pausa pranzo idem.

Alla fine ho scoperto che soffrivo di apnee notturne.

hai mai pensato possa essere questo?

Si le penso tutte, ma le apnee notturne cosa fanno, cioè il punto resta che si dorme male e di giorno si ha sonno. Giusto?

Ciao, Maristella! <3

Ti capisco, penso sia ansia, sai? Io ho passato un'estate intera ad avere sonno tutto il giorno, tutti i giorni, come se avessi preso un sonnifero o come se avessi bevuto che ne so, litri di vino (non bevo alcolici)! Lo psichiatra mi disse che era ansia. Si, ci si sente intontiti io in piu avevo derealizzazione o senso di irrealtà insomma un incubo. Ero sempre stanca, non riuscivo a fare niente ma non era depressione. Bisogna curare

l'ansia alla base se no, questa ci fa impazzire cambia modi di manifestarsi ogni volta e spaventandoci, si riattiva sempre piu', si tiene viva! Un vero circolo visioso da scardinare.

Parlane col medico! Forza e un abbraccio fortissimo!!! <3 <3 :flexed_biceps:

Grazie, chi mi dice la tiroide, chi lo stress, chi il mio fisico che ha bisogno di recuperare, non lo so. Tutto e nulla può essere ma mi sono stufata, voglio essere lucida. Poi sa gg ho un fischio alla parte della gola bassa. Come asma. Ho catarro che non stacco. Mi sono fatta controllare i polmoni e non ci sta nulla.. Allora che è? Ok purtroppo sono in forte sovrappeso ma non ho ucciso nessuno, voglio solo stare un pochino meglio.

• Si le penso tutte, ma le apnee notturne cosa fanno, cioè il punto resta che si dorme male e di giorno si ha sonno. Giusto?

Le apnee notturne sono interruzione della respirazione per un periodo di alcuni secondi, da 1 a 30 o più, causando mancanza di ossigeno al cervello e al corpo.

Questo ovviamente ha come conseguenza per prima cosa stanchezza importante durante il giorno. Ma anche a lungo andare altri problemi.

Di solito non ci si accorge per forza di avere le apnee, è probabile che si accorga il/la compagno/a.

purtroppo sono in forte sovrappeso

Il sovrappeso è uno dei fattori che possono causare le apnee, io dopo aver perso 15 chili ho potuto togliere il respiratore CPAP per evitare le apnee.

• Non ho compagni, sono single.. E ho timore di scoprire pure questo problema. Ti giuro mi viene da piangere in questo momento.

• Non è un problema grave, non preoccuparti troppo. Poi magari non riguarda te.

Ma se fosse così potresti risolvere alcuni problemi abbastanza facilmente e migliorare la qualità di vita.

Non sono medico e quindi la mia è solo un ipotesi avendone sofferto, spero di non averti preoccupato troppo.

• Non è un problema grave, non preoccuparti troppo. Poi magari non riguarda te.

Ma se fosse così potresti risolvere alcuni problemi abbastanza facilmente e migliorare la qualità di vita.

Non sono medico e quindi la mia è solo un ipotesi avendone sofferto, spero di non averti preoccupato troppo.

Non è colpa tua, sono io che sto un po' alla frutta. Vabbe che ieri pm tardo mi è presa crisi di ansia mista a un pochino di dep, per varie considerazioni, proseguita tutta sera e ho pregato che potessi poi riposare. Invece mi chiedo cosa ci sia nel cervello mio. Un po colpa della digestione, reflusso, ma spesso capita che voglia dormire e quando sto per.. Mi sveglio di soprassalto. E faccio strani sogni, o immagini, a volte sono mezza sveglia e li poi ecco che l ansia galoppa. Stanotte e stamattina sto così... Mi stavo inpanicando verso le 6.30 perche davvero tutte le percezioni più strambe le ho io e allora mk inizio a dire se stia impazzendo. Provero ad indagare sulle apnee ma vorrei capire se il mio problema di sonno sia pure dovuto ad ansia ecc.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!