Ciao a tutti e da circa 15 anni che mi sento sempre battere il cuore, anche quando sono sdraiato a letto, o mangio, o faccio qualsiasi cosa nella giornata, sento le pulsazione del cuore che rimbombano nello stomaco. Ho fatto un sacco di visite ma è sempre tutto apposto, ma sta cosa mi ha procurato ansia e depressione. Qualcuno ha il mio stesso sintomo? Grazie
Sentirsi i battiti del cuore sempre
-
-
-
A volte mi capita soprattutto quando sono sdraiata in certe posizioni, ma non ho mai dato peso più di tanto anche perché non ho mai sperimentato problemi particolari. Potrebbe essere un effetto dell'ansia, piuttosto che una causa? Un abbraccio.
-
Ciao Lucagold!
Io credo che sia assolutamente normale. Anche io lo sento sempre (e devo dire che mi da alquanto fastidio).
Cerca di non farci caso, più ti concentri più focalizzerai la tua attenzione sul quel punto. È un circolo.
Saluti!
-
Si ma a volte te ne vai di testa, ti vuoi riposare e stare sdraiato a prendere il sole e senti sempre il battito del cuore e non riesci a riposare bene e rilassarti. Non esiste un farmaco che ti fa passare questa sensazione?
-
Io invece sono fissato sulla deglutizione
La mia mente ci pensa di continuo e devo dire che è alquanto fastidioso
-
Ti capisco, io non lo sento costantemente ma spesso, e ho anche altri sintomi e somatizzazioni a livello cardiovascolare. Secondo me devi provare a cercare un cardiologo che consideri anche l'aspetto somatico su quest'organo.. che abbia una visione più olistica, diciamo cosi.. altrimenti prova con agopuntura.. sinceramente anche un'eccessiva attenzione alla cosa non migliora la situazione.. ma mi rendo perfettamente conto quanto sia difficile non pensarci, chi lo prova può capire
-
ho il tuo stesso problema, anche io ho fatto visite dal cardiologo per accertarmi, risultato, cuore perfetto. Ma quel che mi fa stare un po meglio non è neanche la visita, ma è una frase che mi ha detto una persona ultimamente: è normale che lo senti battere, ti devi preccupare se non lo senti!
-
E fastidioso perché finché ti muovi e lavori non ci fai caso, ma quando ti fermi e ti vuoi sdraiare per riposare lo senti e non riesci a riposarti. Ora il neurologo mi ha prescritto la Quetiapina e stasera iniziò a prenderla. Speriamo passi questa sensazione
-
E fastidioso perché finché ti muovi e lavori non ci fai caso, ma quando ti fermi e ti vuoi sdraiare per riposare lo senti e non riesci a riposarti. Ora il neurologo mi ha prescritto la Quetiapina e stasera iniziò a prenderla. Speriamo passi questa sensazione
tienici aggiornati
-
nelle mie varie fasi ansiose ho avuto anche io il periodo di sentire sempre il battito del cuore ( a volte capita ancora ma per fortuna riesco a non alimentare l'ansia).
Sentivo il battito ovunque, nelle orecchie, nel petto, negli arti, in qualunque posizione mi mettevo sentivo il battito.
quando andavo a dormire dovevo cercare una posizione sul cuscino che attutisse il rumore del battito.
Ma alla fine ho capito che chiunque è in grado di sentirsi il battito, sempre. ma non è facile in quanto il nostro cervello esclude questo rumore e non lo fa percepire. è come chi porta gli occhiali, non vedi il bordo degli occhiali, i naselli o le stanghette.
il nostro cervello "cancella" ciò che non serve.
e questo succede con il battito del cuore.
quando si è ansiosi è evidente che il cervello non funziona più come prima, è confuso, cosi come le percezioni sono portate agli estremi (o senti tutto o non senti niente).
La tensione muscolare fa in modo che tutto il nostro corpo diventi una grande cassa di risonanza, sia per le percezioni che i rumori generati dal corpo (battito, respiro, rumori intestinali) e quindi li sentiamo realmente, perchè ci sono.
Fai questa prova la prossima che senti il battito, mettiti sul divano o sul letto (meglio sul divano semi sdraiato).
I irrigidisci tutti i muscoli (come se ti stessi trasformando in hulk!) per alcuni secondi, e poi rilascia tutti i muscoli istantaneamente, come se avessi uno svenimento, ma proprio tutti, lasciati "cadere".
Ti accorgerai che per un breve istante, qualche secondo, o qualche minuto, le percezioni spariscono, il battito non lo senti più.
questo perchè spezzi il meccanismo di tensione che genera come dicevo prima la cassa di risonanza.
forse la prima volta non noterai nulla, ma prova a farlo più volte, sono sicuro che noterai qualcosa.
Questo ti potrà aiutare a capire che ciò che senti non è un problema, un difetto, una malattia, ma è solo la tua mente a pensarlo.
fammi sapere
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Le fluttuazioni dell'ansia 17
- Pulmino73
-
- Risposte