ciao! mi permetto di darvi un consiglio diverso da quelli che avete ricevuto, basato sulla mia personale esperienza. In terza e quarta superiore sono stato preso di mira dai miei compagni di classe a causa del mio dialetto diverso dal loro. Non potevo dire niente che subito arrivava l'offesa. Inizialmente me la prendevo e gli rispondevo offendendoli a sua volta, ma cosi ottenevo il risultato inverso dallo sperato. ho deciso quindi di cambiare strategia, non degnandoli di una parola di uno sguardo, facendogli capire che di loro non frevaga assolutamente niente, ho cominciato anche a riderci sopra facendo il loro gioco. Non mi sono affidato a nessuno perche sicuramente sarei passato da codardo, sono solo diventato piu egoista e cattivo nei loro confronti, che non si sono mai azzardati a toccarmi o farmi dispetti. Bene arrivati in quinta le cose sono cambiate, evidentemente non era piu un gioco divertente hanno smesso e si sono concentrati su altre persone. L'indifferenza puo essere l'offesa piu potente se poi si ha a che fare con persone che necessitano di attenzione.

Problema bullismo
-
-
-
ciao! mi permetto di darvi un consiglio diverso da quelli che avete ricevuto, basato sulla mia personale esperienza. In terza e quarta superiore sono stato preso di mira dai miei compagni di classe a causa del mio dialetto diverso dal loro. Non potevo dire niente che subito arrivava l'offesa. Inizialmente me la prendevo e gli rispondevo offendendoli a sua volta, ma cosi ottenevo il risultato inverso dallo sperato. ho deciso quindi di cambiare strategia, non degnandoli di una parola di uno sguardo, facendogli capire che di loro non frevaga assolutamente niente, ho cominciato anche a riderci sopra facendo il loro gioco. Non mi sono affidato a nessuno perche sicuramente sarei passato da codardo, sono solo diventato piu egoista e cattivo nei loro confronti, che non si sono mai azzardati a toccarmi o farmi dispetti. Bene arrivati in quinta le cose sono cambiate, evidentemente non era piu un gioco divertente hanno smesso e si sono concentrati su altre persone. L'indifferenza puo essere l'offesa piu potente se poi si ha a che fare con persone che necessitano di attenzione.
Hai ragione,è che forse x i ragazzi essere indifferenti è più facile,una ragazza viene facilmente ferita e non sempre ha quella forza x reagire..parlo x la mia eperienza,poi certo ognuno la vive in modo totalmente diverso,dipende da come si è dentro...sapete,parlarne qui e aprirmi con voi mi ha aiutata tanto,anche xkè ho capito di non essere l'unica e ho capito che devo uscire un po del mio carattere che fino ad oggi si è stato zitto in disparte,forse x paura..oggi ha provato a spingermi ma x fortuna mi sn tenuta da dei miei compagni e non sn arrivata a terra,gli ho dtt basta e nke qualke altra parola...nonostante mi abbiano preso in giro non gli ho dato molto peso,anzi oggi x la prima volta sn riuscita a stare bene e a fregarmene di ciò che diceva...basta non devo avere più paura anke se è davvero una xsona che è abbastanza temuta nella mia città,ma ne esistono di peggio credo o almeno voglio sperare che almeno questa volta sappia tirare fuori tutta la rabbia che in questo periodo non ho saputo esprimere,forse xkè era talmente tanta che credevo di mettermi davvero nei guai.. ma credo che a voi,a tutti quelli che mi hanno consigliato,che si sono fatti avanti a farmi coraggio,a voi devo tutta la mia riconoscenza,xkè a quest'ora senza parlarne con nessuno sarei stata davvero peggio e non sarei stata in grado di ignorarlo..lo so che il suo obiettivo è quello di prendermi in giro,francamente ho capito che quello che mi interessa veramente è il mio futuro,che ho speso fin troppo tempo a piangere x cose non vere e non auguro a nessuno di vergognarsi di sè stessi xkè è forse un sentimento che non ti lascia libera un istante,che ti fa chiudere come un riccio.Grazie
-
Hai ragione,è che forse x i ragazzi essere indifferenti è più facile,una ragazza viene facilmente ferita e non sempre ha quella forza x reagire..parlo x la mia eperienza,poi certo ognuno la vive in modo totalmente diverso,dipende da come si è dentro...sapete,parlarne qui e aprirmi con voi mi ha aiutata tanto,anche xkè ho capito di non essere l'unica e ho capito che devo uscire un po del mio carattere che fino ad oggi si è stato zitto in disparte,forse x paura..oggi ha provato a spingermi ma x fortuna mi sn tenuta da dei miei compagni e non sn arrivata a terra,gli ho dtt basta e nke qualke altra parola...nonostante mi abbiano preso in giro non gli ho dato molto peso,anzi oggi x la prima volta sn riuscita a stare bene e a fregarmene di ciò che diceva...basta non devo avere più paura anke se è davvero una xsona che è abbastanza temuta nella mia città,ma ne esistono di peggio credo o almeno voglio sperare che almeno questa volta sappia tirare fuori tutta la rabbia che in questo periodo non ho saputo esprimere,forse xkè era talmente tanta che credevo di mettermi davvero nei guai.. ma credo che a voi,a tutti quelli che mi hanno consigliato,che si sono fatti avanti a farmi coraggio,a voi devo tutta la mia riconoscenza,xkè a quest'ora senza parlarne con nessuno sarei stata davvero peggio e non sarei stata in grado di ignorarlo..lo so che il suo obiettivo è quello di prendermi in giro,francamente ho capito che quello che mi interessa veramente è il mio futuro,che ho speso fin troppo tempo a piangere x cose non vere e non auguro a nessuno di vergognarsi di sè stessi xkè è forse un sentimento che non ti lascia libera un istante,che ti fa chiudere come un riccio.Grazie
Guarda, ignorare gli attacchi verbali è un arte che va acquisita passo per passo, le prime volte sarà dura ma a fregartene ci farai presto l'abitudine. Te lo dice uno che qualche anno fà era una persona permalosissima e ha dovuto con fatica capire e applicare ciò. Chiaramente è un percorso lungo e difficile ma non impossibile. Per il resto sono felice che tu condivida e soprattutto che hai iniziato a non accettare i loro soprusi e a reagire a modo tuo. Brava!
-
Devo essere sincero: Anch'io mi vergognavo di me stesso quando mi sentivo offendere così; ho cominciato a capire che ci sono delle persone che a me ci tengono veramente solo quando la mia migliore amica (che come ho già detto è una ragazza Down) mi ha accarezzato la faccia e mi ha detto: "Che bel ragazzo che sei!"; ed è stato lì che ho detto: "Che cos'è tutto il male che mi hanno fatto i miei compagni chiamandomi Bestemmia, Uomo di fogna, etc. se confrontato con l'immensa tenerezza di questa ragazza?".
-
Devo essere sincero: Anch'io mi vergognavo di me stesso quando mi sentivo offendere così; ho cominciato a capire che ci sono delle persone che a me ci tengono veramente solo quando la mia migliore amica (che come ho già detto è una ragazza Down) mi ha accarezzato la faccia e mi ha detto: "Che bel ragazzo che sei!"; ed è stato lì che ho detto: "Che cos'è tutto il male che mi hanno fatto i miei compagni chiamandomi Bestemmia, Uomo di fogna, etc. se confrontato con l'immensa tenerezza di questa ragazza?".
Sei davvero una xsona sensibile...trovare xsone cm te è davvero difficile ..complimenti!
-
Luca, io e te ci stiamo un pò "conoscendo" con le nostre conversazioni via mp...
Il bullismo può anche essere denunciato. Come il mobbing.
Il problema più rilevante, secondo me, è che dietro queste violenze c'è un senso di vergogna da parte della vittima, perchè pensa "se mi trattano così, è perchè sono debole". Invece nessuno è legittimato a rovinare il cuore, e a volte anche il CORPO, di un'altra persona...
Avere il coraggio di denunciare, di emergere da quel buio. Questo ti consiglio Luca. -
Luca, io e te ci stiamo un pò "conoscendo" con le nostre conversazioni via mp...
Il bullismo può anche essere denunciato. Come il mobbing.
Il problema più rilevante, secondo me, è che dietro queste violenze c'è un senso di vergogna da parte della vittima, perchè pensa "se mi trattano così, è perchè sono debole". Invece nessuno è legittimato a rovinare il cuore, e a volte anche il CORPO, di un'altra persona...
Avere il coraggio di denunciare, di emergere da quel buio. Questo ti consiglio Luca.Io non sono d'accordo con secretgarden (luca...) perchè anche io sono stato preso di mira da sempre e non credo che mi avrebbe aiutato denunciare. L'unica cosa che aiuta è rispondere per le rime e menare forte almeno quanto loro, fagli vedere che anche tu sei del gruppo. Questa è la verità.
Non ho sempre fatto così perchè non fa parte del mio carattere, perchè non faccio parte di quel gruppo, e per questo ne ho subito le conseguenze.
Molte volte non ho risposto per le rime e sono finito sempre più sotto... molte volte non ho menato abbastanza forte e sono finito sempre più sotto... altre volte è bastato fare delle battute e far vedere che non me la prendevo per cavarmela, altre volte ho dovuto affrontare anche due persone molto più grosse di me e l'ho fatto prendendo il coraggio a piene mani... ho avuto c∙∙o altrimenti non stavo qui a raccontarlo... altre volte ho bleffato allegramente e m'è andata bene, altre volte è bastato sopportare le botte per dimostrare di essere abbastanza forte per non averne delle altre, altre volte (poche) sono dovuto andare a rompere le scatole agli altri per far vedere che "anche io potevo", altre volte ho fatto pena e m'hanno lasciato starealtre volte ho detto qualcosa di talmente intelligente che il tizio grosso che nasconde la propria intelligenza per stare con gli altri (ce se sta sempre uno...) mi ha apprezzato e protetto, a volte è bastato presentarmi ad una rissa con una catena per dimostrare che ero disposto a menare forte e quindi m'hanno lasciato stare, altre volte ho detto "bene, mena più forte... mmhh, troppo poco, più forte... no no, non ce la stai facendo, mena più forte" e alla fine ho menato io
altre volte è stato utile rifare come Vandam... più che altro perchè dimostrava che "anche io" avevo visto quel film e quindi facevo parte del "gruppo" e non dovevano toccarmi; molte, troppe volte ho dovuto farmi i c∙∙∙i miei, una volta ho rischiato veramente brutto, ho avuto troppo coraggio, troppo... una volta m'è bastato far capire che potevo essere più matto e i∙∙∙∙∙∙∙o del mi o avversario per evitare lo scontro.
Ho fatto una scuola brutta in un ambiente brutto, dove il fisico, le botte, l'appartenenza ad un gruppo erano i padroni; ne ho avuto diverse di reazioni, alcune hanno funzionato e altre meno, ma sicuramente, quella che non ha mai funzionato è stata quella di dire "professore/carabiniere/maestra c'è quello che lì che mi pratica del bullismo"... no no, questa non funziona.
P.S. x secretgarden. Ho raccontato la mia esperienza al solo fine di farvi capire che se dico questa cosa è perchè ci sono passato, ho raccontato per farmi "certificare"... perchè spesso chi dice che denunciare non funziona, è chi non c'è passato e chi è non è mai stato preso di mira, così ho voluto spiegare la mia storia per farvi capire che purtroppo so di cosa sto parlando. -
E quel maiale del suo amico, mi ha detto: "Stai attento! Stalle lontano! Tu sei troppo stupido per lei! Francesca è una gnocca da paura! Ha il c∙∙o e i seni più belli della terra! Tu non devi nemmeno toccarla! E se la corteggi ancora ti picchiamo!".
Immagino che poi "Francesca" si sia messa col tuo amico... sembra che certe donne trovino irresistibile uno che le dice queste cose...(solo alcune eh, non tutte, sennò qui parte l'OT sul carattere delle donne...)
-
geppo, dipende dalla gravità di quello che si subisce
-
geppo, dipende dalla gravità di quello che si subisce
Per me il problema non sono le botte che si subiscono o gli insulti o chissà cosa, ma il problema è che gli altri ti vedono fuori dal loro gruppo e tu ti senti solo, invece di capire che c'è un mondo che ti aspetta e che il mondo non sono solo loro e il loro maledetto gruppo.
Il tutto sta a capire che loro sono una cosa e tu un'altra, senza fare confronti o cercare per forza di essere come loro. Mi ricordo che un mio compagno di classe veniva molto malmenato, più di me (come dicevo prima, io spesso reagivo...) e lui aveva un tizio, un bulletto che lo menava sempre, ancora ricordo il rumore sordo dei pugni sulla sua schiena, lo teneva lì a mò di animaletto da maltrattare, a volte aveva anche segni in viso... così una volta ho parlato con questo che prendeva le botte ... così, da un momento all'altro... mi sono girato e gli ho detto: "te stai attaccato a lui perchè ti piace, inutile girarci intorno, tu pigli le botte da lui ma ti piace, lo credi meglio di te, più bello, più muscoloso, meglio di te insomma, e quindi non ti stacchi mai, non ti crei una vita tua" e lui con una lucidità impressionante (la lucidità era impressionante perchè stava li mezzo schiacciato e non m'aspettavo che parlasse...) mi disse "hai ragione, bhe, lui è meglio di me... è giusto che fa quello che fa". Infatti poi lui è andato a fare il militare per "svegliarsi"... mah...
Insomma, che voglio direche il problema non so le botte, perchè se questo si ri-girava lo poteva pistare a sangue quando voleva, ce ne stava anche un altro che era grosso, era un armadio, era largo e basso, poteva menare chi voleva, ma prendeva le botte da tutti e prendeva le note al posto degli altri perchè non sapeva come difendersi.
Il problema quindi non è cosa si subidsce ma è il fatto che per alcuni motivi, si viene presi di mira, non si fa parte del gruppo insomma... e il denunciare e il far applicare una punizione nei confronti di chi non ti ha rispettato, non serve a farti far parte di quel gruppo o meglio a farti stare tranquillo anche se non ci fai parte, la tua personalità non si forma se altri ti difendono... devi capire che tu sei TU e loro sono LORO, rispetta loro e rispetta te stesso, solo così si esce dal bullismo.
Poi non so, forse è perchè sono cresciuto in una situazione nella quale se "parlavi" eri una m∙∙∙a, quindi alla fine era più rispettato quello che prendeva le botte e diceva "mi sono fatto male da solo" piuttosto che il piagnucolone che andava a farsi difendere dall'autorità compentente.
Fortunatamente per me, quando è finita la scuola, sono finite queste cose, anche perchè sono cresciuto e ho preso coscienza del fatto che io ero una cosa e loro un'altra.
comunque, tutto questo: in my opinion
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Vorrei iniziare l'università, ma ho bisogno di consigli 18
- Snow
-
- Risposte