Citalopram per disturbo d'ansia generalizzato

• Buongiorno a tutti!

Premetto che sono nuova in questo forum. Sono una ragazza di 23 anni, che dal 10 aprile ha iniziato una terapia con citalopram per un disturbo d'ansia generalizzato, diagnosticato a seguito di una visita psichiatrica. Per 10 giorni ho assunto 5 gocce, dopodiché ho iniziato ad assumerne 10, che è il dosaggio che sto attualmente continuando ad assumere. Insieme alla terapia con citalopram, lo psichiatra mi ha prescritto di assumere 5 gocce di xanax la mattina, 5 al bisogno e 8 la sera.

Ho effettuato una visita di controllo dopo un mese dall'assunzione delle 10 gocce, circa il 20 maggio, a seguito della quale il medico mi ha detto di continuare con 10 gocce e di ridurre le gocce di xanax alle sole 5 al bisogno.

Dall'inizio della terapia sono certamente migliorata, considerando che prima non riuscivo a dormire, a mangiare, avevo tremori diffusi e una sensazione di vuoto ed angoscia persistente.

Ad oggi (arriverò il 20 giugno ai due mesi di assunzione) i sintomi fisici sono quasi del tutto spariti, tranne episodi sporadici di attacchi di ansia, con verigine, senso di vuoto e angoscia e depenalizzazione che sovente mi arrivano.

Tuttavia non mi sento ancora bene, ho come un'angoscia sottesa persistente, che nonostante non mi impedisce di svolgere le attività quotidiane, mi provoca un senso di malessere. Ho ancora tanti dubbi persistenti in testa su cui rimugino quasi in continuazione. Ho paura di perdere il controllo e che mi vengano degli attacchi di ansia...

Il mio umore è altalenante, alcuni giorni sto bene altri no.

A quasi due mesi di trattamento è normale?

Sono preoccupata che la cura non sia fatta per me.

Premetto che il 24 giugno inizierò la psicoterapia e il 26 ho una nuova visita di controllo psichiatrica.

• Qubit

Approvato il thread.
  • Hai già ottenuto risultati di tutto rispetto in soli due mesi, non forzarti oltremisura e vedrai che con l'aiuto della terapia un po' alla volta supererai anche il resto. :friends:

Ti ringrazio, ho proprio bisogno di rassicurazione! I primi giorni di antidepressivo la prendevo con più filosofia, sapevo che dovevo aspettare almeno 4 settimane per vedere risultati...il fatto è che a due mesi di cura ancora ho una sensazione sempre presente di malessere in sottofondo, anche se lo psichiatra non ha voluto alzarmi il dosaggio :(

Quello che mi chiedo è, posso avere ancora altri risultati dal farmaco dopo due mesi di trattamento? Oppure i risultati che poteva eventualmente darmi sono quelli che mi ha dato finora?

• Quello che mi chiedo è, posso avere ancora altri risultati dal farmaco dopo due mesi di trattamento? Oppure i risultati che poteva eventualmente darmi sono quelli che mi ha dato finora?

Questi sono aspetti che devi necessariamente approfondire col medico che ti segue, è possibile che la cura vada calibrata in funzione della risposta del tuo organismo. Vedrai che si risolverà tutto, coraggio! :orange_heart:

• Questi sono aspetti che devi necessariamente approfondire col medico che ti segue, è possibile che la cura vada calibrata in funzione della risposta del tuo organismo. Vedrai che si risolverà tutto, coraggio! :orange_heart:

Speriamo di uscirne presto da questo incubo!

Il 26 vedrò il mio psichiatra e gli esporrò la mia situazione, vedremo se deciderà o meno di aumentare il dosaggio del citalopram.

Per ora sto quasi del tutto eliminando lo xanax, ne assumo solo 5 gocce prima di andare a letto e 5 in caso di eventuale bisogno.

Posso ancora avere degli ulteriori effetti terapeutici dal farmaco, anche se sono quasi passati due mesi dall'inizio della terapia?

• Buongiorno a tutti! Ho iniziato la psicoterapia una settimana fa, ho fatto una seduta da sola, più che altro di conoscenza, e una con i miei genitori presenti, su consiglio della psicoterapeuta. Devo dire che i giorni successivi sono stata molto meglio, al punto di credere che fossi "guarita". Ieri pertanto, ho deciso di tornare nella città in cui studio, con la mia coinquilina e il mio ragazzo. Non l'avessi mai fatto! Il senso di angoscia è tornato, mi sento la testa spesso vuota e nella testa continuo a chiedermi di continuo se amo il ragazzo, se è quello giusto o al contrario, se è lui la causa di tutti i problemi. I giorni passati non avevo alcuna angoscia o ansia nel pensare a lui, anzi, avevo voglia di vederlo e di stare del tempo con lui dopo un mese di lontananza. Che mi sta succedendo?

Assumo 10 gocce di citalopram dal 20 aprile, quindi il 20 luglio farò 3 mesi di assunzione. Come mai sono ancora così? Ho paura di non guarire maii😭😭

• Ciao, vedo solo oggi questo post e ho notato che sono 3 mesi che assumi questo farmaco. Come ti senti?

Per vedere risultati ci vuole un po' di tempo con la psicoterapia...all'inizio sono sedute per conoscerti meglio e capire il problema per poi darti gli strumenti e fare un lavoro insieme per il tuo benessere.

Riguardo al tuo ragazzo, devi capire se ci stai ancora bene insieme oppure se ti senti "diversa" in quanto stai combattendo l'ansia e quindi non riesci a goderti un momento di tranquillità.

• Ciao, vedo solo oggi questo post e ho notato che sono 3 mesi che assumi questo farmaco. Come ti senti?

Per vedere risultati ci vuole un po' di tempo con la psicoterapia...all'inizio sono sedute per conoscerti meglio e capire il problema per poi darti gli strumenti e fare un lavoro insieme per il tuo benessere.

Riguardo al tuo ragazzo, devi capire se ci stai ancora bene insieme oppure se ti senti "diversa" in quanto stai combattendo l'ansia e quindi non riesci a goderti un momento di tranquillità.

Ciao, grazie mille per la riposta! Sì, oggi faccio esattamente 3 mesi di assunzione e devo dire che sto meglio. Sono stata due settimane lontana da casa con la mia coinquilina e il mio ragazzo, e dopo una prima giornata di adattamento un pò strana, sono stata molto bene! Ho avuto attacchi di ansia ed angoscia sporadici e di breve durata. Per quanto riguarda la psicoterapia, ho fatto solo 3 sedute, di cui una sola vera e propria di psicoterapia.

Sicuramente ho avuto miglioramenti grazie al farmaco, ma quello che mi chiedo è se dopo 3 mesi posso aspettarmi ancora benefici. Ho letto sul bugiardino che la massima azione dovrebbe essere raggiunta verso il 3 mese di assunzione, ma io non sto ancora al 100٪.

Alcune volte, in maniera molto meno marcata rispetto all'inizio della terapia, sento la testa vuota e mi sembra di essere dentro una bolla, comincio a chiedermi il senso delle cose che faccio e se sono felice quando le faccio.

Mi chiedo se queste sensazioni potranno mai passare. Questi giorni comunque provvederò a fissare anche una visita di controllo con lo psichiatra, per vedere se sia il caso o meno rivedere il dosaggio del citalopram.

• Mi fa piacere che sei stata bene! 😊

Mi permetto di dirti che affidarsi solo ai farmaci senza un adeguata psicoterapia, porta scarsi risultati. Cioè il farmaco toglie il sintomo, come si dice, ma non il problema. Certo, porta dei miglioramenti ma la psicoterapia è importante. Ovviamente devi vedere un paio di cose, dato che seguire un percorso costante richiede impegno e anche soldi…

• Mi fa piacere che sei stata bene! 😊

Mi permetto di dirti che affidarsi solo ai farmaci senza un adeguata psicoterapia, porta scarsi risultati. Cioè il farmaco toglie il sintomo, come si dice, ma non il problema. Certo, porta dei miglioramenti ma la psicoterapia è importante. Ovviamente devi vedere un paio di cose, dato che seguire un percorso costante richiede impegno e anche soldi…

Ti ringrazio ancora! Sì sono stata bene, e questo mi ha molto incoraggiata. Purtroppo ho iniziato la psicoterapia solo a fine giugno, sono agli inizi. I risultati che ho avuto fino ad ora sono da ricondurre al Citalopram, quindi spero che affiancandolo alla psicoterapia, potrò riuscire ad uscire definitivamente da questo problema. Ho fissato anche una visita di controllo con lo psichiatra per una rivalutazione della terapia. Speriamo bene!

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 16

• Pulmino73
    2. Risposte
      16
      Visualizzazioni
      294
      16
    3. Pulmino73