Ciao ho appena letto, anch'io sono nella tua situazione. Ho una paura assurda di aver contratto una grave malattia e da Aprile me ne sono diagnosticata 5 diverse a periodi. Sono sempre stata ipocondriaca, ma grazie ad una psicologa avevo superato la mia ipocondria 10 anni fa ed ero felicissima. Alcune volte mi veniva qualche piccola ansia, ma poi mi passava subito. Questa volta invece, a causa della morte del mio cane per una grave patologia improvvisa e altre fonti di stress la mia ipocondria è tornata a farsi sentire. Il guaio è che ogni volta non so mai se si tratta di ipocondria, ci spero, ma ho paura di avere una gravissima patologia. La mia paura è focalizzata sulla leucemia adesso, ma da aprile sono passata per HIV, Fibrillazione atriale o malfunzionamento cardiaco non identificato, Tumore al seno, Linfoma. Il tutto per un linfonodo appena gonfio sotto l'ascella e delle macchiette rosse sulla pelle. Il problema è che sono in ultra ansia e sto malissimo. Ti capisco bene, sei nel tunnel anche tu, ma ti dico una cosa io sono stata capace di autoprovocarmi sintomi assurdi in passato e tutto per l'ansia. Hai fatto tutti i controlli e non hai nulla, credimi non hai motivo di stare in ansia, le malattie brutte le diagnosticano subito. Io non ho ancora fatto le analisi però e sto morendo di paura.
Somatizzazione o problema reale?
-
-
-
Ciao a tutti,
sono approdato proprio questa mattina sul forum in cerca di informazioni utili visto il periodo che sto passando e spero di trovare qualcuno qui.
Innanzitutto mi presento: sono Samuele e ho 25 anni, vivo in Toscana e come lavoro faccio l'informatico. A cose normali sono un ragazzo solare, generoso, creativo e molto ironico se non fosse che da circa 2 mesi (fase acuta) mi sono ritrovato a vivere un incubo dalla quale non vedo più l'uscita (iniziato già prima da Novembre 2019). Dal punto di vista psicologico posso dire di non aver mai sofferto di estrema ansia e non ho mai somatizzato se non con il classico mal di pancia ma piuttosto di avere paranoie.
E' iniziato tutto a Novembre 19. Sensazione di pastosità in bocca, sapore metallico, e tracce di sangue nella saliva una volta ogni tanto durante il mese, il tutto accompagnato da una forte acidità di stomaco causa stress micidiale a lavoro. Non do troppa importanza alla situazione non avendo mai avuto problemi di ipocondria a riguardo e do la colpa alla cattiva igiene orale. A Febbraio decido di mollare quel maledetto lavoro che mi annientava. Svegliati, lavora, torna alle 18 dormi fino alle 21 e poi a letto alle 03:00, senza voglia mai di far nulla data la stanchezza, avevo sottovalutato quella stanchezza che mi stava mandando in depressione lentamente.
Mollato il lavoro rinasco, pieno di progetti, di idee e cose da fare, mi sento felice anche se mi inizio a preoccupare per il sanguinamento che iniziava ad aumentare. Il tutto fino a degenerare a Novembre 2020. Sanguinamento ormai quotidiano, pizzicore forte alla lingu e papille ipertrofiche. Una sensazione molto vivibile rispetto ad adesso ma pur sempre fastidiosa. Decido di farmi vedere dal dentista di fiducia: nulla, chiedo al mio medico di base mi prescrive una laringoscopia da un otorino che non rileva nulla. Per scrupolo ne faccio un'altra + analisi del sangue che evidenziano solo linfociti a 4,6 su 4,0 di riferimento, preso dallo sconforto faccio un'altra visita specialista a Careggi dove mi viene detto che probabilmente si tratta di somatizzazione da ipocondria ma io non convinto inizio ad alimentare la paranoia trasformandola veramente in ipocondria cercando su internet e inizio a pensare a tutte le malattie sessuali (improbabile vista la mia relazione) ma ero ossessionato di capire organicamente ciò che causasse questo. Test HPV, HIV, HCV e anche celiachia, tutti negativi.
Inizio la terapia psicoanalitica nel frattempo da Dicembre fino a Febbraio suggerita anche dai miei familiari e la mia fidanzata ma non ottengo benefici e stare con i sintomi addosso non fa che aumentare la mia ossessione e inizio ad osservarmi la lingua, fotografarla e cercare chissà quale indizio....
A Febbraio ci sono novità, incontro una mia vecchia amica che lavora come assistente dentista e mi fa fare una visita nel suo studio. Responso: piccola tasca paradontale al dente del giudizio con mughetto orale. Sembra funzionare la terapia prescritta anche se ancora ho le afte.
A fine Febbraio mi metto l'anima in pace e in effetti sembrano esserci solo le afte. Il problema è che ne ho 5 insieme e soffro tantissimo a punto di chiedere consigli, mi dicono i rimedi naturali come acqua e aceto, acqua ossigenata con il cotton-fioc e il solito collutorio alla clorexidina 0,20% e inizio a farmi automedicazione.
Verso il 10 di Marzo le afte spariscono ma sento un rumore strano alla guancia e un gonfiore anomalo. Riferisco i sintomi e la mia psicologa e familiari iniziano a darmi del solito ipocondriaco. Dopo 1 settimana saliva putrefatta e mi gonfia la guancia.. vado al pronto soccorso. Mi eseguono TAC dove mi viene una forte adrenalina durante e post esame. Responso: ghiandola parotide tumefatta. Troppa acqua ossigenata e clorexidina per le afte...
Torno fiducioso a casa, durante il pranzo sento bruciare in bocca. Da allora ad oggi sento sotto la lingua / pavimento orale tirare il muscolo , non dolorante e lo percepisco come qualcosa in gola che mi comprime, a volte sembra comprimersi da solo come se fossero delle contrazioni ma in realtà la lingua si muove bene ed è ferma ed è invalidante per ogni relazione sociale, tant'è che mi ritrovo in una situazione delicata. Tornato al pronto soccorso ho eseguito gastroscopia, ecografia e RM collo senza contrasto esperto di patologia orale. Tutto negativo e lingua ....
Ciao, posso farti delle domande? Ho dei sintomi simili ai tuoi.
-
Ciao, posso farti delle domande? Ho dei sintomi simili ai tuoi.
Ciao Silvia, ho approvato il tuo post ma tieni presente che l'autore non si collega da mesi al Forum, quindi non è detto otterrai da lui una risposta. In ogni caso lascio aperto il thread nel caso volessi approfondire il tuo problema ed avere eventuali contributi di altri utenti. Buon proseguimento.
Ailene per lo Staff di moderazione
-
Ciao Silvia, scrivimi in pm.
-
Ciao Silvia, scrivimi in pm.
Ciao Wiztoth e benritrovato. Volevo giusto precisare che le disposizioni riguardanti la messaggistica privata sono cambiate da qualche tempo, e comunque i nuovi utenti registrati non hanno mai avuto accesso alla stessa. Di conseguenza se vuoi approfondire con Silvia, puoi farlo tranquillamente in questo thread. Ti ringrazio per l'attenzione ed un caro saluto.
Ailene per lo Staff di moderazione.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Le fluttuazioni dell'ansia 17
- Pulmino73
-
- Risposte
- 17
- Visualizzazioni
- 329
17
-
-
-
-
Vivere con l'ansia sociale, come affrontarla? 2
- Fairycatcher87
-
- Risposte
- 2
- Visualizzazioni
- 133
2
-
-
-
-
Ansia di notte 5
- Simysimy
-
- Risposte
- 5
- Visualizzazioni
- 166
5
-
-
-
-
E se non passasse più? 155
- Simysimy
-
- Risposte
- 155
- Visualizzazioni
- 5.5k
155
-
-
-
-
Le rivelazioni della psicoterapia 8
- leila19
-
- Risposte
- 8
- Visualizzazioni
- 303
8
-
-
-
-
Sono parecchio perplessa sulla mia psicologa, dovrei cambiare? 38
- Creamy
-
- Risposte
- 38
- Visualizzazioni
- 1.5k
38
-