Dispnea psicogena

• Ciao, questo tipo di disturbo è molto invalidante. Anche a me capita a fasi alterne, infatti vado spesso dallo pneumologo. Sicuramente a me aiutano gli esercizi di respirazione e rilassamento del diaframma.

Anche io ho iniziato ad avere forti problemi dopo la seconda dose del vaccino, ma in un altro senso. Ho episodi di forte instabilità fisica, mi gira la testa e ho la sensazione di testa vuota. Sempre mi hanno detto che si tratta di disturbi psicosomatici e che mi sono fissata sul fatto che il vaccino, in qualche modo, mi abbia cambiato. Intanto faccio terapia da un anno e non ho visto nesssun miglioramento. Ti consiglio di trovare un terapeuta che abbia una certa esperienza nei disturbi psicosomatici. Non tutti li sanno trattare.

Grazie per la risposta. Tu prendi anche psicofarmaci? Comunque non sei la prima che sento che ha problemi di instabilità post-vaccino. Siamo in tanti a stare male da quando l'abbiamo fatto e non si trova una luce. Io non riesco ancora a capire da dove derivino i miei sintomi, so solo che sono due anni che sto malissimo e prima non avevo nulla.

• Grazie per la risposta. Tu prendi anche psicofarmaci? Comunque non sei la prima che sento che ha problemi di instabilità post-vaccino. Siamo in tanti a stare male da quando l'abbiamo fatto e non si trova una luce. Io non riesco ancora a capire da dove derivino i miei sintomi, so solo che sono due anni che sto malissimo e prima non avevo nulla.

Ciao, io non prendo psicofarmaci.

Allora, da quello che ho potuto comprendere con il terapeuta, si tratta di una sorta di disturbo post traaumatico. Nel senso che sono stata obbligata per lavoro a farmi vaccinare, ero già ipocondriaca di mio e il forte bombardamento mediatico su morti sospette a pochi giorni dall'inoculazione mi ha completamente distrutto. Anche se è passato del tempo, è come se la mia vita fosse congelata. C'è un "prima stavo abbastanza bene" e un "adesso sto male e nessuno capisce il perché". In ogni caso è stato un momento difficile per tutti. Per cui una forte reazione emotiva all'evento, con conseguenti ripercussioni psicologiche, è molto frequente ed era auspicabile.

Speriamo che il tempo ci aiuti a superare tutto questo. Un abbraccio.

• Ciao a tutti, anch’io purtroppo soffro di fame d’aria da anni. Ho fatto visita pneumologia, rx al torace ed elettrocardiogramma, tutto risultato nella norma, ma ultimamente è proprio invalidante, non riesco a sentirmi ossigenato e mi viene la voglia di dover correre a fare altri controlli. A volte mi passa, a volte torna molto aggressiva ma non mi abbandona mai. Vorrei sapere se qualcuno è riuscita a sconfiggerla definitivamente, almeno non perdo la speranza perché vivere così è veramente dura. Grazie mille :)

• Ciao a tutti, anch’io purtroppo soffro di fame d’aria da anni. Ho fatto visita pneumologia, rx al torace ed elettrocardiogramma, tutto risultato nella norma, ma ultimamente è proprio invalidante, non riesco a sentirmi ossigenato e mi viene la voglia di dover correre a fare altri controlli. A volte mi passa, a volte torna molto aggressiva ma non mi abbandona mai. Vorrei sapere se qualcuno è riuscita a sconfiggerla definitivamente, almeno non perdo la speranza perché vivere così è veramente dura. Grazie mille :)

Purtroppo è da una settimana che è tornata questa fame d'aria. Alcuni giorni va meglio, altri peggio e non riesco proprio a respirare; è diventata una situazione invalidante, non ce la faccio più. A me va a periodi, per mesi è assente e poi torna. Credo che dovremo conviverci, noi che soffriamo d'ansia. Prendo anche i farmaci, che un po' almeno aiutano.

• Ciao a tutti, è iniziato tutto con un mal di gola diventato poi nodo alla gola, e che da due settimane è diventata fame d'aria e senso di soffocamento che si presentano soprattutto se provo a fare un respiro profondo con il naso, nel qual caso provo una sensazione strana nel petto lungo la gola. Ho fatto tutte le visite: analisi del sangue, cardiologo, spirometria, pneomologo e angiologo per vedere se potreva trattarsi del flusso delle vene, ma nulla. Non capisco, a qualcuno di voi è capitato?

• Ciao a tutti, è iniziato tutto con un mal di gola diventato poi nodo alla gola, e che da due settimane è diventata fame d'aria e senso di soffocamento che si presentano soprattutto se provo a fare un respiro profondo con il naso, nel qual caso provo una sensazione strana nel petto lungo la gola. Ho fatto tutte le visite: analisi del sangue, cardiologo, spirometria, pneomologo e angiologo per vedere se potreva trattarsi del flusso delle vene, ma nulla. Non capisco, a qualcuno di voi è capitato?

Io ci convivo praticamente, è una cosa devastante

• Io ci convivo praticamente, è una cosa devastante

Se può essere utile: non dura mai "per sempre".

Si tratta di uno stato che può durare anni, ma che comunque resta confinato alla fase acuta della manifestazione ansiosa.

Uscendo dall'ansia e dallo stress (o anche da uno solo dei due) si esce anche da questo sintomo fastidioso.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      330
      17
    3. leila19