Dispnea psicogena

• Ciao, se hai fatto le visite puoi tranquillamente pensare che sia "solo" un problema di ansia. Io feci una spirometria per lo stesso motivo e il medico disse che "bloccavo" il diaframma.

Grazie sei molto gentile, è che non sono proprio convinta che un solo ecg possa dire che il mio cuore stia bene o meno…

• Vixen per dire in questi giorni sono in montagna. Ieri ho fatto una passeggiata in salita e avevo battiti regolari e zero fiatone. La fame d’aria mi è venuta in serata. Poi però vedo che soffro un po’ di ritenzione idrica, non ho edemi o che, solo il segno dell’elastico del calzino sulle caviglie. Sono preoccupata di avere una insufficienza cardiaca.

Lo capisco, io ho fatto eco colordoppler e anche holter cardiaco

Mi consigli di fare anche questi esami?

• Vixen per dire in questi giorni sono in montagna. Ieri ho fatto una passeggiata in salita e avevo battiti regolari e zero fiatone. La fame d’aria mi è venuta in serata. Poi però vedo che soffro un po’ di ritenzione idrica, non ho edemi o che, solo il segno dell’elastico del calzino sulle caviglie. Sono preoccupata di avere una insufficienza cardiaca.

Mi consigli di fare anche questi esami?

Ciao, se ti fa stare più tranquilla fai anche questi esami. Ma se dai referti risulta che sia tutto ok, cosa che ovviamente ti auguro, poi devi cercare davvero di lavorarci su.

• Ciao, se ti fa stare più tranquilla fai anche questi esami. Ma se dai referti risulta che sia tutto ok, cosa che ovviamente ti auguro, poi devi cercare davvero di lavorarci su.

Grazie mille :folded_hands: ovviamente sentirò il mio medico... so già che mi dirà che no, non è necessario ma mi farò prescrivere lo stesso gli esami altrimenti non sto in pace. Grazie ancora.

• E se fossero i polmoni?

Ma figurati. Secondo me i tuoi polmoni stanno benissimo. Credo che il problema sia l'ansia e una buona componente ipocondriaca. Non hai idea di che cosa sia capace di combinarci la nostra mente. 5 anni fa ero convinta di avere un tumore gastrico e di essere in fin di vita, avevo perso moltissimo peso e in realtà stava tutto nella mia testa :)

• Buonasera a tutti! Sono davvero felice di essermi imbattuta per caso in questo forum. Cercavo un posto dove potermi aprire e parlare con persone che possono capirmi.

Soffro di ansia generalizzata. Da un anno ho intrapreso un percorso di psicoterapia che stava andando benissimo, poi ho avuto un incidente e ho dovuto interrompere. Stavo bene, ma poi è comparso tutto di nuovo... non come la prima volta, sia chiaro, ma sento che i miei problemi di ansia non sono ancora finiti.

Ho ripreso ieri la psicoterapia perché io voglio stare bene. Non sono la mia ansia.

Adesso il sintomo più brutto che ho è la sensazione di non respirare, come un peso o un nodo in gola. Che brutta sensazione!

Qualcuno di voi prova le stesse cose? Ma soprattutto... finirà tutto questo?

Grazie in anticipo, vi abbraccio tutti.

• Ciao! Benvenuta fra noi. Anche io soffro di ansia generalizzata.

I sintomi che provi, sensazione di non respirare, peso al petto, nodo in gola sono tutti legati all'ansia. Li ho provati, come tanti altri.
    Alla domanda quando finirà tutto questo, non posso darti una risposta certa: solitamente però l'ansia generalizzata ha dei flussi, alti e bassi. Certamente posso dirti che dopo un periodo brutto, torna sempre il sereno.

Come consiglio cerca di riprendere il percorso di psicoterapia. E' sempre il miglior investimento per accrescere noi stessi, la nostra consapevolezza ed autostima di potercela fare - basilari per gestire, controllare, accettare l'ansia.

Ciaooo.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Tecniche e consigli per ridurre l'ansia mattutina 22

• Pulmino73
    2. Replies
      22
      Views
      624
      22
    3. la huesera