dopo 20 anni



  • Ciao rep!!! Sei stato di molto aiuto, per capire le dinamiche di questo tipo di disturbi... Il dubbio pasologia farmaco è dovuto anche al fatto che nel lontano 2009 la dose assunta di anafranil è stata di 225 mg, ma lo psichiatra non è più lo stesso, purtroppo l altro non c è più, e questo psichiatra mi sembra molto più cauta nell utilizzo dei farmaci, è un bene o un male?? Ovviamente io vorrei star bene alla svelta ;( un

  • come ti dicevo il farmaco anafranil, il cui utilizzo è molto desueto per i motivi anzidetti, è stato sostituito dai farmaci SSRI e SNRI, che trovano applicazione sia per la cura dell'ansia che la depressione. Il dosaggio da me utilizzato erano due pastiglie da 75 RP, una mattina ed una alla sera.
    Non stare a pensare al dosaggio, perchè questo è influenzato da tante variabili, tra le quali anche il peso, l'altezza etc.
    Sono quasi sicuro che ti verrà somministrato uno di questi nuovi farmaci, anche perchè molto più sicuri e con meno effetti collaterali. Dimenticavo, anche questi farmaci annoverano tra gli effetti collaterali il calo della libido, per cui chiedi allo specialista quale sia quello con meno effetti su tale aspetto.
    Resta inteso che è normale che alterni giorni positivi con quelli negativi, alle volte il primo farmaco utilizzato non funziona per la seconda volta, il dosaggio non ha raggiunto lo "steady" nel sangue etc., quindi ti pongo la domanda.......... in questo tuo nuovo episodio come hai gestito lo stress oppure è successo qualcosa di particolare rilevanza, in qualsiasi ambito (lavorativo, affettivo etc.) per far riemergere tale patologia. Ricorda che l'episodio scatenante può avvenire anche mesi addietro, è una maglia di catena che piano piano si allunga fino alla rottura.
    Sempre a disposizione......... :thumbup:

    Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza. (Oscar Wilde)


    I miei post - N.B. non sono medico né figura similare, ma questa è un'altra storia

  • Bhe rispondendo a te repcar, posso dirti che gli eventi stressanti riguardano soprattutto il lavoro, in quanto ho tirato per molto tempo senza fare adeguate ferie, ho iniziato una nuova relazione... Dovrebbe essere un evento positivo ma sicuramente ricco di stress in quanto sono aumentate le situazioni nuove, e non dimentico la perdita del mio cane che mi ha fatto molto soffrire, anche per i mesi passati ad accudirlo durante la fase finale della malattia....

  • Quello pero' che mi domando e' se l'anafranil in questione non avesse funzionato , non ci sarebbero stati miglioramenti anche se parziali...?? giusto?
    cioe' mi spiego , con l'aumento del dosaggio la risposta positiva c'e'stata , i sintomi si sono attenuati, solo che capitano ancora periodi in cui si riacutizzano, e ovviamente mi spavento..

    quindi forse e' giusto proseguire con questo farmaco, almeno fino alla risoluzione di questa ricaduta, e poi valutare il cambio con un farmaco piu' nuovo...

  • No mi riferisco alla dipendenza psicologica da quello specifico farmaco. Ne sembri affezionato diciamo :P

    :rolleyes: beh si in effetti mi sono trovato bene con questo farmaco, perfortuna senza grossi effetti collaterali, anche se e' un po' vecchietto, ma l'idea con la psichiatra e' quella di raggiungere un discreto benessere, per poi eventualmente passare ad un altra molecola piu' recente....

    tu stella come te la stai cavando?? hai un idea del perche' della ricaduta??

    Ciaoooooo :hi:

  • Un paio di idee ce le avrei anche.

    Gravidanza e parto 1 anno e mezzo fa, con tutti gli sconvolgimenti che co.porta avere un bambino.
    Mettici, a 10 giorni dal parto, nella tranquillità che si iniziava a instaurare, una bella emorragia post partum con conseguente corsa in ospedale e terrore giustificato di essere sul punto di non farcela.

    Un bel trauma.

    Ci sto lavorando solo con la terapeuta perché, nonostante tutto, vorrei un'altra gravidanza e preferisco non assumere farmaci.
    Quindi alti e bassissimi. Ma sono qua, si combatte. :-WD

    Se sono qui, c'è sicuramente qualcuno che mi ha mandato.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

      • Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      339
      17
    3. leila19

    1. Ansia di notte 5

      • Simysimy
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      175
      5
    3. Fairycatcher87

    1. Vivere con l'ansia sociale, come affrontarla? 2

      • Fairycatcher87
    2. Risposte
      2
      Visualizzazioni
      135
      2
    3. Fairycatcher87

    1. E se non passasse più? 155

      • Simysimy
    2. Risposte
      155
      Visualizzazioni
      5.5k
      155
    3. Andre73

    1. Le rivelazioni della psicoterapia 8

      • leila19
    2. Risposte
      8
      Visualizzazioni
      312
      8
    3. leila19

    1. Sono parecchio perplessa sulla mia psicologa, dovrei cambiare? 38

      • Creamy
    2. Risposte
      38
      Visualizzazioni
      1.5k
      38
    3. sara84