Mostra di Piùdalla descrizione anche io ho il tuo stesso sintomo.
per anni mi sono chiesto cosa potesse essere e ogni volta che succedeva andavo in panico.
ancora oggi succede ma riesco (quasi sempre) a stare tranquillo.
io lo descrivo come un sussulto tra la bocca dello stomaco e il cuore, come un "colpetto" che ti da una sensazione di "vuoto".
nel mio caso sono giunto alla conclusione che si tratta di un problema legato allo stomaco, nel dettaglio ad un ernia iatale che causa degli spasmi nell'esofago (forse dovuti al reflusso).
ho notato che quando sono stressato i sintomi aumentano, in effetti lo stress è conosciuto come causa di peggioramento per questo problema.
anche certi cibi peggiorano il disturbo.
tu soffri di acidità oppure addirittura di ernia o altri problemi correlati?
potresti ricercare la causa proprio li.
io malgrado sono anni che ho questo sintomo, ancora oggi mi capita di agitarmi (pure io ipocondriaco).
purtroppo anche se la parte razionale sa cosa sia, quando succede la parte irrazionale prende il sopravvento.
Proprio come dici tu sembra proprio una sorta di tuffo, simile a quello di una extrasistole, anche se non si tratta di quest'ultima. Lo sento anche io tra stomaco e petto, anche se a volte, più raramente, capita di sentirlo in altre zone: sotto al capezzolo, petto alto, addirittura in centro o a destra - dove il cuore non c'è nemmeno tra l'altro -. Proprio oggi ho fatto caso a un fenomeno curioso: ero con la mia fidanzata, un momento romantico. Eravamo seduti sul letto abbracciati e, stringendola a me, ci siamo stesi sul letto. Questa "discesa" sul letto è stata molto lenta, sarà durata circa 7 / 8 secondi. Bene, primo tonfo allo stomaco appena abbracciati, secondo quando abbiamo iniziato a stenderci, terzo quando eravamo completamente distesi con la paura che mi aveva letteralmente divorato. La cosa strana è che, una volta disteso, ho tirato un respiro profondo per calmarmi e ho proprio sentito un senso di oppressione, ansia e paura allo stomaco a cui è seguito un'altro di questi sintomi. Una cosa della serie: tento di calmarmi ma l'ansia è più forte e vince questa partita facendomi provare ancora quella sensazione al posto di farmi calmare.