Un primo breve pensiero...

  • Arianna, li ho provati entrambi: la psicoanalisi o non fa nulla o apre delle voragini (scavando dentro di te) peggiori di quella originale, i farmaci ti rimbecilliscono e quelli che funzionano hanno tali e tanti effetti collaterali che è meglio lasciarli perdere!!
    Tu hai esperienza su entrambe le cose?

    C.

    Su conoscenti e persone a me vicinissime e carissime sì, ho avuto esperienza di entrambi. Ed esperienze perlopiù benefiche quando si è finiti in buone mani , professionalmente parlando. Si è trattato,certo, di riattivare risorse interiori già presenti nelle persone. Sia con la psicoterapia o psicanalisi che coi farmaci.
    Per me finora ho esperienza solo di psicoterapia e gruppi di auto mutuo aiuto. Sono ancora in una fase iniziale dunque devo addentrarmi. Come farmaci non so , a settembre avrò una valutazione psichiatrica. La mia terapeuta vorrebbe fortissimamente evitare e neanch'io sarei entusiasta ma dovrò valutare il tono del mio umore dopo l'estate. Che malgrado tutto per me mi rendo conto - e so che è una cosa un po' inusuale per chi ha problemi del nostro tipo - è un aiuto.

    Comunque noto che tu dici di non avere motivi reali per la tua condizione , al punto che -secondo me assurdamente - quasi ti vergogni di fronte a problemi "veri" di altri, poi però citi Battiato: quindi alle domande che ti pongono gli altri utenti hai già la "tua" risposta?

    p.s. però mi sembra eccessivo essere 100% sicuri che non ci siano fattori biologici/personali in gioco e che ci siano solo "motivi" più o meno sepolti da portare a galla. Anche a non voler sposare le tesi "organiciste" questo fattore credo sia sempre presente in misura più o meno accentuata. Solo che non è necessariamente più facile da indagare o risolvere dei presunti malesseri "dell'anima".

  • Se poi volete farvi veramente del male, leggete o ascolta e(Youtube ne è pieno) di conferenze sui pensieri del filosofo Umberto Galimberti.
    Mai come nelle due parole ho trovato messo in forma chiara cosa pensavo sulla vita, sul'uomo ma non avevo mai avuto coraggio di esprimere a parola di senso compiuto.
    E' devastante!

    Conan

  • Tu cosa pensi che ti manca?

    Elisa89, magari lo sapessi. E' tutto un non-senso, purtroppo. Cerco di ritrovarmi in alcuni hobby, ma poi si rivelano delle false soluzioni.
    Non so cosa mi manca... anzi si: i rapporti umani che sono la cosa più importante di tutte ma che, proprio per questo, molto spesso scottano e tocca prenderli poco alla volta.
    Che dici?

    Conan

  • Elisa89, hai fatto una domanda pertinente... i pochi vecchi amici non (mi sembra) di capire lo stato in cui versiamo.
    Ho necessità di persone nuove senza pregiudizi... ma è difficilissimo... ognuno nel suo guscio... anche nell'età della comunicazione digitale.

    Conan

  • Sì lo noto anche io c'è difficoltà a conoscersi "veramente' pure alla mia età e a 30 anni dovresti voler conoscere.
    L'era digitale ha rovinato tutto e lo dico io, nonostante la mia età non riesco ad adattarmi a questa nuova realtà. I rapporti tra le persone sono fasulli..

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ennesima estate trascorsa in casa 69

      • sempretriste_
    2. Risposte
      69
      Visualizzazioni
      3.7k
      69
    3. aconito

    1. Oggi sarebbero stati 17 anni di matrimonio 60

      • Zeta Reticuli
    2. Risposte
      60
      Visualizzazioni
      2.1k
      60
    3. Zeta Reticuli

    1. Sono stato lasciato dopo 11 anni e ora non so più come vivere 29

      • Mare99
    2. Risposte
      29
      Visualizzazioni
      1.9k
      29
    3. leila19

    1. Nostalgia di casa insopportabile, non riesco più a vivere così 15

      • mario1988dg
    2. Risposte
      15
      Visualizzazioni
      683
      15
    3. la huesera

    1. Perché mi ha fatto così bene e ora così male? 28

      • bertino10
    2. Risposte
      28
      Visualizzazioni
      1k
      28
    3. uchiha93

    1. Mi sento persa 14

      • Simysimy
    2. Risposte
      14
      Visualizzazioni
      696
      14
    3. AndreaC