offrire sempre

• Ciao Luigi,
    fino al discorso del caffè tra colleghi ho pensato che lei fosse un po' scroccona o poco "attenta" alla questione...

In realtà le ultime righe mi hanno dato da pensare! Sei sicuro che dopo la tua "scuffia", inconsciamente, tutte quelle cose che hai fatto non erano un modo molto concreto per farti vedere da lei? Per quanto si sia amici, il discorso della crema o del regalo al chirurgo (non richiesto) mi sembrano troppo oltre......

Ciao , no assolutamente non c'era intenzione di mettermi in mostra è stato un gesto che puo sembrare esagerato pero dato che l'operazione era difficile ed ando tutto bene ho tenuto fede allla battuta che avevo fatto prima che si operasse , gli dissi proprio che se tutto fosse andato bene il regalo al chirurgo lo avrei fattoi io ..c'è anche da dire che io per carattere spesso faccio delle esagerazioni quindi perfettamente in linea con il mio comportamento .. ...ora proprio perche io mi sono sempre comportato cosi ci rimango male che lei si sia offesa solo perche le ho fatto una battuta sull'aranciata a parte che gia glie ne avevo offerte ,devo dire che secondo i miei modesti principi io non mi sarei mai dovuto trovare in situazioni simili ovvero lei se voleva l'aranciata poteva dire stavolta offro io io prendo l'aranciata e tu un altra cosa ... sono piccoli gesti che pero in un'amicizia sincera rivestono importanza ..per me ol discorso non è economico ma di principio.. infatti poi su queste cose ci rifletto , forse troppo ...

• Mi dispiace ma penso che lei sia la classica scroccona approfittatrice, e credo che lo sappia anche lei visto che se l'è presa.
    Non sta scritto da nessuna parte che tu debba sempre offrire!
    E se non ti è un minimo riconoscente dopo tutto quello che hai fatto per lei allora non è nemmeno amica...amicizia significa dare e ricevere..
    Sicuro di non essere ancora sotto per lei? Offriresti tutti i giorni anche ad altre donne?

Caio la cosa sembra sbilanciata ma non è proprio cosi ,anche lei in base alle sue possibilita mi ricambia io questo non lo discuto anche perche sono io che mi propongo a pagare quando usciamo , per esempio recentemente siamo andati a fare una visita e lei ha voluto pagare il suo biglietto , certo se andiamo a mangiare una pizza voglio pagare io e lo faccio volentieri ..
    Chiaro che a lei voglio bene quindi pagargli il caffe la mattina non mi pesa pero mi faccio qualche domanda se tutto ad un tratto uno inizia a prendere una cosa che costa il triplo ma non per il costo ma per l'azione che significa che ha ha che fare secondo me e non so se sbaglio con una mancanza di rispetto tutto sommato, percio mi dispiace e mi interrogo .. Di lei non sono piu innamorato perche ormai so che siamo inconpatibili di carattere.
    Ad un altra donna con la quale non avrei confidenza potrei senz'altro offrire per primo ma poi mi aspetterei di essere ricambiato .. il guaio è che non ne frequento altre :-)

• Ciao , no assolutamente non c'era intenzione di mettermi in mostra è stato un gesto che puo sembrare esagerato pero dato che l'operazione era difficile ed ando tutto bene ho tenuto fede allla battuta che avevo fatto prima che si operasse , gli dissi proprio che se tutto fosse andato bene il regalo al chirurgo lo avrei fattoi io ..c'è anche da dire che io per carattere spesso faccio delle esagerazioni quindi perfettamente in linea con il mio comportamento .. ...ora proprio perche io mi sono sempre comportato cosi ci rimango male che lei si sia offesa solo perche le ho fatto una battuta sull'aranciata a parte che gia glie ne avevo offerte ,devo dire che secondo i miei modesti principi io non mi sarei mai dovuto trovare in situazioni simili ovvero lei se voleva l'aranciata poteva dire stavolta offro io io prendo l'aranciata e tu un altra cosa ... sono piccoli gesti che pero in un'amicizia sincera rivestono importanza ..per me ol discorso non è economico ma di principio.. infatti poi su queste cose ci rifletto , forse troppo ...

Infatti concordo sulla reciprocità, quella ci dovrebbe essere in ogni tipo di rapporto. E capisco che non sia solo il soldo in sé, ci mancherebbe!!
    Tuttavia se posso permettermi proverei a riflettere su quelle che tu stesso definisci "esagerazioni"! Credo che sia giusto per te dare tanto? Non so, penso che sia un modo per farsi vedere/accettare... Tantoche ora ti ritrovi a fare l'elenco delle tante cose fatte per lei, mentre lei invece in cambio ti da solo freddezza......

• Per me la questione è sempre: chi invita? Chi invita, paga. Se la serata è concordata, una volta
    per uno sarebbe l'ideale, o "alla romana" come ha scritto Arianna.

Non sopporto più le persone che mi annoiano anche pochissimo e mi fanno perdere anche un solo secondo di vita. (Goffredo Parise)

• Cc

Per me la questione è sempre: chi invita? Chi invita, paga. Se la serata è concordata, una volta
    per uno sarebbe l'ideale, o "alla romana" come ha scritto Arianna.

Ciao di pagare quando si esce la sera non è un problema anche perché non capita mica tutte le sere una due volte al mese...il caffè al bar invece uno lo prende tutti i giorni e proprio per questo per me è buona educazione è non approfittarsi specie se l altro offre sempre lui...cioè a me non dispiace offrire ma bei limiti dell educazione...

• Non so, penso che sia un modo per farsi vedere/accettare... Tantoche ora ti ritrovi a fare l'elenco delle tante cose fatte per lei, mentre lei invece in cambio ti da solo freddezza......

Ciao , .. un po' sono io ad essere cosi..... l'elenco delle cose lo faccio in relazione a questo episodio nel senso che non lo tirerei in ballo se non mi sentissi in qualche modo un po' colpito... riguardo la freddezza purtroppo un po' è vero , una cosa che ho sempre imptato al suo carattere.
    Ad ogni modo a me interessava capire se sono strano io nel sostenere che quando uno si va a prendere un caffe non deve abusare dell'invito e mi ha fatto bene leggere opinioni esterne...

• Ciao Luigi,
    mi aggiungo al coro di coloro che hanno definito lei una scroccona...Tu sei sicuramente un "gentiluomo", sei una brava persona e questo traspare tra le righe. A mio giudizio lei se ne sta approfittando troppo, anch'io conosco persone, colleghi e non che sono simili alla tua amica...magari sono persone con un certo carisma e affascinati, non solo sotto l'aspetto fisico ma ti colpiscono anche a livello interllettuale..ne conosco alcuni che si vantano anche dicendo che molti li vogliono a pranzo con loro e pagano volentieri l'"uscita"...il tuo post mi ha interessato in quanto vedo che ogni ambiente, lavorativo e non, in genere si assomiglia...ci sono sempre le persone generose e gli approfittatori...questo non solo nel pagare consumazioni o altro ma anche nell'offrire aiuto dei momenti di bisogno e confronto e conforto quando la situazione lo richiede.

A me è successa una situazione analoga con una persona che, in un periodo un po' particolare della sua vita matrimoniale, ha avuto bisogno di sostegno..peccato che quando le cose si sono risolte..non mi abbia piu' considerato nenche per un caffe'...

Abbiamo questa marcia in piu' caro Luigi...E' un valore aggiunto alla nostra persona? Chissa!!

• Ciao Luigi,
    mi aggiungo al coro di coloro che hanno definito lei una scroccona..
    Abbiamo questa marcia in piu' caro Luigi...E' un valore aggiunto alla nostra persona? Chissa!!

Ciao , grazie per la bella opinion che hai espresso su di me , non mi piace pensare che lei lo faccia scientemente ... anche perche ne rimarrei molto deluso.
    Non sono attratto da lei per la bellezza o dalla speranza che un giorno si lasci col marito , anzi che Dio me ne scampi ad essere sincero.. ,però la considero intelligente anche se a tratti molto dura e dal carattere molto difficile .. piu di una persona mi suggerisce di profondere energie su qualche altra però non mi sono mai applicato in questo senso ... a me le cose stavano pure bene se certe volte non mi suonasse il campanello delle questioni di principio ....

• Ciao , .. un po' sono io ad essere cosi..... l'elenco delle cose lo faccio in relazione a questo episodio nel senso che non lo tirerei in ballo se non mi sentissi in qualche modo un po' colpito... riguardo la freddezza purtroppo un po' è vero , una cosa che ho sempre imptato al suo carattere.
    Ad ogni modo a me interessava capire se sono strano io nel sostenere che quando uno si va a prendere un caffe non deve abusare dell'invito e mi ha fatto bene leggere opinioni esterne...

Mi da piacere :)
    Poi dalla pura e semplice domanda si divaga, aggiungendo riflessioni ecc. ma é bello anche questo, no?

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Problema con amico (forse narcisista) 11

• Aquaplano
    2. Risposte
      11
      Visualizzazioni
      237
      11
    3. Aquaplano