Come aiutare un amico con carattere chiuso?

• Buongiorno,

vorrei chiedervi un consiglio su come potrei essere di sostegno ad un caro amico che sta passando un momento difficile. Avevo cominciato a sospettare qualcosa quando non rispondeva più ai messaggi, tanto che avevo cominciato a pensare gli fosse capitato qualcosa come un incidente. Dopo un po' risponde che in questo periodo ha problemi al lavoro e non sta benissimo. Personalmente penso sia almeno un po' depresso. Ha sopportato angherie e orari di lavoro schifosi e lontano da casa per molto tempo e penso che alla fine abbia ceduto. Dico "penso" perché non è mai stato particolarmente loquace nel descrivere i suoi problemi, esclusi quelli relativi all'ambito lavorativo, ma anche lì non indugiando eccessivamente. Non è il tipo di persona che ti dice "ieri sera sono uscito con quella", "ieri sera ho fatto questo", ecc.
    Il problema è che non lo vedo mai, a meno di non appostarmi come uno stalker sotto casa, ma abitando egli con i genitori temo che potrei peggiorare le cose. Mi resta la corrispondenza elettronica dei nostri giorni perciò...cosa potrei scrivergli, considerando che non è una persona che racconta volentieri le sue difficoltà personali?

Grazie

• io penso che potresti aiutarlo, semplicemente facendogli capire che se ha bisogno ci sei, o comunque dirglielo chiaramente.
    Per il resto, se non è lui a fare il primo passo, lo lascerei in pace....soprattutto se è una persona che non gli piace raccontare le sue cose.
    MA importante è che sappia che in caso di bisogno ci sei.

• "concordo l'unico modo è dirgli che se ha bisogno di parlare essere ascoltato o di un appoggio tu ci sei.. altro non puoi fare se se non se la sente non s aprirà mai con te se lo forzi anzi rischi di farlo allontanare"

• Grazie dei pareri. Ho fatto come mi avete consigliato, com'era prevedibile nessuna risposta, ma penso abbia letto :)

Spero che si riprenda, non saprei neanche a chi chiedere per avere informazioni su di lui senza che lo venga a sapere...

• Ciao,

se una persona ha un charattere schivo e poco introverso temo che tu abbia serie difficoltà a farlo parlare a maggior ragione in questo momento dove, a quanto pare, stà attraversando un momento non piacevole.
    Certo, il tuo aiuto potrebbe essere mirato se fossi a conoscenza di che cosa lo affligge, è chiaro che qualcosa non va per il verso giusto.
    Potresti certo, fare lo stolker, magari facendo finta che transitavi di li per caso..ma non so se funzionerebbe.
    Hai provato a contattarlo telefonicamente? Puoi dirle che sei seriamente preoccupato per lui..se poi incappi in un rifiuto non insistere.

ti auguro di risolvere presto e bene, anche per il bene stesso del tuo amico questa situazione...

• Buonasera, mi scuso innanzitutto per il ritardo nelle risposte e vi ringrazio.

Cioe gli hai scritto e non ti ha risposto?

No, ha risposto solo una volta in questi mesi in un gruppo di amici in una nota app di messaggistica, scrivendo che non è un bel periodo, oltre al lavoro non sta neanche bene (non specifica se fisicamente o mentalmente, oppure se mentalmente in seguito ad un rilevante problema fisico o viceversa). Tra l'altro anche i messaggi successivi del gruppo sono segnati come letti, ma i miei inviati in conversazione privata no, il che è un altro aspetto che mi fa tentennare dal provare con ulteriori tentativi (non c'è stato nessuno screzio tra noi, giusto per precisare, anche perché non lo vedo da mesi ormai).
    Scriveva anche, sempre in questo messaggio, che si sarebbe preso del tempo per risolvere i problemi...

Invitalo ad uscire, senza affrontare i suoi problemi. Lo aiuterai gia' per il fatto che si svaga. Poi se si aprisse ancora meglio, ma non affrontare argomenti dei suoi problemi

Gli avevo scritto di uscire, ma non avevo ottenuto risposta. Tra l'altro proprio in questi giorni c'era un evento al quale volevamo partecipare da tanto tempo e al quale non eravamo mai andati per la difficoltà di conciliare distanza ed orari di lavoro e che stavolta era vicino a casa!
    Ci sono stati lunghi periodi in cui non ci siamo visti di persona, ma non sentirci così a lungo neanche scrivendoci mai che io ricordi, è quello che mi fa preoccupare.

Avevo pensato a passare davanti a casa, o in bicicletta o in macchina. A dire il vero ora per lavoro ci passo poco lontano ogni giorno, ma dovrei entrare in una via chiusa dove ci sono diverse abitazioni e temo di essere "scoperto". Non ho provato a sentirlo telefonicamente, potrei provare in pausa pranzo magari. Penso che se uno ci tiene ad un amico deve anche prendere dei rischi, ma d'altra parte ho anche paura di peggiorare la situazione.

Ulteriore indizio che rafforza i miei sospetti è che l'avevo visto online ad orari in cui prima non lo era e questo mi fa pensare che potrebbe essere rimasto a casa in malattia (crollo nervoso?).

• Io tenterei di suonargli a casa nel Weekend magari nell'orario aperitivo in modo da Essere quasi sicuro di trovarlo. E gli chiedi "andiamo a Mangiare un gelato?" oppure "andiamo a bere una birra?" vedi se ti chiude la porta in faccia o no. Io lo farei perché poverino avrà bisogno di sostegno. Poi non devi affrontare il problema direttamente.. Basta farlo svagare.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ennesima estate trascorsa in casa 69

• sempretriste_
    2. Risposte
      69
      Visualizzazioni
      3.7k
      69
    3. aconito