Ciao, da qualche mese sto con una ragazza che mi piace. Tuttavia si lamenta e si arrabbia per tutto: i piatti da lavare, il cane, sua madre, la pioggia, quando perde, quando deve andare al supermercato, quando si dimentica le cose... Qualsiasi cosa.
E fin qui... va be'. Sempre più spesso questo atteggiamento si riversa su di me scaturendo dalle questioni per me più banali che quelle più consistenti.
Se io non faccio quello che vuole lei si arrabbia (guardare un certo programma, una battuta...).
Ventila ipotetiche infedeltà future, fantomatici 'fai il deficiente con le altre' che hanno zero motivazioni. Anzi da quando sto con lei frequento solo lei. Qualche giorno fa al compleanno del nipotino non ero molto partecipe e si è arrabbiata.
Se cerco di parlare della cosa e mi aggredisce e stravolge le parole/cambia discorso "tu mi vuoi cambiare", "tu non mi vuoi", "certe cose non dovresti neanche pensarle" o se non ha di meglio "non è vero [qualsiasi cosa abbia detto]"
Come faccio a farmi dare retta e disinnescare questo comportamento? Perchè io non riesco più a contenermi e mediare.

Come risolvere con una fidanzata che si lamenta sempre
-
-
-
Ormai le posizioni si sono formate in questo rapporto, difficile cambiarle adesso: Non lo accetterebbe.
-
Ciao Jardin, se posso: vivete già assieme?
-
semplicissimo: la mandi a fare in c∙∙o
-
semplicissimo: la mandi a fare in c∙∙o
la tentazione è stata di rispondere qualcosa di edulcoratamente simileMa ci dev'essere anche del buono , no? Jardin non credo sia un autolesionista. Ci sarà qualcosa da tentare, se è una relazione di pochi mesi e se c'è qualcosa di forte e buono alla base da salvare. Penso.
Intanto per sorridere un poco di problemi diffusissimi
https://www.lastampa.it/2019/0…CW3pRn7HvcQfN/pagina.html -
Ma ci dev'essere anche del buono , no?
A volte basta essere innamorati per accettare le situazioni piu' negative.
Semplicemente si vede la persona attraverso la speranza di un eventuale cambiamento, magari sempre per "amore" ... -
Verissimo, ma a volte un brutto carattere ha anche due-tre pregi fondamentali e reali che tengono in piedi relazioni che durano anche una vita. Per esempio un mega-brontolone che conosco, spesso davvero difficile da sopportare, è però buono come il pane e quando i guai si fanno seri è uno dei pochissimi che non si disunisce e resta al fianco della persona inguaiata, in maniera molto matura, gentile ed utile. E credo anche altre cose...insomma capisco che sua moglie anche se lo manda affa... abbastanza spesso
se lo tenga stretto da 20 anni
Poi non so, per quello che ha scritto Jardin nel primo messaggio la risposta di fuoco fatuo viene quasi spontanea, è un ritratto insopportabile. Però qui si scrive anche sull'onda dello sfogo, quindi magari c'è anche il lato buono? ...chiedo -
E' divertente, è intensa e mi piace. Non viviamo assieme: lei ha vent'anni e io trenta. Lei è abituata ad essere umorale con tutti: si arrabbia tanto che sembra debba succedere un cataclisma poi magari le passa e ride. L'andazzo in famiglia è quello: giocare a rimpiattino, lamentarsi per un nonnulla dell'altro, poi si ride e si ricomincia. Finchè si arrabbia coi piatti a me non frega niente, se devo stare un'ora sotto accusa io faccio fatica a farmelo scivolare addosso.
Io ho il mio carattere indipendente che tende un po' a isolarsi quando sta nei gruppi, soprattutto quando non c'è nulla in comune mi sento soffocare. Capisco che possa dare fastidio, ma non farei scenate per questo.
Il fatto è che non riesco ad affrontare la questione (anche adesso) senza che tutto quello che dico venga travolto dal rimpiattino.
Ero troppo arrabbiato per parlare a mente fredda } hai fatto finta di niente, me l'hai nascosto
Voglio discutere tranquillamente } è impossibile non litigare -
vabbe' è immatura
-
Il modo di relazionarci alle cose e alle persone si assorbe molto in famiglia, soprattutto quando si è così giovani. Se così gira nella sua famiglia e lei nella sua giovane vita non è mai stata affrontata con tranquilla fermezza alla fuoco fatuo, per intenderci
è molto improbabile che cambi. Poi è davvero giovane, e oggi avere 20 anni forse sotto l'aspetto dello stare al mondo e rendersi conto di non esserne il centro, è davvero come averne 12 negli anni '70 quando le cose si mandavano meno a dire
Prova a dirle quando non ne puoi più con pacata fermezza e se lei continua oltre la sopportazione prova a piantarla in asso finché non ti telefona lei ridendo che ha sbollitoSei il più esperto e adulto dei due, probabilmente lei ha una freschezza e una incoscienza che ti completa e ti fa stare meglio, quindi approfittando della manna che non convivete e non avete pesi di responsabilità in comune puoi provare a prendere il meglio della storia senza aspettarti almeno in questa fase così iniziale chissà che cambiamenti e "maturazioni".
in bocca al lupo
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Come superare una storia che non doveva esserci? 35
- Nikondriaco91
-
- Risposte