Non farò il nome ma avete capito di chi sto parlando, il Ministro più popolare tra gli italiani negli ultimi tempi, nel bene e nel male. Ebbene guardando i suoi numerosi interventi e dirette sono arrivata alla conclusione che è così tanto popolare e seguito perché è (o meglio sembra) sicuro di sé e del suo operato e questa sicurezza la trasmette molto bene nella comunicazione, a parole, gesti, espressioni ecc.
Non discuto sui contenuti e sulla politica del suo partito ma del suo modo di fare e di cosa trasmette agli italiani e non sto dicendo che sono sua sostenitrice o nemica.
Penso che gli uomini tutti cerchino in fondo sicurezza e autorità e lui con le sue parole la dia ( cosa che è riuscita a pochi altri in passato ) alla maggior parte di chi lo ascolta.
Appunto volevo parlare del suo stile comunicativo e di come lo giudicate. Non sto dicendo che sono sua sostenitrice o che anche a me trasmette sicurezza , ma di come il fenomeno sta evolvendo.
Tra molti miei conoscenti ha fatto presa.

Lo stile comunicativo del Ministro ...
-
-
-
“Se dici una menzogna enorme e continui a ripeterla, prima o poi il popolo ci crederà.”
Joseph Goebbels
vecchia storia -
“Se dici una menzogna enorme e continui a ripeterla, prima o poi il popolo ci crederà.”
Joseph Goebbels
vecchia storiaSi vecchia storia forse, ma io puntavo l attenzione su come lui la dice. Una grande sicurezza della serie 2 +2 =4 , e ripetuta anche a davanti a folle non solo a mezzo etere.
-
il trucco è quello ostentare sicurezza e ripetere...la gente spesso vuole risposte facili. Viviamo in tempo complessi e inconsciamente ci affidiamo a chi invece ci da una risposta magica. Ripeto, l'importante è la sicurezza
-
il trucco è quello ostentare sicurezza e ripetere...la gente spesso vuole risposte facili. Viviamo in tempo complessi e inconsciamente ci affidiamo a chi invece ci da una risposta magica. Ripeto, l'importante è la sicurezza
Sono d accordo con te Fran, ma secondo te l italiano medio non è in grado di discernere tra parole, stile comunicativo e realtà dei fatti e storia passata ?
-
a quanto pare una buona fetta no, ma d'altronde non mi stupisce. Non molto tempo fa qualcuno inculcò l'idea del "nuovo miracolo italiano".
secondo me si può far credere quasi tutto con semplici accorgimenti. Se ci pensi uno è i∙∙∙∙∙∙∙o dopo una giornata dove magari ha perso il lavoro, non riesce a pagare le bollette e ha tanti guai e cosa c'è di meglio di un politico che ti dice che esiste una soluzione facile per tutto questo, che la colpa di tutto questo dipende da poche cause e lui ha la ricetta di eliminarle e subito. -
e non sto dicendo che sono sua sostenitrice o nemica.
puoi anche dirlo eh....io ho scritto l'altro giorno, su questo forum (creato da uno psicologo) che gli psicologi fanno solo danni e per ora Elettra non mi ha detto niente.... : D
per rispondere al post, non seguo il "teatrino politico" (come soleva dire il Berlusca, e forse qualcun altro)....le dichiarazioni della "maggioranza", dell'"opposizione", del "segretario del partito", sono tutta fuffa per intrattenere...
anche col "governo del cambiamento"...
Seguo comunque a grandi linee.....
E' evidente che sta cercando di ingraziarsi l'elettorato da Roma in giù, che è purtroppo ancora pieno di pregiudizi sul Salvini anti meridionale....
Per farlo deve "moderare i toni", rispetto a quelli che usava nei comizi a Milano...
Deve moderarsi soprattutto perchè una volta entrato nella "stanza dei bottoni" si è reso conto che in democrazia oltre un tot non puoi fare....specie se hai mattarella, giudici, Europa, ecc. (quasi tutti) che remano contro... -
per me non bisogna sottovalutare il fattto che lo stile comunicativo è tanto più efficacie quanto si comunica concetti ai quali i soggetti sono predisposti in altre parole che condividono.
-
La prima cosa che ti insegnano in un corso di marketing è a far leva su emozioni e pulsioni di base. La comunicazione più efficace fa leva su questo non tanto sui concetti. Ad esempio la paura. La paura è molto usata nella comunicazione politica.
-
Ma le sue comunicazioni sono studiate ? Ovvio quelle scritte si avrà uno staff, ma quando parla a ruota libera. ..a me sembra di no...
Però quello che voglio dire io è che quest uomo è sicuramente (scusate la ripetizione )sicuro di sé ...e lo trasmette .
Ho detto sicuro comunque non sicuramente competente
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Referendum 8 giugno 300
- Duke Fleed
-
- Risposte
- 300
- Visualizzazioni
- 10k
300
-
-
-
-
Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k
- AndreaC
-
- Risposte
- 8.6k
- Visualizzazioni
- 396k
8.6k
-
-
-
-
Era un ragazzo tranquillo... 444