Quando la paura della morte improvvisa ti fa morire davvero

  • La morte improvvisa sopraggiunge come dice il nome all'improvviso... non si hanno sintomi così a lungo come il tuo caso prima che sopraggiunga. È solo ansia, anch'io avevo paura di stare da solo, avevo paura a fare le scale, mi aspettavo da un momento all'altro qualcosa. Poi dopo mesi ho scoperto di soffrire di reflusso che assieme all'ansia mi generavano sintomi simili all'infarto. Purtroppo mi sembra di capire che hai superato il punto di non ritorno, ormai ogni rassicurazione non ha effetto su di te, l'ipocondria annulla la tua capacità di razionalizzare. Devi farti aiutare con un percorso di psicoterapia perchè se lasci che l'ansia si cronicizzi poi sarà sempre più dura.

    Purtroppo io ho letto che la morte improvvisa si fa sentire anche 24h prima con la sua sintomatologia, ogni giorno mi sembra di lottare contro l’arresto cardiaco.. ma oggi sembra davvero tutto così strano.. ho palpitazioni fortissime, sembra che il corpo tremi oltre ad un affanno assurdo.. come può essere solo ansia?

    Cara amica, stai cercando rassicurarazioni (e chi chi non ne cerca...) ma ti fanno tirare un sospiro di sollievo per qualche minuto, o per un periodo limitato nel tempo...ma non servono, devi farti qualche domanda è rispondere, ovvero "e dimostrato che morirò così? " Ho Delle prove? Se provo a cambiare il pensiero negativo in uno positivo?" ... Insomma, devi provare a sistemare questo pensiero... Un valido aiuto è un buon psicoterapista... La forza la devi trovare in te, e il terapeuta indicarti la strada da seguire... Coraggio, sei giovane e la tua vita è ricca di belle cose...

    Purtroppo la mia mente a queste domande risponde: ho sintomi quindi si ho le prove che morirò così.

  • Superate quelle 24 h sarai ancora vivissima, poi cercherai altre ideazioni per trovarne giustificazione. Dopo averle esaurite tutte la tua mente si fisserà su un'altra malattia ancora per cercare rassicurazioni in un loop mentale immenso.


    Hai una forte ansia, una delle sue diramazioni e il ragionamento disfunzionale, iI cercare rassicurazioni invece che diminuirtelo te lo aumenta. Ma allora... troverai sempre una domanda superiore ad ogni rassicurazione, non nostra ma anche di medici specialisti. Stai solo informandoti su altro per sviare al tuo (forse) problema principale, che è l'ansia che genera ansia.


    Il meccanismo è moltiplicatore, non detrae nulla dal cumulo delle tue paure, le alimenta e basta, devi cercare di ridurle e non di alimentarle. Da sola penso sia impossibile. Pesantissimo anche con l'aiuto medico, ma quel carico che adesso ti porti addosso ti aiuterà a diminuirlo, e sempre di più, fino a portarlo ad un peso sopportabile, e soprattutto a un ragionare in maniera funzionale per te per stare bene.


    Ecco perchè ti scrivevo di non porti domande su malattie ipotetiche, troveresti un perfetto labirinto dal quale poi uscire sarebbe improbo.

    Ho sciupato il tempo, ed ora il tempo sciupa me. (William Shakespeare)

  • Gabbianella, i Pronto Soccorso sono pieni di persone che pensano di avere un attacco di cuore mentre in realtà i loro sintomi sono dovuti all'ansia o attacchi di panico.
    Credimi, l'ANSIA PUÒ DARE QUEI SINTOMI, prima la curi meglio è.

  • Gabbianella, come ti hanno detto in molti non hai bisogno di fare diagnosi perché hai già la risposta: Adp + ipocondria.

    Non sei la sola, se vai su Facebook è cerchi qualche gruppo adatto, trovi tantissime persone che in continuazione credono di avere dei mali incurabili, stare per morire, etc..

    Non so aiutarti nello specifico (soffro di agorafobia, ma per fortuna non di ipocondria) però penso sia giunto il momento di seguire quello che ti ha prescritto il neurologo e se è il caso rivolgerti ad uno psicoterapeuta, non credi?

  • Il mio problema è che non vorrei prendere farmaci.. un neurologo mi ha visitata e prescritto Daparox ma essendo la paroxetina strettamente collegata con il QT prolungato, patologia che è prima causa al mondo di morte improvvisa nei giovani, sono davvero restia nel prendere farmaci..

    Hai perfettamente ragione io ho ormai perso totalmente la razionalità e considerando che ero una ragazza pragmatica che seguiva unicamente la logica è davvero grave.. ho notato che percepisco in maniera negativa ogni input, segnale e movimento del mio corpo: se non ho dolori penso che sto per morire, se ho dolori penso che sto per morire.


    Se mi sto per adddormentare, gli occhi mi si chiudono e sono quindi rilassata penso che sia il mio corpo senza forze che si sta lasciando andare per poi morire..


    Se ho un mal di pancia lo trasformo in un mal di cuore mal di testa avvertendo il dolore reale in punti diversi e trasformandolo in malesseri che non esistono.. potrebbero essere allucinazioni corporee o cosa?

  • Gabbianella, i Pronto Soccorso sono pieni di persone che pensano di avere un attacco di cuore mentre in realtà i loro sintomi sono dovuti all'ansia o attacchi di panico
    Credimi, l'ANSIA PUÒ DARE QUEI SINTOMI, prima la curi meglio è.

    Il punto è possono questi sintomi durare 24h su 24h, 7 giorni su 7 senza un minimo secondo di tregua?

    Gabbianella, come ti hanno detto in molti non hai bisogno di fare diagnosi perché hai già la risposta: Adp + ipocondria.

    Non sei la sola, se vai su Facebook è cerchi qualche gruppo adatto, trovi tantissime persone che in continuazione credono di avere dei mali incurabili, stare per morire, etc..

    Non so aiutarti nello specifico (soffro di agorafobia, ma per fortuna non di ipocondria) però penso sia giunto il momento di seguire quello che ti ha prescritto il neurologo e se è il caso rivolgerti ad uno psicoterapeuta, non credi?

    Proverò a cercare.. immagino che anche l’agorafobia sia brutta.. io piuttosto non riesco a stare a casa da sola o uscire da sola..

  • Buongiorno a tutti, ho bisogno di chiedervi se a tutto questo c’è una via d’uscita, vi scrivo con la più totale ingenuità e disperazione di una ragazza di soli 20 anni che da due mesi non vive più, fa finta, sopravvive nella speranza di non morire davvero. Tutto parte da un attacco di panico che mi ha portato in ospedale con battito a 160, ho creduto di morire, mi sono sentita vicina alla morte come mai in vita mia. Abbandonata alla disperazione ma soprattutto alla rassegnazione della fine della mia vita. In quel momento, su quel lettino ospedaliero ero inerme, nuda di ogni certezza e speranza ad accettare la fine della vita. Per fortuna così non è stato realmente, è stata solo una mia fasulla percezione. Ma è da quel momento che l’inferno ha spalancato le sue porte infiammate e mi ha dato il benvenuto. Da lì il calvario infinito di visite e fissazioni: cuore, tumori e malattie rarissime. Visite fortunatamente tutte andate a buon fine, e proprio quando tutto sembrava essersi risolto, poiché per quanto l’ipocondria possa prendere il sopravvento nessuna prova è piu schiacciante di una risonanza, di una ecografia, di analisi.. proprio quando pensavo di poter riprendere in mano la mia vita, scopro l’esistenza di qualcosa più grande di me: la morte improvvisa, ovvero l’arresto cardiaco. Vi sono tanti modi per morire instantaneamente, in maniera fulminante come si suol dire, leucemie, meningiti, aneurisma, tumori ma anche incidenti, attentati. Ma nulla mi spaventa quanto il pensiero di poter perdere improvvisamente conoscenza e non svegliarmi mai più.


    Dall’alto della mia ignoranza, non conoscevo l’esistenza dell’arresto cardiaco, pensavo potesse capitare a chi avesse problemi al cuore, cardiopatie, difetti congeniti o agli atleti che sottopongono il loro corpo a stress fisico non indifferenti. Insomma pensavo che con dozzine di visite al cuore si potesse annullare il rischio di morire improvvisamente mentre si è sul divano a guardare la tv o durante una doccia calda. 3 minuti e sei morto. Nessuna salvezza.


    Passo ogni mia giornata a soffrire per i miei dolori e sensazioni fisiche che io avverto come tali: palpitazioni, cardiopalmo, dolore al petto, spossatezza, mancanza di respiro. Il mio corpo non conosce riposo. Non riesco a stare ferma, ho bisogno di muovermi in continuazione Sento la necessità di essere in allerta costante con una percezione del corpo totalmente sballata. Faccio tutto di fretta poiché penso che ogni secondo che passa mi fa avvicinare all’arresto cardiaco, scrivo parlo e mangio velocemente, perché penso di non riuscire a finire nulla. Non esistono dolci attese, passeggiate, lontana è la sensazione di sorseggiare te caldo di fronte un film natalizio con il mio ragazzo che mi parla della sua giornata... e le giornate van via così tra lo studio dei miei vecchi e nuovi ecg, la volontà di comprare un defibrillatore e il pensiero di correre al PS per poter prevenire l’AC. Questa non è vita. Ma se è solo ansia, perché avverto questi dolori fisici?

    Ciao! So che questo messaggio è vecchissimo ma mi ha colpito tanto la tua storia e mi ci sono rivista molto... ad ogni parola...

    Volevo solo chiederti come stai e sapere come sei riuscita a superare questa paura. Spero tu stia meglio! Un abbraccio!

  • Ailene

    Thread chiuso.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

      • Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      340
      17
    3. leila19

    1. Ansia di notte 5

      • Simysimy
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      179
      5
    3. Fairycatcher87

    1. Vivere con l'ansia sociale, come affrontarla? 2

      • Fairycatcher87
    2. Risposte
      2
      Visualizzazioni
      135
      2
    3. Fairycatcher87

    1. E se non passasse più? 155

      • Simysimy
    2. Risposte
      155
      Visualizzazioni
      5.5k
      155
    3. Andre73

    1. Le rivelazioni della psicoterapia 8

      • leila19
    2. Risposte
      8
      Visualizzazioni
      312
      8
    3. leila19

    1. Sono parecchio perplessa sulla mia psicologa, dovrei cambiare? 38

      • Creamy
    2. Risposte
      38
      Visualizzazioni
      1.5k
      38
    3. sara84