Ciao a tutti,
vorrei raccontarvi una mia caratteristica e capire se riguarda solo me o se magari è solamente enfatizzata rispetto agli altri...
In sostanza ho notato che quando passo del tempo insieme ai miei affetti non riesco a godermi appieno le situazioni e le do quasi per scontate, mentre quando per diverse ragioni questi ultimi si allontanano da me comincio a provare una fortissima nostalgia, soprattutto nei primi giorni in cui accade! Allora comincio a ripensare a quello che abbiamo fatto nei giorni trascorsi insieme, i momenti, le gite ecc. e mi sento profondamente vuoto e solo.
Ad esempio in questi giorni mia sorella e i miei due nipotini sono stati a casa mia per circa 10 giorni (abitano in un'altra regione d'Italia) e sia inizialmente che durante questo periodo mi è capitato di pensare spesso "Ma quando se ne vanno??", questo perché comunque mi sconvolgono un po' la quotidianità e a volte sono troppo irruenti. Con ciò non voglio dire che non mi abbia fatto piacere la loro visita, anzi, siamo andati al cinema, siamo stati al lago per una gita, al parco... però mi rendo conto che non mi sono proprio goduto questi momenti con loro, a volte ero addirittura seccato... eppure ieri quando sono ripartiti per tornare a casa (tenete conto che li vedo circa 3 volte l'anno) mi è dispiaciuto un sacco!!
Soprattutto oggi che ho metabolizzato il tutto, sento una forte nostalgia... allora mi chiedo, perché mi succede questo??
Perché non riesco ad esserci al 100% nel presente mentre comincio ad avere rimpianti nel futuro?
Questo mi succede spesso anche ripensando alla mia ex-ragazza, con la quale non sono più insieme da oramai circa un anno. Quando stavamo insieme, nell'ultimo periodo, ho cominciato a stancarmi di diversi suoi atteggiamenti e del nostro modo di vivere la coppia, adesso però sento una profonda nostalgia, di nuovo!
Eppure sono cosciente del fatto che sia quando c'erano qui i miei nipotini che quando stavo insieme alla mia ex-ragazza, tutto sommato non stavo poi così bene, ma è come se la mente mi ingannasse, non so come spiegarlo...
Qualcuno un giorno mi disse "A volte la mente... mente!"
Questo secondo me può riassumere un po' tutto il discorso, il fatto è che è molto brutto vivere così...
Non sono due casi isolati perché mi è successo anche con altre persone o addirittura situazioni come lavori...
Spero di essermi spiegato, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate, grazie!
Nostalgia delle persone quando se ne vanno...
-
-
-
Forse tendi ad idealizzare il passato, "modificando" i ricordi in base al sentimento. Anche io soffro di nostalgia, in meccanismi simili ai tuoi... sono giunta alla conclusione che in pratica non essendo soddisfatta della mia vita presente tendo ad idealizzare il passato ricordandolo nei suoi aspetti positivi che eprò non sono gli unici . Addirittura a volte ripenso a dei periodi difficili con un "ma non era poi così grave il mio problema, magari averlo oggi invece delle preoccupazioni di adesso".
Poi sono nostalgica in generale, ovviamente a maggior ragione quando ricordo momenti davvero positivi..li sto proprio male.
All'università rimpiangevo tantissimo le amicizie del liceo, al punto che non avevo voglia di farmi nuovi amici, nonostante non mi trovassi poi così bene con quelli delle superiori; poi dopo l'università la rimpiangevo! -
Se hai un cuore è normale provare nostalgia. Tutto qui.
-
Forse tendi ad idealizzare il passato, "modificando" i ricordi in base al sentimento. Anche io soffro di nostalgia, in meccanismi simili ai tuoi... sono giunta alla conclusione che in pratica non essendo soddisfatta della mia vita presente tendo ad idealizzare il passato ricordandolo nei suoi aspetti positivi che eprò non sono gli unici . Addirittura a volte ripenso a dei periodi difficili con un "ma non era poi così grave il mio problema, magari averlo oggi invece delle preoccupazioni di adesso".
Poi sono nostalgica in generale, ovviamente a maggior ragione quando ricordo momenti davvero positivi..li sto proprio male.
All'università rimpiangevo tantissimo le amicizie del liceo, al punto che non avevo voglia di farmi nuovi amici, nonostante non mi trovassi poi così bene con quelli delle superiori; poi dopo l'università la rimpiangevo!Ciao MissMarple grazie per la risposta!
Hai perfettamente ragione, mi ci rivedo un sacco in quello che dici!
Probabilmente non essendo soddisfatto del mio presente mi aggrappo ai momenti passati idealizzandoli anche se quando riesco ad essere più razionale mi rendo conto che sì, è vero che ho passato bei momenti, ma anche stati d'animo negativi... ad esempio spesso mi dico: ma se stavo così tanto bene con la mia ex-ragazza, se ho così tanta nostalgia, perché l'ho lasciata? Un motivo c'è, eccome. Semplicemente perché non ci stavo più bene.
Se avessi un presente soddisfacente immagino che non avrei tutti questi pensieri nostalgici...
Come ho accennato nel messaggio precedente ho nostalgia / rimpianto anche di alcuni lavori passati che ho voluto lasciare / cambiare io, di mia spontanea volontà.
Riflettendoci, sempre in maniera razionale, ricordo che li vivevo malissimo.
La mia mente tende a distorcere il passato.
Per caso hai trovato qualche metodo per imparare a conviverci meglio?Se hai un cuore è normale provare nostalgia. Tutto qui.
Certo è normale provare nostalgia, ma quando diventa una sorta di impedimento e ti condiziona così tanto la quotidianità diventa forse troppo...
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Problema con amico (forse narcisista) 11
- Aquaplano
-
- Risposte