Ciao a tutti, e' la prima volta che scrivo in questo forum. Sono una donna e mamma di 36 anni e da circa un anno soffro
Di ipocondria che mi sta rovinando la vita. Un anno di viste e soldi spesi X diagnosi su sintomi più diversi. Da tre settimane sono in terapia con un psicoterapeuta ma non vedo ancora molti miglioramenti. Oggi infatti e' una pessima giornata. Volevo sapere chi e' stato in terapia un quanto tempo ha visto buoni risultati. Ho una voglia indescrivibile di stare bene perché non vivo più.
Ipocondria
-
-
-
Ci vuole tempo cara. Devi capire da dove scaturisce questa tua ipocondria e cercare prima di accettare il tutto x poi piano piano attenuarlo. Dagli esami che hai fatto immagino non sia risultato nulla, quindi stai tranquilla!
-
ciao......se tutte le visite sono andate OK, mettiti l'anima in pace, quindi non hai nulla di fisico. Il tuo è uno dei classici disturbi dell'ansia e l'ipocondria rappresenta il suo culmine. La psicoterapia è un valido strumento di aiuto, tre settimane sono poche per dare un giudizio di positività. Cerca di tirare fuori tutto e dico tutto, ogni piccola cosa insignificante per te dall'altra parte può essere la chiave di volta..........Tutti noi stiamo attraversando o abbiamo attraversato quello i periodi da te descritti, ....quindi siamo tutti con te......in bocca al lupo.....
-
E crepi il lupo repcar! Ma volevo capire solo se tra un mese o due
Potrei sentirmi meglio o devo aspettare ancora molto... -
Una delle prime cosa che mi disse lo psicologo ad inizio percorso fu che non dovevo avere fretta perché con la fretta non saremmo arrivati da nessuna parte. Non puoi sapere in quanto tempo ti sentirai meglio devi affidarti al tuo psicologo e cercare di non guardare il futuro ma di vivere il presente. Solo così potrai stare meglio. Ti parlo da mamma come te ipocondriaca che fino a 6 mesi fa aveva attacchi di panico. Ora sto meglio ma sento che la strada è ancora lunga perché tutto nasce da me che sono ipercritica su me stessa e sugli altri, maniaca del controllo e chi più ne ha più ne metta. L’ansia nasce sempre da qualcosa in interno che non accettiamo.
-
Secondo me sbagli punto di vista: fare psicoterapia non è come andare da un medico con un sintomo e chiedere una cura per esso. E poi farla passivamente, considerando che, grossomodo, a tutti i pazienti con lo stesso sintomo quella cura fa guarire in X giorni.
La psicoterapia non è una scienza esatta, se ci sono 10 persone ipocondriache, non per tutte sarà valida la stessa cura e gli stessi tempi perchè ognuno ha motivi diversi per essere ipocondriaco e reagisce diversamente alla terapia.
Non devi aspettarti che lo psicologo ti curi, lui ti aiuterà a venirne fuori ma ci devi mettere del tuo, devi volerlo e devi essere pronta. Ci sono persone che recepiscono immediatamente e persone che sono più resistenti e quindi hanno bisogno di più tempo. Poi dipende anche da quanto tempo ti porti dietro il problema....se uno va dallo psicologo a 40 anni ed ha problemi fin dall'infanzia, ci sarà da lavorare su 40 anni di vita. Diverso il caso di un 16 enne che inizia ad avere problemi di socializzazione e va subito dallo psicologo. Non sto dicendo che il secondo problema sia meno importante, o meno grave, perchè forse il 16enne sta anche più male del 40enne, ma ha solo 16 anni su cui lavorare....o 16 anni dei quali modificare il comportamento. Diverso è cambiare un modo di vedersi/sentirsi/comportarsi che mettiamo in atto da 40 anni.
Ti consiglio di chiedere tutti i tuoi dubbi al tuo psicologo, perchè anche se lui è un medico, si tratta sempre del rapporto tra due persone e sta alla sua bravura adattare il metodo alle tue esigenze. Se tu non gli esprimi le tue perplessità, lui non può capire e di conseguenza adattare la terapia. Io ho fatto un grosso salto di qualità qualdo ho detto alla mia che non riuscivo a lasciarmi andare completamente.....ci sono andata per tanti anni senza successo, e poi in pochi mesi ho corso e fatto il percorso che altri magari fanno in un anno....vedi, non ha senso parlare di tempi.magari ci vai altre due volte e si sblocca tutto....nessuno può saperlo! -
Grazie mademoiselle per la tua preziosa testimonianza. Ho capito che devo avere pazienza, mi impegnerò anche in questo fronte
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
La psicoterapia ha funzionato per voi? Se no, perché? 9
- sarysr
-
- Risposte