Volere è potere

• Citazione

Se l'istinto o lo spirito ci blocca o ci impedisce di assecondare l'ego, l'unico volere che può l'ego in questo caso è arrendersi al volere del proprio essere.
    L'affermazione allora è veritiera se si cambia il soggetto che "vuole". In questo caso non è più il volere dell'ego, ma dello "spirito" come lo chiama anche Jung.

Anche io la penso così. Anche se penso che l'ego abbia diverse frecce al proprio arco per aggirare i propri istinti. Mi viene in mente l'esempio della sublimazione, termine di Freud, che indica il trasferimento di energie derivanti dalle pulsioni sessuali o comunque istintuali ad altri ambiti della vita, come la carriera. Quindi non credo che gli istinti si possano ignorare o cambiare, ma credo si possano trasferire o incanalare. Credo si possa anche cambiare contesto e il contesto in cui ci si trova influisce su quali desideri profondi possediamo. Se una persona è geneticamente predisposta a sviluppare dipendenze, farla crescere in una zona di spaccio aumenterà le probabilità che diventi un tossico.
    Inoltre penso che se anche fossimo in grado, tramite volontà, di piegare l'istinto, rimarrebbero molti limiti insuperabili indipendenti da noi, su cui la volontà personale ha poco o nessun potere.

• [Quindi non credo che gli istinti si possano ignorare o cambiare, ma credo si possano trasferire o incanalare. Credo si possa anche cambiare contesto e il contesto in cui ci si trova influisce su quali desideri profondi possediamo.

Questa considerazione è molto interessante.
    Un po' come dire che prima di nascere siamo energia, volontà, una specie di forma energetica che fluisce in una direzione. Il corpo, con il suo pensiero combinato con l'attacamento alla vita con tutte le sue gioie e sofferenze, desideri e passioni, volontà e paure, ci concede la possibilità di comprendere e di incanalare il nostro Essere verso una direzione (il bene) o l'altra (il male). Questo determinerà il destino della nostra anima per le vite successive.

• Ecco appunto, laureata ma anche un pò sciroccata, visto che crede a queste c∙∙∙∙∙e dei riti sciamanici e non ha capito il concetto di karma. Il karma non si brucia, mica è un fiammifero, ma semplicemente la connessione tra cause ed effetti: restare nella propria irresolutezza e poi soffrire per questo è un esempio di karma, invece la persona di cui parli tu vi attribuisce un qualcosa di magico e sovrannaturale ... Bah ..

Da "ricercatore" non posso escluderne l'esistenza. Fatico molto a crederci, ma l'universo è vasto e le possibilità infinite, posso pensare che esista anche questa possibilità. Forse c'è un po' tanta confusione nei termini, magari è un controsenso dire "bruciare il karma", però posso considerare che esista un occulto che permetta di risparmiarci certe esperienze. Ma sono più propenso a pensare che la legge della compensazione universale porti a delle conseguenze che non credo siano piaecvoli.
    Il punto è, anche se esistesse, siamo davvero certi che valga la pena seguire queste scorciatoie? Siamo forse in vita in questo minuscolo ed insignificante pianeta per evitare ciò che non ci piace?

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. A proposito del gruppo Facebook "Mia Moglie" 477

• giuseppex
    2. Risposte
      477
      Visualizzazioni
      16k
      477
    3. fran235