Ciao a tutti questo è il mio primo post. Sono settimane che rifletto sulla vita e sulle possibili strade da poter prendere , ve ne parlo un po' cercando di essere sintetico .
Mi sono diplomato in un istituto per geometri e alla scelta delle facoltá ero diretto su architettura, poi all'ultimo momento , vuoi perché nell'ultimo anno le mie passioni erano cambiate (motori e orologi meccanici) mi sono iscritto ad ingegneria meccanica anche dopo aver passato il test di architettura .Ho dovuto quindi recuperare il debito iniziale OFA di ingegneria e le mie basi non sono per niente forti per questa facoltà . Primo semestre 0 esami e alcuni corsi non frequentati e mai aperto libro . Secondo semestre un po meglio ,ma ancora 0 esami superati altre materia ancora all'oscuro e solo 3 materie per le quali sto studiando (Analisi 1 e 2 chimica e disegno meccanico) .
Mi ritrovo a pensare che ingegneria non faccia per me , poichè non riesco a passare tutta la giornata a studiare ed essere concentrato su quello . Mi sembra impossibile per me passare 8/10 ore a studiare . Aggiungo che amo andare in palestra, per me é una vera necessitá e ho bisogno di almeno 3 allenamenti a settimana . Ingegneria negli ultimi 3 mesi mi ha tolto questo mio bisogno facendomi stare male, non uscivo perché dovevo studiare . Le ore di studio sono si aumentate ma i risultati non ci sono stati e lo stress è aumentato .
Stavo pensando di abbandonare ed andare a lavorare per la ditta edile di mio padre per imparare e poi prenderla io in gestione .
Pensavo anche di andare in svizzera a studiare in una scuola di orologeria .
La meccanica mi piace molto ed ho paura di rimpiangere questa scelta , ma allo stesso tempo non credo di riuscire ad ottenere dei risultati soddisfacenti ad ingegneria. Aiutatemi a riflettere e parliamone assieme . Grazie .
Primo anno e già KO
-
-
-
Ciao SppedyF, la facoltà che hai scelto è molto impegnativa ed è normale credo sentirsi persi...non ho capito però, hai provato a fare esami e sono andati male? se il primo semestre non hai aperto libro il discorso è un altro..magari cerca di ricominciare da zero seguendo i corsi e studiando tot ore al giorno ma piene ed intense. Poi valuti se il problema è la facoltà o l'organizzazione.
Ripeto, facoltà davvero tosta, ma se ti piace metticela tutta e non so perché credo che il tuo sia un problema di metodo, di prendere il via.
Hai fatto amicizia con qualcuno del tuo corso?
Prova a cercare online esperienze e testimonianze (anche su YouTube) di chi ha studiato ingegneria , io conosco diverse persone e le prime difficoltà sono comuni a tutti.
Poi, se proprio è no, sei sempre in tempo per passare all'attività di famiglia o fare altro, sei giovane! -
Ciao SppedyF, la facoltà che hai scelto è molto impegnativa ed è normale credo sentirsi persi...non ho capito però, hai provato a fare esami e sono andati male? se il primo semestre non hai aperto libro il discorso è un altro..magari cerca di ricominciare da zero seguendo i corsi e studiando tot ore al giorno ma piene ed intense. Poi valuti se il problema è la facoltà o l'organizzazione.
Ripeto, facoltà davvero tosta, ma se ti piace metticela tutta e non so perché credo che il tuo sia un problema di metodo, di prendere il via.
Hai fatto amicizia con qualcuno del tuo corso?
Prova a cercare online esperienze e testimonianze (anche su YouTube) di chi ha studiato ingegneria , io conosco diverse persone e le prime difficoltà sono comuni a tutti.
Poi, se proprio è no, sei sempre in tempo per passare all'attività di famiglia o fare altro, sei giovane!Il primo semestre ho studiato per recuperare il debito OFA e sono rimasto indietro con il resto delle materie , ma non voglio trovare una giustificazione , non mi sento proprio in grado di studiare quanto questa facoltà richieda di studiare , anche se le materie possono piacermi e lo sbocco lavorativo pio interessarmi o no .
-
Il problema éche mi sento incapace di studiare il tempo che necessita questa facoltà . Tralasciare amici e lo sport a 20 anni mi sembra un assurdità.
-
Capisco le passioni, però delle volte bisogna saper fare dei conti... Non dico che la facoltà di architettura sia più facile di ingegneria (mi sono laureato a Venezia molti anni fa, per accontentare mio padre... e adesso sono quasi disoccupato), ha comunque una serie di esami scientifici che fanno sbarramento e, specialmente, le composizioni architettoniche che portano via anche 12/18 mesi (a seconda di quanto s∙∙∙∙∙o è il docente).
Visto che hai già un'impresa di famiglia che, a quanto pare, nonostante la crisi spaventosa che ha colpito il nostro Paese, ha del lavoro per tirare avanti, se fossi stato al tuo posto, come dicevo prima, due conti li avrei fatti.
Al tuo posto avrei scelto, senza ombra di dubbio, la facoltà di architettura perché sarebbe stata la logica prosecuzione. Un conto è un geometra a capo di un'impresa di costruzioni, un altro è un architetto che, tra le altre cose, può rivestire il ruolo di progettista e, contemporeaneamente, di imprenditore.
Per il resto, ti posso capire. Se sei appassionato di meccanica, è un po' come per me che sono appassionato di musica e avrei voluto iscrivermi al conservatorio di Venezia, ma a suo tempo ricevetti un secco no da parte della mia famiglia.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Vorrei iniziare l'università, ma ho bisogno di consigli 18
- Snow
-
- Risposte