Visita neurologica, ipocondria e attenzione ossessiva ai sintomi

  • Buongiorno a tutti!
    Se qualcuno ricorda i miei precedenti post, saprà che tutto è cominciato con un fortissimo mal di schiena dalla cervicale alla lombare. Visita ortopedica negativa (ma il medico è stato molto superficiale) analisi del sangue perfette, risonanza lombare che evidenzia qualche problemino. Farmaci,ma dolori permanenti ed invalidanti. Febbre alta x una sera, un attacco di panico dovuto alla convinzione di essere malata di sclerosi multipla dopo aver fatto l'errore di cercare online i miei sintomi. Somatizzazioni (o sintomi reali?) Di tutti i generi, ansia perenne, contrattura cervicale e come se non bastasse ieri sera sono quasi finita in ps per una nevralgia atroce tra testa denti e collo alla parte sinistra. Stamattina, sarà l'ansia della visita che farò oggi pomeriggio, mi sono alzata con la spasmodica ricerca di dolori o sintomi sul mio corpo. Mi sento la testa pesante, sono affaticata, ho la sensazione di non avere forza in braccia e gambe ed è come se non riuscissi a coordinare le mani. Cosa dico oggi al dottore? La mia componente ansiosa la vorrei esternare solo dopo la visita, Non vorrei che sottovalutasse i miei sintomi riconducendoli direttamente all'Ansia . Ho anche il terrore di eventuali accertamenti che potrebbe ritenere necessari..e se avessi davvero qualcosa che non Va? Lo scoprirei e sarebbe meglio o peggio? Che situazione di .....

  • la prima cosa che fa una persona ansiosa è cercare la malattia fisica ed internet è una brutta bestia....................Non leggi mica le piccole malattie (infezioni, tosse etc), ma quelle più improbabili. Devi stare tranquilla, nella mia vita ho avuto decine di infarti, sclerosi, tumori etc., mica cose piccole hahahahha : Scherzo, ma è il cervello che ti porta ad elaborare, quindi qualsiasi cosa succede al tuo corpo, dal prurito, al mal di testa etc, viene vissuto da te come una malattia grave. Cerca, per quanto possibile, di non andare su internet, ricorda che si parte per cercare una risposta ad un piccolo dolorino e si finisce per trovarsi stecchito.......scherzo sempre........ ^^ ^^

    Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza. (Oscar Wilde)


    I miei post - N.B. non sono medico né figura similare, ma questa è un'altra storia

  • Ciao Confusa,

    io mi ritrovo moltissimo in quello che scrivi e anche io periodicamente, soprattutto in questo di periodo, appena ho qualche sintomo parto con la ricerca su internet del di tutto di più e si attiva il circolo vizioso.

    Finché i sintomi sono molto blandi si va avanti e le preoccupazione sono relaticamente meno "disturbanti" nel corso della giornata. Non appena invece viene fuori un sintomo un pò più incisivo come ad esempio nel tuo caso, ecco che si via in palla.. Il cervello va in palla, e il tempo si divide tra:

    ricerca continua di sensazioni e microsintomi;
    ricerca su internet delle cose trovate con relativi possibili casi di aggravamento;
    incremento delle sensazioni di ansia (psico/fisiche) e che ci fanno sentire come dei naufraghi su una nava incontrollata che viaggia alla deriva.

    Detto questo, e se ti ritrovi, il consiglio che posso provare a darti per affrontare meglio che puoi la visita di oggi è quello di cercare di essere la più obiettiva possibile, tenendo da parte un pochino l'ansia e raccontare solo le senssazioni reali in modo chiaro, preciso e circostanziato.

    Ovviamente poi a fine visita questo non ti aiuterà più di tanto, nel senso che ti si apriranno poi nella testa mille dubbi e domande so come cosa ti ha detto e/o cosa voleva intendere e ripartirati con le ricerche su internet e relativa ansia associata. Servirebbe quindi, pian piano imparare ad affrontare questi modo di approcciarsi alle sensazioni fisiche e modo di viverle troppo "reattivo/spavantativo" (se i termini aiutano a rendere l'idea).

    In bocca al lupo per la visita!

    Ciao

  • Avete ragione, è un maledetto circolo vizioso. Ma sapete qual è il problema? Io i sintomi ce li ho DAVVERO..nel senso che davvero sento la gamba pesante o davvero ho meno forza nelle braccia rispetto a prima..vorrei solo che oggi andasse tutto liscio e il medico mi dicesse "è solo ansia" magari prescrivendomi anche qualcosa..non passano mai le ore ???? spero mi dia una diagnosi subito e non mi dica di fare ulteriori accertamenti perché significherebbe che ho DAVVERO qualcosa che non va e mi sentirei malissimo.. povera me che brutta situazione..

  • Anch'io ho questa sensazione, ansia di fondo sintomi forti mi dico forse è ansia e se invece non lo fosse? E parte la ricerca continua su google. Da settembre ad oggi ho avuto scelrosi multipla miastenia tumori vari sparsi nel corpo. Insomma un circolo vizioso. Spero di venirne fuori.
    Alla visita cosa ti hanno detto?

  • internet conferma quello che nella tua mente ti passa........mi spiego meglio.......un leggero mal di testa che prima passava inosservato lo metti su internet e diventa tumore al cervello, magari come ultima ipotesi, ma nella tua mente è quello e basta. Come diceva un caro amico medico, ad ognuno il suo mestiere, quindi non andate mai a cercare un qualcosa spiegabile solo da uno specialista. Come dice stemori78, altro che sclerosi multipla, infarto, cancri, etc mi sono diagnosticato in tanti anni ..buona giornata a tutti

    Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza. (Oscar Wilde)


    I miei post - N.B. non sono medico né figura similare, ma questa è un'altra storia

  • Ciao Pilly,
    Ti ricordo che in qualità di nuovo utente devi attendere l'approvazione dei tuoi post e non c è bisogno di inviarli piu volte. Ti invito a leggere il regolamento del forum e le regole per i nuovi utenti.
    Inoltre attenzione ai post molto vecchi, è sconsigliato scrivervi perché potresti non avere risposta. In questo caso ho abilitato il yuo messaggio perché l'utente Confusa è un utente attivo.
    Sara per lo staff

    <3 <3 <3

    *sara swarovsky*

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

      • Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      310
      17
    3. leila19

    1. Vivere con l'ansia sociale, come affrontarla? 2

      • Fairycatcher87
    2. Risposte
      2
      Visualizzazioni
      128
      2
    3. Fairycatcher87

    1. Ansia di notte 5

      • Simysimy
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      164
      5
    3. Fairycatcher87

    1. E se non passasse più? 155

      • Simysimy
    2. Risposte
      155
      Visualizzazioni
      5.5k
      155
    3. Andre73

    1. Le rivelazioni della psicoterapia 8

      • leila19
    2. Risposte
      8
      Visualizzazioni
      293
      8
    3. leila19

    1. Sono parecchio perplessa sulla mia psicologa, dovrei cambiare? 38

      • Creamy
    2. Risposte
      38
      Visualizzazioni
      1.4k
      38
    3. sara84