Bel thread. Sulle "malefatte" della normalità, e la sua maschera senza volto che tutti indossano, ce ne sarebbero da dire.
Fromm, già ai suoi tempi, ci aveva messo in guarda a riguardo con uno dei suoi libri: "I cosiddetti sani: la patologia della normalità".
Consigliato, direi.

In un mondo malato, i sani di mente vanno dallo psicologo
-
-
-
Io credo di trovarmi in questa situazione.
Mi sento alienato, mi sento diverso dai miei coetanei, strano, anormale in un certo senso rispetto a quello che la società vorrebbe da me.
Ma non riesco né voglio essere diverso. Io voglio esssere me stesso, non quello che vogliono gli altri.
Tuttavia sono un essere umano, un comunissimo ragazzo e da ragazzo e non pezzo di pietra insensibile vorrei semplicemente avere qualcuno al di fuori del mio nucleo familiare che mi stimi davvero, che mi apprezzi per quello che sono realmente, ma faccio così tanta fatica a trovarne.
Ho incontrato gente come me che, al di là di passioni ed interessi magari differenti, cosa che tra l'altro non vedo affatto come un limite anzi ma come ulteriore possibilità di dialogo e crescita, ha il mio modo di vedere la vita. Persone realmente anticonformiste, realmente lontane dai luoghi comuni e dalle tendenze del momento con passioni reali, vere, concrete.
Persone realmente appassionate ed interessanti che ti contagiano con la loro "vitalità" e interesse per le cose che a loro piacciono. Persone con cui vale davvero la pena trascorrere il tempo.
Purtroppo però queste spesso han già i loro nuclei di amicizie, selezionati nel corso degli anni, oppure sono troppo lontane da me e io resto tagliato fuori, non importa quanti sforzi faccia e io, che a causa delle mie passate mancanze non sono riuscito a compirere questa selezione, sento di aver perso ogni possibilità.
Il mio problema non è più riuscire a farmi degli amici, a risultare magari simpatico, ma il trovare qualcuno con cui valga davvero la pena instaurare un rapporto di conoscenza. Non importa quanti sforzi faccia. Non ci riesco mai e ci ho provato molte volte, ho cambiato spesso amicizie, ma tutto è stato vano. -
L'articolo, molto bello, mi ha fatto pensare al compianto Marco Pannella come prototipo della Personalità Creativa.
Personalità gigantesca, alla quale era d'obbligo inchinarsi per i traguardi da lui conquistati in termini di progresso sociale per la collettività, e che comunque è stato sempre sostanzialmente vissuto dal "sistema" come il mattacchione che non si può prendere sul serio.
Penso che la stessa caratteristica appartenga a tutti i veri Radicali, e non a caso...sono il partito che è talmente minoritario che neanche ci si ricorda che esista.
A volte provo a parlarne con mio figlio e i suoi amici. Li esorto soltanto ad informarsi, per loro semplice cultura personale, sull'attività del PR. Ne riporto una grande frustrazione, perchè nonostante siano tutti laureandi o laureati... temo che sarei seguita più facilmente se parlassi...non so...del "partito monarchico". Nel senso che di quest'ultimo agganciano la finalità partendo almeno dal nome, mentre del PR non sanno davvero nulla e Marco Pannella è per loro "quello dei digiuni", ma niente di più (non sanno neanche perchè digiunasse)...
Scusandomi per la digressione torno al punto : questo sublime "mattacchione" di Marco Pannella ha lasciato un monito molto importante per ogni Personalità Creativa.
Non solo: ha anche dimostrato che è vero, e lo ha dimostrato per tutta la vita.
Il monito è "si può cambiare il mondo anche senza cercare di governarlo" .
E il mio auspicio è che questo monito possa essere la lampada che illumina il cammino delle meravigliose Personalità Creative. -
Qubit
Spostato il thread dal forum Articoli e Pubblicazioni al forum Riflettiamo Insieme.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
A proposito del gruppo Facebook "Mia Moglie" 476
- giuseppex
-
- Risposte