Primo della classe, che fregatura!

• Proprio così. Quella del primo della classe è una condizione profondamente infelice e io rimpiango gli anni che ho sprecato inseguendo stupidaggini, che non mi restituirà più nessuno. Potevo avere un rendimento mediocre fin dall'inizio e sarei nello stesso punto dove sono ora, anzi magari ci sarei arrivato prima e con una giovinezza e una vita migliori alle spalle. Ma questo vuole solo essere uno sfogo, perché né una dieta equilibrata né vestirmi di tutto punto potrà restiturmi gli anni persi.

• ho una domanda, ma secondo te cosa ti ha portato ad avere questa adolescenza diversa da tutti quanti gli altri? Lasciamo da parte per un attimo l'ipotesi genetista e che sei nato così, secondo te perché tutti quanti più o meno hanno portato avanti una integrazione sociale e tu no? L'essere primi della classe è secondo me fuorviante, ci sono persone che hanno primeggiato senza essersi completamente isolate come hai fatto tu. Quindi la domanda è, secondo te perché la tua adolescenza è andata così? Genitori? Trauma? O Cos'altro?

• Darei via un rene per poter tornare indietro e impegnarmi adeguatamente a scuola.
    Almeno tu puoi dire di essere una persona intelligente
    L'ignoranza si paga a caro prezzo

La scuola non ti insegna nulla se non c'è motivazione. Ora che la motivazione sembri averla, puoi sempre studiare qualcosa per conto tuo, senza rendere conto a nessuno ...

Ciao.

• Proprio così. Quella del primo della classe è una condizione profondamente infelice e io rimpiango gli anni che ho sprecato inseguendo stupidaggini, che non mi restituirà più nessuno. Potevo avere un rendimento mediocre fin dall'inizio e sarei nello stesso punto dove sono ora, anzi magari ci sarei arrivato prima e con una giovinezza e una vita migliori alle spalle. Ma questo vuole solo essere uno sfogo, perché né una dieta equilibrata né vestirmi di tutto punto potrà restiturmi gli anni persi.

Più il nostro presente non ci soddisfa, più la mente tende a tornare al passato.

Ora, perché il tuo presente non ti soddisfa? Lo vedi che stare buttato sul divano con le patatine e lo stomaco pieno non è sufficiente?

Essere stato il primo della classe ti ha mostrato l'esistenza di un certo valore, di certe capacità. Ma ora ti stai un pò buttando via, non ti pare?

• Il presente che ho non è quello dei miei sogni, ma è il migliore possibile date le miè possibilità attuali. Se mi accontento bene, se voglio di più sono destinato a dare testate al muro finché campo.

• Citazione

Il presente che ho non è quello dei miei sogni, ma è il migliore possibile date le miè possibilità attuali. Se mi accontento bene, se voglio di più sono destinato a dare testate al muro finché campo.

Se questo è il presente migliore per le tue possibilità allora sei una persona che sta bene e può ritenersi fortunata e sei da invidiare.
    La realizzazione di ogni individuo è circoscritta in quelle che sono le sue possibilità, per un salvifico istinto di sopravvivenza le persone si pongono come obiettivo il traguardo raggiungibile, non l'irraggiungibile. Chi ha come traguardo l'irraggiungibile (capita) si candida ad un posto in un manicomio, ma non mi pare il tuo caso.

Per semplificare: se tutti gli attori aspirassero ad essere Humphrey Bogart, nessun attore sarebbe felice perché solamente Humphrey Bogart può raggiungere quei livelli.
    Tuttavia, se vai ad una recita di una parrocchia puoi trovare un postino con l'hobby della recitazione che interpreta mastro Geppetto in maniera dignitosa e torna a casa soddisfatto per aver fatto un Geppetto da urlo.

Se però Humphrey Bogart avesse passato la vita a fare un discreto mastro Geppetto in parrocchia sarebbe stato infelice, perché avrebbe viaggiato a motore strozzato.

Quali sono le tue possibilità? A cosa puoi ambire? Se la risposta è che puoi ambire a patatine e divano + lavoro sicuro, allora vai con Dio, la serenità è a portata di mano. Ma se percepisci una costante sensazione di insoddisfazione è possibile (non certo) che tu possa essere meno "limitato" di come hai deciso di pubblicizzarti su questo forum.

• A cosa posso ambire?
    Sul lavoro: cambiare lavoro sarebbe un'assoluta pazzia e un salto nel buio; una promozione mi sembra improbabile e, date le miè scarse doti sociali e la mia ansia, indesiderabile; per questo vorrei invece un demansionamento che mi consentirebbe di stare più tranquillo, ma non è facile ottenerlo perché dove lavoro io sono in tanti a volerlo.
    Sentimentalmente... direi che salvo un grosso colpo di fortuna, non posso ambire più a nulla; ho la fortuna di vivere con i miei genitori, che sono in buona salute e con cui sto benissimo, e la mia cagnetta. Certo... l'idea che un giorno potrei restare solo mi terrorizza, ma non ci posso fare una mazza.
    Per il resto... ho una vita rilassante e che non mi costa molta fatica, faccio tante cose che mi piacciono, non ho vita sociale ma avendone provata una intensa ho capito che non fa per me...non mi dispiacerebbe trovare qualche persona amica, ma ormai le mie possibilità di incontrare altre persone sono troppo scarse (e anche quando ne avevo tante, non è che abbia legato...).

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Vorrei iniziare l'università, ma ho bisogno di consigli 18

• Snow
    2. Risposte
      18
      Visualizzazioni
      1.1k
      18
    3. Stregatta@