Fare il divulgatore scientifico e condurre dei documentari mi sarebbe piaciuto moltissimo, non a caso adoro super quark, ma purtroppo è quasi impossibile. Grazie del consiglio comunque, sfortunatamente non ho più molto tempo. I miei vogliono che io inizi a fare qualcosa, giustamente.
Ansia e demotivazione università. Perché?
-
-
-
Non sottostare a pressioni esterne né interne!
È importante che tu possa procedere con i tuoi tempi non sei una macchina!! Se intuisci non comprendano il tuo blocco momentaneo cerca con astuzia di lasciarli fuori, se ne cessario lasciali credere che stai studiando in una sorta di ulteriore pre-corso necessario allo scopo. Prenditi il tempo che ti occorre, non sempre i genitori sono maturi da comprendere questo e quando è così è necessario tutelarsi mi sembra giusto corretto e onesto. Forse la cosa migliore sarebbe di parlarne con qualcuno di tua fiducia.. Non demordere.. -
Non sottostare a pressioni esterne né interne!
È importante che tu possa procedere con i tuoi tempi non sei una macchina!! Se intuisci non comprendano il tuo blocco momentaneo cerca con astuzia di lasciarli fuori, se ne cessario lasciali credere che stai studiando in una sorta di ulteriore pre-corso necessario allo scopo. Prenditi il tempo che ti occorre, non sempre i genitori sono maturi da comprendere questo e quando è così è necessario tutelarsi mi sembra giusto corretto e onesto. Forse la cosa migliore sarebbe di parlarne con qualcuno di tua fiducia.. Non demordere..Loro sono stati davvero comprensivi, anzi, mi hanno anche detto di scegliere momentaneamente e poi di vedere a settembre. Per ora sto frequentando una facoltà umanistica, ma mi sento insoddisfatto: molto di quello che i docenti spiegano già lo so (e per questo ringrazio infinitamente i miei professori delle superiori) e poi non ho tutto questo piacere nello studiare. Certo, mi piace capire quasi tutto al volo, ma non so, mi sento un po' un pesce fuor d'acqua. Quasi tutti i ragazzi qui odiano la scienza, e stravedono a parlare di poesie; beh io alla lunga mi annoio ad analizzare testi su testi e fantastico su cose scientifiche. L'ideale sarebbe una facoltà scientifica dove non si facciano solo calcoli come in matematica e affini ma temo non esista. Grazie del supporto comunque!
-
questa è la mi paura più grande...e io non ho fatto l'università am spero di iniziarla a settembre.
io ti consiglio se vuoi di guardare le varie facoltà della tua università, magari partecipando anche agli incontri di orientamento.
ti dico questo perhcè molto spesso c'è un servizio di conseling rivolto a chi come te è indeciso...
anche io avevo sentito parlare che scienze naturali è meno matematica...ma più scienza. -
Intanto, stai tranquillo, che di solito il problema è la non voglia di studiare ed è quella che blocca, tu mi sembra ne abbia molta!
Poi ti vedo molto lucido (cosa che non ero io a 19 anni, e infatti ho scelto Scienze Politiche! anche se la situazione del mercato del lavoro all'epoca non era così tragica, ossia 10 anni fa) nel senso che vuoi scegliere qualcosa che non ti condanni (almeno non con probabilità) al precariato ma allo stesso tempo ti appassioni. sei fortunato se le scienze ti appassionano! ora non so quanto siano poi sicure come lavoro ma mi vengono in mente: (oltre a medicina che secondo me se te la senti e sei motivato vai alla grande), farmacia, scienze naturali, geofisica, chimica, biotecnologie, e simili... Economia la trovi facile ed è molto richiesta, se proprio sei nel panico... c'è pur sempre economia.
Lascia una facoltà che non ti piace, ne hai la possibilità, vai tranquillo.
La voglia di fare e studiare non ti manca, fatti forza!
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Vorrei iniziare l'università, ma ho bisogno di consigli 18
- Snow
-
- Risposte