26 anni e abbandonare l'università

• grazie per la tua storia PietroR,mi ha dato molta fiducia ,che è quella che mi serve ora,oltre a non incontrare gente che mi rinfacci che a questa età sto ancora all'università

• Ciao Romelu, prima di tutto ricordati questa cosa importantissima: non sei il solo a star vivendo questa situazione.
    Conosco tantissime persone che come te si trovano a 26/27 anni ancora bloccati alla triennale (da quel che ho capito sei ancora arenato lì).
    Io ad esempio ho 25 anni ed a causa di una marea di problemi famigliari e personali (tra cui un lutto in famiglia) non ho dato esami per 3 anni. Mi sono impegnata ma nonostante tutto non amavo il corso di laurea in cui ero quindi ho anche fatto il cambio di facoltà. Ora mi mancano 12 esami di cui sto preparando uno ora ed un altro spero me lo tengano per il terzo anno e so benissimo che prima dei 26/27 non mi laureerò. Non affronto questa situazione con calma.. ma quando sento che l'ansia sta conquistando totalmente il mio buon senso mi metto a pensare a quanto mi sono impegnata in questi anni e cerco di farmi forza. Purtroppo non possiamo fare altrimenti.. la scelta è tua ma fidati, qualsiasi scelta farai potrai sempre tornare indietro se insoddisfatto, non è la fine del mondo. :)

grazie per le tue parole Elydan...spero di farmi coraggio e superare le difficoltà che sto avendo perchè situazione staa diventando pesante!

Eccomi!! Anch'io come te ho scritto un post qui per lo stesso motivo... Triennale in ingegneria, 24 anni e inizio ora il terzo anno fuori corso, quindi penso di capire bene come ti senti. Ti rispondo perché oggi sono andata alla laurea di una mia compagna e ti dirò, quelli immatricolati con me che si sono laureati oggi erano i più giovani! Quindi in realtà non è anomala come situazione, anzi!!

chiaralll purtroppo di lauree ne ho assistite tante e ogni amico o conoscente della mia età che si laurea,mi viene l'angoscia :dash: :dash: :dash:

• Ti mancano 10 esami per la magistrale o per la triennale?

Se la triennale ce l'hai ti può fruttare qualcosina. Mettici un master cash permettendo e sopperisci egregiamente al deficit della magistrale, al costo di un anno.

Altra alternativa è bloccare gli studi. Ovvero puoi congelare per tot anni la tua carriera universitaria. Riprenderai quando e se te la sentirai

Altra alternativa ancora è lo studente part time. Hai meno tasse ma non puoi dare fare più di 30 crediti\anno.

Io mi sono bloccato alla triennale non molto prima della discussione della tesi causa depressione severa. Dopo la laurea sono rimasto a casa dei miei e durante la guarigione ho sfruttato la mia creatività per studiarmi alcuni business e farmi conoscere nel mondo del lavoro.

Poi mi sono trasferito, ho fatto un tirocinio, ho capito che la mia uni era troppo teorica e dura in confronto alla probabilità di disoccupazione che mi avrebbe dato ed ecco perchè mi bloccai alla tesi: avevo maturato avversione per la mia facoltà.

Smuovendo il c∙∙o mi sono schiarito le idee, ho capito DOVE e COME avere possibilità di una vita con la mia laurea, dunque ho deciso di riprendere gli studi e scegliere una magistrale con meno esami della norma e più cfu in tirocinio, tesi, seminari.

• Ingegneria ha un tasso di disoccupazione a 1-3-5 anni dalla laurea così ridicolmente basso* che in confronto i tuoi colleghi di altri facoltà dovrebbero scavarsi una tomba già il giorno dell'immatricolazione :DDDD

*fonte: indagine AlmaLaurea 2016, ma anche 2015, 2014, 2013 etc....

• Romelu non so come ora tu stia.. spero che la tua situazione sia migliorata.
    Facci sapere!

ciao Elydan, purtroppo le cose non sono molto migliorate ,in questi mesi sono riuscito a dare solo 1 esame :( e il pensiero di abbandonare tutto e adattarmi in qualche lavoro sta prevalendo
    mi sono dato una specie di scadenza per tot esami/in tot tempo.
    A te come vanno le cose?

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Vorrei iniziare l'università, ma ho bisogno di consigli 18

• Snow
    2. Risposte
      18
      Visualizzazioni
      1.1k
      18
    3. Stregatta@