Fine rapporto con un borderline

• Che ne pensate?

Che hai scritto cose sensate.

Dato che i borderline seguono tutti lo stesso copione sarebbe bello capire anche cosa accomuna tutte noi persone che caschiamo in quella rete

In generale sono persone che vengono prese in un momento di debolezza e/o di difficoltà e/o di stress. La mancanza di autostima è un po' la conseguenza della difficoltà.

Ad accomunarle c'è quindi una scarsa capacità di reagire e un bisogno di conforto/apprezzamento.

Non penso bisogna essere patologici per cadere nella rete del borderline.
    L'amore che dichiara un borderline è un amore bellissimo, profondo e molto sentimentale.
    E' quasi normale farsi prendere da lui e da ciò che dice e che fa.
    Non c'è niente di strano. A chi non piacerebbe essere amati in modo così intenso e passionale?
    Il punto sta nel come si reagisce alle prime avvisaglie di instabilità emotiva: ci sono persone che alla prima sfuriata prendono e se ne vanno. Non gli danno più retta. Altre rimangono bloccate nella rete perché non riescono a capire come una persona del genere possa passare dall'essere così amorevole all'essere così s∙∙∙∙∙a.
    Nelle sue grinfie potrebbe cadere chiunque, l'importante è uscirne.

E' vero che non bisogna essere necessariamente patologici, infatti un momento di debolezza può capitare a chiunque.
    Proprio per questo è più facile che si cada nella rete del "meraviglioso" bombardamento di amore e tolleranza indiscriminata iniziale.
    Una persona sana e forte non ha bisogno di essere coccolata così tanto. Addirittura potrebbe prendere il love bombing iniziale per una cosa sospetta.

Ma possibile che nessuno riesca a spiegare come si senta il borderline dopo aver lasciato la persona che fino al giorno prima amava così tanto? Parole supposizioni... ma nessun borderline in tutta la storia della psichiatria ha mai chiarito cosa prova dopo aver tagliato i contatti? Che ne è di quel sentimento?

Non è facile spiegare l'ambivalenza.
    A seconda dei casi potrebbero essere rabbiosi, depressi o anche contenti o indifferenti, oppure tutti questi sentimenti assieme.

Se l'interruzione del rapporto è fatta dopo averne creato un altro: è anche possibile che non sentano più niente.

Io penso che il borderline non senta niente. Se sentisse qualcosa non lascerebbe. Loro si attaccano come delle cozze allo scoglio e non mollano la presa, tanto che appena fanno un idiozia vengono a chiedere scusa con le lacrime..per paura di essere abbandonati.
    Quando si rendono conto che non gli servi più..si staccano e per questo credo che non provino niente...

Credo che non provino niente quando si rendono conto che non gli servi più: quindi quando hanno riversato la loro strategia sentimentale altrove.

Credo che in parte il borderline dopo aver distrutto..inizi a provare quasi frustrazione nella non reazione dell'altro..che ormai dopo averne passate di tutti i colori..non riesce più nemmeno a reagire.
    E penso che la passività dell'altra persona..induca il borderline a staccarsi da lei e a non provare più niente. Il distacco nasce quando c'è bisogno di carne nuova da macellare....

Più che carne da macellare: copione da attuare.
    Una relazione senza momenti estremi è insopportabile per chi non conosce altro modo di amare se non "in guerra".

Si crolla alla fine ed è faticoso rialzarsi...tornare quelli di prima è impossibile. È come tornare gli stessi dopo essere stati in guerra.
    Ma dove la vomiti tutta questa rabbia, frustrazione e totale mancanza di significati? Finisci col rivolgere contro di te l'arma mannaggia mannaggia. Convogliare positivamente tutta questa energia è difficile.

Mi ha colpito molto l'espressione: "finisci per rivolgere contro di te l'arma". Credo sia verosimile.

Mi riferisco a quando ti lascia..
    Li dico che non sente niente
    Altrimenti non ti lascerebbe e continuerebbe il gioco al massacro

Si, in questo caso.
    Però può anche accadere che lasci per altri motivi, no?

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Carne da macello mi sembra il termine più adatto
    Per loro non sei nient altro. Infatti sei interscambiabile con chiunque a loro interessa dare sfogo al loro amore e odio...non importa chi sei e cosa fai
    Metto la mano sul fuoco...loro dicono le stesse cose a chiunque. Stesse dichiarazione d amore profondo e stesso odio malsano

• Quindi mentre io sto qui a soffrire lui sta probabilmente farfalleggiando in giro leggero come una piuma. Ho perso sei chili in questo mese per il grande shock subìto dal suo andarsene all'improvviso. Nelle tante notti insonni gli ho scritto lunghe mail che alla fine ho sempre eliminato e che non gli arriveranno mai, mi sono sempre fermata per due motivi: intanto mi fa tutto sommato pena. Ha un disturbo. Una malattia mentale. Non puoi arrabbiarti con un bambino down perché è down. È fatto così. E seconda cosa, ho come l'impressione che sapere che io sono qui che mi dispero e che non riesco più a vivere provocherebbe in lui un sadico godimento. Non so perché ho questa sensazione

• Quindi mentre io sto qui a soffrire lui sta probabilmente farfalleggiando in giro leggero come una piuma. Ho perso sei chili in questo mese per il grande shock subìto dal suo andarsene all'improvviso. Nelle tante notti insonni gli ho scritto lunghe mail che alla fine ho sempre eliminato e che non gli arriveranno mai, mi sono sempre fermata per due motivi: intanto mi fa tutto sommato pena. Ha un disturbo. Una malattia mentale. Non puoi arrabbiarti con un bambino down perché è down. È fatto così. E seconda cosa, ho come l'impressione che sapere che io sono qui che mi dispero e che non riesco più a vivere provocherebbe in lui un sadico godimento. Non so perché ho questa sensazione

Ottima idea quella di non scrivergli. Anch'io per un periodo le scrivevo dei messaggi che non inviavo. Probabilmente lo farà lui, è lì che devi resistergli e stare attenta. Io ci sono ricascato l'ultima volta, illudendomi di nuovo, solo manipolazione. Devi farti forte. Io ne ho persi quasi dieci quest'estate e penso che un male così non lo avevo mai provato. Due mesi a resistere ai continui messaggi( forse una decina in due mesi). Poi ho ceduto. Ci siamo rivisti. Lei mi parlava d'amore. Poi di nuovo confusione. Distacco. E di nuovo tenere le distanze. Morale: lei è tornata dall'altro con cui aveva avuto una pausa, a quanto pare perché lui non era convinto della relazione. Cose raccontate da lei che io mai avrei voluto sapere. Sono quelle cose che ti dicono per poi dirti quando se ne vanno, beh io te l'avevo detto. Comunque sia ho capito che la manipolazione che noi non vediamo mai perché spesso sinonimo del loro amore per noi, è solo catturare la preda. Non c'è amore. In quel momento lei aveva un disperato bisogno di me, magari solo per parlare dei suoi problemi, bene, loro ti acchiappano come vogliono con tutti i mezzi possibili, appunto l'amore. Ragazzi ma con chi siamo stati tutto questo tempo?

• Ottima idea quella di non scrivergli. Anch'io per un periodo le scrivevo dei messaggi che non inviavo. Probabilmente lo farà lui, è lì che devi resistergli e stare attenta. Io ci sono ricascato l'ultima volta, illudendomi di nuovo, solo manipolazione. Devi farti forte. Io ne ho persi quasi dieci quest'estate e penso che un male così non lo avevo mai provato. Due mesi a resistere ai continui messaggi( forse una decina in due mesi). Poi ho ceduto. Ci siamo rivisti. Lei mi parlava d'amore. Poi di nuovo confusione. Distacco. E di nuovo tenere le distanze. Morale: lei è tornata dall'altro con cui aveva avuto una pausa, a quanto pare perché lui non era convinto della relazione. Cose raccontate da lei che io mai avrei voluto sapere. Sono quelle cose che ti dicono per poi dirti quando se ne vanno, beh io te l'avevo detto. Comunque sia ho capito che la manipolazione che noi non vediamo mai perché spesso sinonimo del loro amore per noi, è solo catturare la preda. Non c'è amore. In quel momento lei aveva un disperato bisogno di me, magari solo per parlare dei suoi problemi, bene, loro ti acchiappano come vogliono con tutti i mezzi possibili, appunto l'amore. Ragazzi ma con chi siamo stati tutto questo tempo?

Guarda non credo a questo punto che torni a farsi sentire. Mi ha lasciata da un mese, e in questo mese ne ho passate di cose, tappe importanti per la mia vita e il mio percorso, e lui non si è nemmeno degnato di mandarmi un incoraggiamento, zero,eppure lo sapeva quanto fosse importante per me e quanto ci abbia lavorato. Sono senza parole. Questa è una batosta spaventosa perche al di là della persona altamente deludente, tutto ciò ti toglie ogni fiducia e speranza nell'amore e nelle persone. Sono diventata cinica e amara, non sono mai stata così

• Una predisposizione a prendere per vere cose che non hanno ne capo ne coda; la mancanza inoltre di capire chiaramente cosa si vuole veramente assieme ad una bassissima autostima. Questo è già sufficiente per me per rimanere belli incastrati nella rete del ragno.
    Sono generalizzazioni...lo so.

Bassa autostima e troppo romanticismo in effetti ci sono. Ma io non credo di essere stupida, né che tu Birdy sia stupido. Eppure

• Bassa autostima e troppo romanticismo in effetti ci sono. Ma io non credo di essere stupida, né che tu Birdy sia stupido. Eppure

Non so se sia il termine corretto, però io un pò "stupido" (credulone/ingenuo forse sarebbe il termine più adeguato) mi ci sento.
    Te lo dico perchè oltre al male ci si aggiunge la beffa di vergognarmi.
    Se da una parte c'è uno che mente spudoratamente, dall'altra c'è qualcuno che VUOLE (maiuscolo perchè non ho mai fatto segreto del fatto che mi rendessi perfettamente conto di essere perennemente raggirato) essere preso per i fondelli....vuoi per la debolezza del momento e regressa, vuoi per la forte componente di attrazione fisica/affascinazione ma così è per me.
    Se da una parte c'è qualcuno che fa soffrire (e l'amore che fa stare perennemente male non esiste se non nella mente malata di chi si autoconvince di una simile stupidaggine), dall'altra c'è chi non è capace di rispettare se stesso.
    Inutile ribadire il concetto più scemo del mondo: le cose belle, come quelle brutte in una relazione si fanno in due.

Per aspera ad astra

• Avrei bisogno di un consiglio. La mia ex ora è in preda a non so quale delirio, mi ha mandato una mail, dicendo che io parlo male di lei (?????) ho le foto del suo cellulare e lo controllo (???????) e minaccia di denunciarmi alla polizia del fatto che le controllo il telefono e che ho alzato le mani su di lei ma è più di un mese che non la vedo e la sento!!! Cosa devo fare? Rispondere e tranquillizzarla oppure ignorare??

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 36

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      36
      Visualizzazioni
      1.5k
      36
    3. Saritta