Fine rapporto con un borderline

• Non la voglio fare troppo semplice è solamente per capirci.
    Deve essere l'equivalente di una persona che sta lavorando su un progetto e ad un certo punto nel suo studio entra e si sistema una tigre.
    Che ne rimane del progetto in quel momento?
    Ovviamente la domanda si sposta sul cosa sia quella tigre che innesca un "allontanamento" così repentino?!?!
    La risposta che mi do per il momento è che agli occhi del borderline il partner appare come uno specchio della propria devastazione interiore...specchio davanti il quale non c'è più possibilità di ambiguazione.

Per aspera ad astra

• Inoltre il borderline secondo me ha una forte "voce" interiore che tenta perennemente di dissuaderlo dal sentirsi emotivamente acceso.
    La distruzione del partner, serve anche da conferma a questo intento.
    Insomma qui il problema grosso è per me quello di non riuscire a codificare/gestire le proprie emozioni.
    Del tipo: oddio sono felice, oddio ho paura, oddio mi sento angosciata/o etc...
    Che ne pensate?

Per aspera ad astra

• Non penso bisogna essere patologici per cadere nella rete del borderline.
    L'amore che dichiara un borderline è un amore bellissimo, profondo e molto sentimentale.
    E' quasi normale farsi prendere da lui e da ciò che dice e che fa.
    Non c'è niente di strano. A chi non piacerebbe essere amati in modo così intenso e passionale?
    Il punto sta nel come si reagisce alle prime avvisaglie di instabilità emotiva: ci sono persone che alla prima sfuriata prendono e se ne vanno. Non gli danno più retta. Altre rimangono bloccate nella rete perché non riescono a capire come una persona del genere possa passare dall'essere così amorevole all'essere così s∙∙∙∙∙a.
    Nelle sue grinfie potrebbe cadere chiunque, l'importante è uscirne.

• Dato che i borderline seguono tutti lo stesso copione sarebbe bello capire anche cosa accomuna tutte noi persone che caschiamo in quella rete

Una predisposizione a prendere per vere cose che non hanno ne capo ne coda; la mancanza inoltre di capire chiaramente cosa si vuole veramente assieme ad una bassissima autostima. Questo è già sufficiente per me per rimanere belli incastrati nella rete del ragno.
    Sono generalizzazioni...lo so.

Per aspera ad astra

• Altre rimangono bloccate nella rete perché non riescono a capire come una persona del genere possa passare dall'essere così amorevole all'essere così s∙∙∙∙∙a.

Ma possibile che nessuno riesca a spiegare come si senta il borderline dopo aver lasciato la persona che fino al giorno prima amava così tanto? Parole supposizioni... ma nessun borderline in tutta la storia della psichiatria ha mai chiarito cosa prova dopo aver tagliato i contatti? Che ne è di quel sentimento?

• Io penso che il borderline non senta niente. Se sentisse qualcosa non lascerebbe. Loro si attaccano come delle cozze allo scoglio e non mollano la presa, tanto che appena fanno un idiozia vengono a chiedere scusa con le lacrime..per paura di essere abbandonati.
    Quando si rendono conto che non gli servi più..si staccano e per questo credo che non provino niente...
    Credo che in parte il borderline dopo aver distrutto..inizi a provare quasi frustrazione nella non reazione dell'altro..che ormai dopo averne passate di tutti i colori..non riesce più nemmeno a reagire.
    E penso che la passività dell'altra persona..induca il borderline a staccarsi da lei e a non provare più niente. Il distacco nasce quando c'è bisogno di carne nuova da macellare....

• Trovo pazzesco come anche in rete sia impossibile trovare qualsiasi spiegazione dal punto vista del borderline che ha lasciato. È pieno zeppo di storie di chi soffre perché lasciato dal borderline, ma non si trova nulla dall'altra parte.
    La domanda banalissima che però mi attanaglia è sempre la stessa, ma come può una persona che fino a ieri diceva di amarti decidere di lasciarti e tagliare ogni contatto? Non soffre? Non sente la mancanza di quel partner senza il quale fino al giorno prima non riusciva ad addormentarsi? Forse non era amore ma ossessione, ma lo stesso, come si può cambiare così rapidamente? Che ne è delle emozioni?

prova ad aprire una discussione in tal senso, può essere interessante

non sarebbe la prima volta che i borderline si racconto su un forum

• Io penso che il borderline non senta niente. Se sentisse qualcosa non lascerebbe. Loro si attaccano come delle cozze allo scoglio e non mollano la presa, tanto che appena fanno un idiozia vengono a chiedere scusa con le lacrime..per paura di essere abbandonati.
    Quando si rendono conto che non gli servi più..si staccano e per questo credo che non provino niente...
    Credo che in parte il borderline dopo aver distrutto..inizi a provare quasi frustrazione nella non reazione dell'altro..che ormai dopo averne passate di tutti i colori..non riesce più nemmeno a reagire.
    E penso che la passività dell'altra persona..induca il borderline a staccarsi da lei e a non provare più niente. Il distacco nasce quando c'è bisogno di carne nuova da macellare....

Ecco nel mio caso è stato proprio così allora. Litigate furibonde, inizialmente prendevo e me ne andavo. E li lei sempre con sta storia del "non mi abbandonare" piangeva e faceva di tutto per rimediare, come se fosse veramente pentita del caos creato.
    Poi dopo un po ero arrivato ad un punto dove tutto mi entrava da 1 orecchio e usciva dall'altro. Io ormai ero depresso e ansioso e non ero più quello di prima, vivendo una vita non mia. Non ero quasi in grado di reagire e difatti mi diceva che avevo dei problemi e me ne diceva di ogni.
    Da li inizialmente mi ero staccato io perchè stavo male e volevo capire un'attimo come mai lei non riusciva a capire il danno che mi procurava. Poi mi ha classificato come "scarto" e si è attaccata ad un altro.

Parlando della distruttività del borderline con qualsiasi rapporto, oltre che sentimentale anche quello di amicizia, la mia ex è riuscita a rovinare l'amicizia che aveva con la nostra amica in comune (e la sua unica direi, visto che è riuscita a mantenere il rapporto tra alti e bassi dopo per un anno e mezzo). Adesso la vittima è suo fratello appena maggiorenne e giustamente la mia amica sapendo come è non vuole assolutamente che lei distrugga la sua vita.

Lui per la sua età non capirà mai e si sa come è, una più grande che ti seduce e ti tira nella sua tela è qualcosa di galvanizzante/incredibile. E' già stato manipolato in pieno e ha messo la famiglia e la sorella contro.

Alla domanda della mia amica "ma cosa è stato per te un anno insieme al tuo ex?" la risposta: "non so nemmeno cosa ci sia stato tra di noi". CIoè come se non fossi esistito, o meglio, non riconosce più quello che c'è stato. E' proprio per quel motivo che lei non vuole lasciare nelle sue grinfie il fratellino dopo una risposta simile, sapendo il disturbo che ha.

Cosa può fare lei in questa situazione? io penso nulla e aspettare che lei distrugga il rapporto da sola come ha fatto con tutti in precedenza. Ma che conseguenze per lui...

Comunque continuo ad essere sempre nello stato del "contagiato" e non provare nulla, ad avere sempre sensi di vuoto e depressione. Pur essendo in terapia non ho idea di quanto ci metterò a tornare quello di una volta, sembra una strada in salita :(

• Io penso che il borderline non senta niente.

Intendi dire che non ha capacità di empatia? Perché se non sentisse niente non dovrebbe reagire davanti un torto subito per gli stessi identici motivi con i quali è lui/lei stesso/a a ferire.
    Io le ho provate tutte per capire indirittamente chi/cosa avessi davanti.
    La conclusione disarmante fu che ogni tentativo di capire veniva intuito ed "usato" per fare del male.
    Si crolla alla fine ed è faticoso rialzarsi...tornare quelli di prima è impossibile. È come tornare gli stessi dopo essere stati in guerra.
    Ma dove la vomiti tutta questa rabbia, frustrazione e totale mancanza di significati? Finisci col rivolgere contro di te l'arma mannaggia mannaggia. Convogliare positivamente tutta questa energia è difficile.

Per aspera ad astra

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 36

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      36
      Visualizzazioni
      1.5k
      36
    3. Saritta