sincerità.... quella cosa sconosciuta

• Sono stanca di essere circondata da sole persone false. Non dico assolutamente che tutte le persone siano false, ma trovare una persona sincera è dura come trovare l'amore vero. Le mie amiche sono false. Lo vedo perchè parlano male di altre loro amiche (quindi non vedo perchè non debbano farlo anche con me) e perchè tradiscono i loro fidanzati.. In particolare la mia amica di sempre, con la quale sono cresciuta, che è fidanzata da 9 anni e che lo ha tradito una decina di volte portando avanti storielle che duravano mesi (anche con ragazzi a loro volta fidanzati); addirittura questa mia amica è diventata amica con una ragazza che è la fidanzata storica di uno dei ragazzi con cui ha tradito il fidanzato e che è ovviamente all'insaputa di tutto.. questa mia amica ha sempre tradito il suo ragazzo, non che questi sia un angioletto, ma penso che ognuno debba ''fare il suo'' e semmai l'altra parte dovesse sbagliare c'è sempre la possibilità di lasciarsi e tra l'altro non è mai venuto fuori che questo ragazzo l'abbia tradita.

Ancora, nelle storie noto che ci sono continui tradimenti. Conobbi un anno e mezzo fa un tizio su una chat con cui ogni tanto ancora parlo e lui ancora non mi ha detto di essere sposato. Dice di essere single, si vanta di uscire con tante donne, si vanta delle sue conquiste, fa il fighetto.. ed io intanto me la spasso nel vedere fino a che punto mente, io che ho scoperto tutto riuscendolo a trovare su fb senza neanche sapere il suo nome (quando voglio.. ). Addirittura lui il giorno prima e quello dopo il suo matrimonio (un anno fa) mi scriveva!! Un matrimonio fresco fresco e già stiamo a questo.

Io sono una persona forte, non ho bisogno di nessuno se non di una persona che è mia mamma, che so non mi tradirà mai. Eppure mi piacerebbe ci fosse più sincerità, avere amiche sincere con le quali condividere tutto. Chiedo troppo? Ma ciò che mi preoccupa davvero è che io, un giorno, debba essere presa in giro da un uomo che magari mi tradisca, anche solo con pensiero, anche solo perchè è indeciso su di me. Perchè la gente non ha le p...e di dire ciò che pensa e di chiudere i rapporti anzichè portarli avanti con falsità? forse esigo troppo.. chi lo sa.

Mi andava parlare di questo argomento e spero in un confronto.

• È un argomento che sta molto a cuore anche a me, perché anch'io noto un esagerato dilagare della falsità nella società umana.
    Non credo tuttavia che si tratti di qualcosa di "nuovo", in quanto la natura umana è sempre la stessa fin dalla notte dei tempi; però probabilmente le dinamiche socioculturali moderne, l'annichilimento progressivo non necessariamente di alcuni principi morali ma piuttosto di determinati punti cardine relativi allo sviluppo del tessuto sociale, unitamente al riassetto della scala prioritaria riguardo agli obiettivi sia individuali sia collettivi, sono tutti elementi che contribuiscono sensibilmente a una così intensa proliferazione del fenomeno.

Pare che si sia perso completamente il desiderio di essere o di "fare" in base alle proprie aspirazioni: si ha sovente l'impressione che tutti dicano e facciano esclusivamente per soddisfare un'aspettativa esterna, imposta da una forza psichica superiore e unica, invisibile ma tangibilissima, un po' come profetizzato da George Orwell nel suo splendido "1984".

Questo ha come conseguenza tutto ciò che hai descritto: rimanere in un gruppo di persone delle quali non si ha stima, pur di avere una vita sociale, oppure avere relazioni di coppia nelle quali non c'è ombra di sentimento né di rispetto, solo per uniformarsi obbedendo a una serie di dettami convenzionali.

Non credo che tu esiga troppo, tu cerchi solo la normalità, o perlomeno ciò che si dovrebbe intendere per "normalità".
    Ma forse in fondo il mio punto di vista è di parte, perché si tratta della visione di un idealista che ha troncato i ponti con parenti, amici e conoscenti, rinchiudendosi nel proprio castello di misantropia, proprio per i motivi da te descritti.

• Anni fa, per l'esattezza quattro, mi resi conto anche io di quanta falsità (a convenienza) mi circondava. Le scelte sono due, o fai buon viso a cattivo gioco o ti tiri fuori dai giochi. Io scelsi la seconda strada smettendo di fare l'ipocrita e dicendo tutto quello che mi passava per la mente a tutti. Persi molte persone ma me ne rimasero 3 o 4 vicine con cui ancora oggi c'è un rapporto di totale trasparenza e non potrei chiedere di meglio. La domanda è quante persone sono disposte a fare questo? La gente mente perché se dicesse la verità si ritroverebbe a perdere gran parte della sua rete sociale e alla "ggente" questo non piace. Di persone che la pensano come te ce ne sono e sono molto poche, le trovi solo se sei disposta tu per prima a far capire al mondo chi sei e come la pensi.

• Anche io non so proprio più come trovare uno spazio di sopravvivenza in una società come questa, dove il mentire sembra essere diventato il fondamento della società stessa.

Anche perché io sono sincero e la mia tendenza "naturale" è sempre stata quella di fidarmi e pensare che lo sia anche la maggior parte della gente.
    E quanto mi sbagliavo l'ho scoperto proprio in questi ultimi anni di sforzi d'uscire dall'isolamento sociale in cui mi ero rinchiuso fin dall'adolescenza per le mie problematiche.

Quel che a me spaventa è che la gente lo fa (come descrivi pure tu) in maniera del tutto spudorata.. negando pure le evidenze ..
    Cioè.. la gente non solo è capace di mentire su tutto... ma di giurare sulle proprie menzogne e bugie..

La cosa più terrrificante è che in una società del genere - dove tutti mentono spudoratamente e senza freni per mero opportunismo .. per raggiungere i propri fini - essere sinceri non ha più nessuna utilità o valore.. e, anzi, diventa un limite e un fattore a tuo (gravissimo) svantaggio.

Ti rende inefficace e molto.. molto vulnerabile.

" So, go on. Kiss me. Kill me. Do something." (Alice Morgan - da "Luther" [BBC] )

• è bello trovare persone che la pensano come me a riguardo.. io ovviamente opto per il 'meglio soli che male accompagnati' sia in amicizia che in amore.. di certo non riesco a fare buon viso e cattivo gioco, andrei contro me stessa e pur volendo non ci riuscirei

• Perchè la gente non ha le p...e di dire ciò che pensa e di chiudere i rapporti anzichè portarli avanti con falsità? forse esigo troppo.. chi lo sa.

Ma infatti non capisco perche' la gente SCELGA esplicitamente di stare con una persona incompatibile, prendendola per il c∙∙o e facendosi prendere per il c∙∙o all'interno di un contesto che hanno il coraggio di chiamare "amore". Secondo me questa gente quando si "innamora" si lascia trasportare totalmente dagli ormoni e stacca completamente il cervello. Capisco che sia normale perdere un po' di lucidita' in amore purtroppo, ma questa gente secondo me la perde tutta, diventando letteralmente incapaci di intendere e volere. La tua amica che in nove anni tradisce il partner una decina di volte e' incapace di intendere e volere.

Attenzione: i miei post possono provocare vertigini, nausea, visione offuscata, allucinazioni.

• Sono stanca di essere circondata da sole persone false. Non dico assolutamente che tutte le persone siano false, ma trovare una persona sincera è dura come trovare l'amore vero

Tutti mentono, esattamente come tutti muoiono.
    Troverai una persona sincera al 100% quando troverai un immortale.

Peraltro, solitamente chi enfatizza il valore di un valore.. ne sta inconsciamente denunciando la carenza nella propria vita; anche per mano propria.
    E vale anche per intere comunità di persone. Per esempio dove si parla spesso di denaro: in realtà manca; dove l'onore è più nominato: più spesso viene tradito; etc.

E' una specie di logica funzionale: non c'è bisogno di accorgersi di qualcosa (o di evidenziarlo) se questo già c'è e funziona.

Chi parla troppo spesso di sincerità è quindi un potenziale menzognero.

Le mie amiche sono false. Lo vedo perchè parlano male di altre loro amiche

Non mi stupisce. E' una condizione data dal fatto che possono permettersi di fare tutto ciò (che vogliono); per cui lo fanno.

Io sono una persona forte, non ho bisogno di nessuno se non di una persona che è mia mamma, che so non mi tradirà mai.

Non è detto che tua madre non ti tradirà mai, anzi.

Non so quanti anni hai, ma penso che dai genitori bisogna emanciparsi il prima possibile. Diversamente si rischia di apprenderne tutti i difetti.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Tutti mentono, esattamente come tutti muoiono.
    Troverai una persona sincera al 100% quando troverai un immortale.

Io non sono d'accordo.
    Che tutti muoiono è un dato di fatto.. che TUTTI (il 100% delle persone al mondo) mentono invece dato di fatto non lo è. Cioè.. può essere teoricamente possibile.. ma non puoi né potrai mai darla come cosa certa e garantita come quella del morire.

" So, go on. Kiss me. Kill me. Do something." (Alice Morgan - da "Luther" [BBC] )

• Credo che il peggior svantaggio per chi è sincero alla fine sia che la sincerità è sempre assai meno attraente e seducente di una menzogna ben costruita.
    La gente PREFERISCE una menzogna seducente a una verità cruda e desolante. E' una cosa che mi è stata scritta anni fa su un forum.. quanto fosse patetico e poco attraente e stimolante il mio essere così "sterilmente" sincero.

E' un po' come la differenza che c'è tra il Cinema (che è finzione assoluta) e un filmato di una telecamera che riprende gente reale a sua insaputa mentre vive la quotidianità (di sicuro qualcosa di autentico al 100%.. ma ... assolutamente non interessante.. come minimo)

• Che tutti muoiono è un dato di fatto.. che TUTTI (il 100% delle persone al mondo) mentono invece dato di fatto non lo è

Beh, se consideri le bugie per scopo di bene o quelle date dalla scarsa consapevolezza o dal buonismo: tutti mentono; o quantomeno sarà capitato a tutti di mentire almeno una volta nella vita.

Credo che il peggior svantaggio per chi è sincero alla fine sia che la sincerità è sempre assai meno attraente e seducente di una menzogna ben costruita.
    La gente PREFERISCE una menzogna seducente a una verità cruda e desolante. E' una cosa che mi è stata scritta anni fa su un forum.. quanto fosse patetico e poco attraente e stimolante il mio essere così "sterilmente" sincero.

La teatralità è quella che rende interessanti le cose. Essere teatrali o saper rappresentare le cose in modo teatrale non significa mentire: significa saper sedurre.

Quella che appare come sterile non è tanto la sincerità in sé, ma la spudoratezza. Il "dire tutto" è sintomo di aver poco da dire o di non saper mantenere una propria individualità.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Problema con amico (forse narcisista) 11

• Aquaplano
    2. Risposte
      11
      Visualizzazioni
      275
      11
    3. Aquaplano