Avete ricordi di vite precedenti?

• Ladyparsifal, il cervello è un organo per la maggior parte sconosciuto. Ha tante di quelle caratteristiche che non si conoscono! Alcuni hanno la telepatia, altri riescono a percepire le persone a distanza (come quelli che aiutano la polizia in caso di delitti)... nel buddismo è la normalità parlare di vite precedenti. Le nostre conoscenze sono troppo limitate. Ma mi viene in mente un film triste che ho visto anni fa, protagonista John Travolta. Era convinto di essere stato prelevato dagli alieni, e da quel momento aveva una memoria pazzesca, riusciva a leggere migliaia di libri, ecc. ecc. Solo che il finale del film è triste. Alla fine aveva un tumore al cervello. Non è per spaventare (il tuo caso è molto più complesso da analizzare), ma ci sono delle strutture nervose che, se stimolate direttamente, danno la stessa sensazione degli organi di senso. Ad esempio se stimoli determinate fibre nervose, l'occhio ha la stessa sensazione luminosa della luce che colpisce la retina. Oppure in certe persone alle quali viene amputato un arto, continuano a "sentire di averlo" anche se non ce l'hanno più. Ne sono convinte perché la sensazione che provano è quella, ma questo dipende dalla stimolazione cerebrale, non dalla loro fantasia. Non riesco a spiegarmi meglio perché non sono un medico e questi sono argomenti molto tecnici. Certo avere ricordi non è la stessa cosa che vedere lampi di luce, la situazione è molto più complessa. Per me non sei la scema del villaggio, perché queste esperienze le hai da quando sei piccola, e ti sei quasi affezionata, come se facessero parte di te. Io mi spaventerei se le avessi, non essendoci abituata. Stai attenta a una cosa, se mi posso permettere. Su queste cose c'è molta gente che ci vuole speculare, filosofie strane, sette e cose simili. Magari ti dicono che le hanno anche loro, ma è una truffa. Fidati solo dei tuoi cari, di te e dei medici, e degli altri non fidarti di nessuno.

• Mi verrebbero in mente 2 ipotesi :

1) Vita precedente in Spagna . Questa ipotesi, oltre che dalla lingua, sarebbe corroborata dalla terra rossa ( che è assai diffusa in Spagna) e dal clima ( che mi pare simile ad alcune zone della Spagna) . Per quanto riguarda la tua ricchezza, forse potresti essere stato un proprietario terriero o di miniere (la Spagna è ricca di miniere d'oro e in questo senso andrebbero anche le preoccupazioni per cera e olio e le ferite sulle mani)

2) Proprietario terriero nel Sud America. In questo senso andrebbero il benessere e il gran numero di figli senza una moglie ben definita ( i proprietari terrieri dell'epoca tendevano ad avere più compagne originarie del luogo senza sposarle). Ricordi il colore della pelle di chi ti sta intorno? Se fosse scuro ciò andrebbe in questa direzione.

Ad ogni modo l'ipotesi che si conservino ricordi di vite precedenti è sicuramente estremamente affascinante. Tuttavia credo che un po' come le esperienze di premorte o le stesse discussioni sull'esistenza di Dio non si possa arrivare a una soluzione definitiva in quanto è impossibile dire se il fenomeno è legato a un illusione del cervello o a una vera e propria percezione che va oltre il normale uso dei sensi.

• Ciao littlewombat...come dicevo non escludo nessuna causa, nemmeno una lieve schizofrenia ma essendo una cosa che mi porto dietro dall'infanzia è difficile che lo sia, di sicuro ci sono orizzonti della mente ancora inesplorati, capacità del cervello che ancora non conosciamomo come diceva Solitario, percezioni che vanno oltre il normale uso dei sensi, ci si ptrebbe perdere a dare spiegazioni...in effetti diventa macchinoso e dopo un po' frustrante.. Non conosco molta gente con cui poter parlare di queste cose, e comunque preferisco sempre parlarne con estranei coi quali è più facile condividere senza (o quasi) pregiudizio. Per quanto riguarda le sette ecc. tranquilla, sono una persona che difficilmente si fa incantare, ognuno ha una sua interiorità che è speciale a suo modo e non dovrebbe mai "vendersi" al gatto e la volpe o a medici che risolvono il tutto con una compressa.

• buce0wayne, sembrano ricordi di una vita precedente, ci sono parecchi particolari, è questo che mi fa pensare che non possano essere semplici ricordi d'infanzia o scherzi della memoria...Ricordi i tessuti, l'ambiente polveroso, il clima...cosa potrebbe essere questo ricordo altrimenti? Io non so darmi una risposta per quanto riguarda me stessa, potrebbero essercene tante e nessuna ma sono solo sogni o succede anche nei momenti di veglia?

E cosa pensi che siano questi ricordi?

Sono proprio i particolari a farmi salire dubbi sull'origine di questi sogni.

Peraltro in vita mia non ho mai avuto a che fare con alcune delle cose che sogno. Talvolta mi capita che -al contrario di come dovrebbe essere- ricordo di aver sognato un qualcosa che nella vita reale scopro per la prima volta.

Di recente ho tastato con mano il clima nord-africano e ho avuto proprio questa impressione inversa: lo sentivo come vicino a qualcosa che avevo già sognato, ma mai vissuto. In effetti rispetto al sogno lo sentivo leggermente diverso (probabilmente più secco).

1) Vita precedente in Spagna . Questa ipotesi, oltre che dalla lingua, sarebbe corroborata dalla terra rossa ( che è assai diffusa in Spagna) e dal clima ( che mi pare simile ad alcune zone della Spagna) . Per quanto riguarda la tua ricchezza, forse potresti essere stato un proprietario terriero o di miniere (la Spagna è ricca di miniere d'oro e in questo senso andrebbero anche le preoccupazioni per cera e olio e le ferite sulle mani)

2) Proprietario terriero nel Sud America. In questo senso andrebbero il benessere e il gran numero di figli senza una moglie ben definita ( i proprietari terrieri dell'epoca tendevano ad avere più compagne originarie del luogo senza sposarle). Ricordi il colore della pelle di chi ti sta intorno? Se fosse scuro ciò andrebbe in questa direzione.

Sono ipotesi plausibili. L'unica cosa che correggo è sulla sensazione di ricchezza che, nonostante sia forte, non porta con sé il "lusso" che pensiamo si debba avere con gli occhi di oggi. Sono comunque vestito normalmente, impolverato, corro dietro alle galline e metto le mani nella cacca come tutti gli altri che vivono li. La differenza è che non prendo ordini da nessuno, ma eventualmente li do. Questa però potrebbe anche essere una deviazione del mio cervello narciso

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Sinceramente penso che il concetto di vita precedente sia impossibile, se prendiamo come chiave di lettura il buddismo quello che viene detto è che l'anima di una persona può reincarnarsi in qualsiasi cosa vivente, mi chiedo allora, come mai nessuno sia riuscito a ricordare la sua vita da topo, o da alieno o da scarafaggio.

Invece, se proprio vogliamo viaggiare con la mente, vi offro una chiave di lettura diversa, che è anche un ipotesi scientifica, si chiama multiverso.

Alcuni fisici suppongo che l'universo non sia infinito ma stratificato, e che ci siano un numero non definito di realtà parallele alla nostra in diversi universi, pensate invece se i deja vu o i vostri sogni, non siano altro che connessioni con i vostri corrispettivi in altri universi.

• Ma infatti è tra le ipotesi che ritengo più vicine, con questa chiave di lettura si escluderebbero le vite precedenti in quanto passato e fututuro non esisterebbero anzi, sarebbero un pastone unico dove il tempo è annullato...ma ci sono anche ricordi (diciamo un sottoinsieme), legati al tempo passato qui sulla terra, al tempo prima della nostra esistenza, dove siamo vissuti forse 10 o 100 volte come esseri umani in vari periodi storici, ricordi legati esclusivamente alla nostra vita, impressioni che portano dietro il lavoro che facevamo, gli amori che abbiamo lasciato, le tragedie eventualmente vissute, lo stile di vita condotto di povertà o benestare; credo che il non ricordare sia legato spesso anche al ritmo frenetico che c'è oggi, io sono cresciuta in campagna, diciamo quasi in completa solitudine, ho pochi amici, faccio vita praticamente ritirata, leggo molto e sono curiosa però mi affascina la natura e ho un rapporto di simbiosi coi miei pensieri, come avessi un sesto senso che mi da consigli...Non saprei, magari è questo che fin da piccola mi ha lasciato intravedere quelle cose, il silenzio forse dopo un po' inizia a mostrarti delle cose. Sono certa che i dettagli che insorgono in questi sogni o visioni non siano casuali ma siano rimasti impressi nell'anima che nei suoi viaggi, per qualche motivo, ricorda anche se non dovrebbe per necessità.

• Della svizzera "ricordo" un lago montagne ed eroina. Non so...un bosco di faggi un ruscello, amici...una palazzina lunga e stretta con appartamenti a soqquadro. Freddo autunnale...
    E sono i ricordi più vividi.
    Quando mi trovo in ambienti come le campagne arse dal sole ho ricordi che non m'appartengono. Una volta mi rividi in un sogno ad occhi aperti, ero uomo e vestivo con colori freddi viola e verde e avevo piume al collo e ai polsi. Amuleti sonanti.. Sono solo flash. Immagini che a fatica rimetto assieme.

Io credo che in effetti siamo polvere e polvere torneremo. Le molecole si passano e trasportano informazioni. Quando i mattoncini vengono riutilizzati per ricreare organismi, certe informazioni non vanno perse Ma riadattate. Per cui credo che in noi ci siano talmente tante informazioni che se prese tutte assieme mandino fuori. Credo che il cervello umano sia come la biblioteca di Alessandria. E ridurre l'uomo a macchina suda/lavora/soffri sia il sistema migliore per imbrigliare un potere talmente grande da far tremare qualsiasi minoranza di potenti e dittatori.

Amatevi l'un l'altro, ma non fatene una prigione d'amore. Gibran

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. A proposito del gruppo Facebook "Mia Moglie" 476

• giuseppex
    2. Risposte
      476
      Visualizzazioni
      16k
      476
    3. Alba Cremisi