Il desiderio di vendetta è umanissimo. Se la celebri a freddo è ancora più devastante e, poi, il tempo cambia la prospettiva in modo radicale. Certe volte, a freddo il colpo di grazia non lo infliggi perché l'odiato ormai fa pena. E' stato già punito dalla vita.
(---:)---)
assolutamente umano, così come tutte le altre reazioni citate (rabbia, rancore, tristezza, autosvalutazione, negazione, cinismo etc. etc.)
il rischio che si corre è di rimanere il quella fase e non riuscire ad andare oltre
per questo non esiste soluzione "giusta" in assoluto, non può un perdono o una separazione essere "giusto", se non sono ancora riuscita ad andare oltre e viceversa, entrambe le soluzioni possono essere "giuste" se un determinato percorso è stato fatto. assume un'importanza diversa e maggiore se ci sono figli. troppo spesso, da genitori che non hanno preso coscienza, crescono figli traumatizzati (da una guerra giudiziaria così come dalla pseudo-civiltà) che credono che il proprio cinismo sia "sano realismo" (quante volte l'ho sentito...) e che non riescono a loro volta a costruire legami di qualità o non trovano il coraggio di andare avanti.