Essere o sentirsi speciali

• Non credo sia vero. C'e' gente che non e' speciale per nessuno. Tipo quelli che muoiono in casa e la gente se ne accorge solo dopo diversi mesi, quando sente la puzza filtrare da sotto la porta. Ma non occorre fare esempi estremi, penso ci siano diverse persone invisibili, che a conti fatti sono "sole" a livelli da potersi considerare "non speciali" per nessuno.

Se stiamo ad analizzare ogni caso specifico facciamo notte, potremmo dire lo stesso di un bambino in Africa, ma il punto è che l'essere speciali significa essere amati da qualcuno e questa condizione l'abbiamo provata tutti, non è necessariamente permanente.

Quoted from "Caos"

Direi piuttosto che "tutti siam speciali per qualcuno"
    Comunque la mania dell'essere tutti "speciali" di cui parla bruce penso sia una degenerazione degli ultimi anni, che piu' semplicemente possiamo chiamare "mania di essere tutti famosi". Iniziata con certi programmi TV gia' piu' di una decina di anni fa, e' letteralmente esplosa in maniera preoccupante con crescita esponenziale negli ultimi anni grazie ai famigerati social network e alla maggiore diffusione di smartphone e connessioni internet. E' veramente allucinante vedere il livello estremo a cui la gente si mette in mostra sui social network. E' inquietante notare l'uso di tecniche di marketing per promuovere la propria personalita' (frasi ad effetto, artificialita', ricorso all'appeal sessuale, foto ritoccate, eccetera). E' inquietante.

Io credo che oltre ai social network e TV ci sia una buona dose di egocentrismo iniettata dai nostri genitori, che avevano la convinzione di avere figli speciali, che avrebbero fatto grandi cose.

Io più che inquietato dai selfie sono spaventato dal cinismo che regna e dalla mancanza di empatia, sembra he ognuno sia speciale ed abbia il diritto di passare sopra gli altri.

• Ciao...Utenti Speciali! 8)
    A parte gli scherzi...credo davvero che Esistano tante Persone Speciali...
    e magari lo sono nella Loro speciale -normalità-...nel senso che sono proprio così...
    spontaneamente senza calcoli e senza fronzoli...e sono le Persone che sanno dare
    un -qualcosa-...una parola di conforto...che sanno aiutare...sanno ascoltare (cosa che a me manca un po'!)
    sono generosi nel dispensare la Loro Specialità (della quale spesso non sono consapevoli fino in fondo)...
    per Condividerla e fare del bene agli altri!
    Potrebbero essere...nello stesso modo...affermati Professionisti...Artisti...Operai...Infermieri
    Baristi...o semplicemente...persone comuni!

Non credo sia così facile considerarsi speciali...quando non ci sono le caratteristiche
    o le predisposizioni per eccellere...quindi...penso che più che altro si possa parlare di
    Unicità...piuttosto che di -specialità-!

Quando una Persona...non uccide...non ruba...non manca di Rispetto e Soprattutto...
    Non Calpesta gli Altri...e si fa rispettare...a modo Suo...è già in minima parte "speciale"...
    ma preferirei definirla...Straordinariamente...Normale...perché...osservando un po' in giro
    i vari comportamenti...e atteggiamenti...oggi come oggi...
    -L'Impresa Eccezionale...E' Di Essere Normale...-
    come diceva il Grande Lucio Dalla...in una Sua Canzone! :thumbup:

:girl:

Per Arrivare all'Alba...Non C'è Altra Via che La Notte...Kahlil Gibran Ogni Donna ha un Paio d'Ali chiuse dentro Sé...e Sogna Ancora Vette Inesplorate... La Notte delle Fate...Enrico Ruggeri Nanì... ♫ Nanì... ♫

• Poi...la prima domanda da farsi E'...
    Ma Speciale Per Chi? Per che cosa...e Soprattutto...Con Quale Metro di Misura?

Perché è un -soffio- essere considerati Speciale per alcuni e dei -fallimenti umani- per altri
    quindi...se quella che vale è solo la Nostra percezione...va bene...ma poi bisogna sempre
    valutare i parametri di confronto che ci pongono...e che ci poniamo!

Per Arrivare all'Alba...Non C'è Altra Via che La Notte...Kahlil Gibran Ogni Donna ha un Paio d'Ali chiuse dentro Sé...e Sogna Ancora Vette Inesplorate... La Notte delle Fate...Enrico Ruggeri Nanì... ♫ Nanì... ♫

• ieri mi è capitato di riascoltare questo capolavoro
    uno che non si sente speciale ma che lo è oltremodo

Creep
    Radiohead

When you were here before,
    couldn't look you in the eye
    You're just like an angel,
    your skin makes me cry
    You float like a feather
    In a beautiful world

I wish I was special
    You're so f∙∙∙∙∙g special
    But I 'm a creep, I 'm a weirdo
    What the hell am I doing here?
    I don't belong here
    I don't care if it hurts,
    I want to have control
    I want a perfect body,
    I want a perfect soul
    I want you to notice
    When I'm not around

I wish I was special
    But I 'm a creep, I 'm a weirdo
    I don't belong here

She's running out again
    She's running out...
    She runs, runs, runs, runs
    Runs

Whatever makes you happy
    Whatever you want
    I wish I was special...

But I'm a creep, I'm a weirdo
    I don't belong here
    I don't belong here.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• il punto è che l'essere speciali significa essere amati da qualcuno e questa condizione l'abbiamo provata tutti, non è necessariamente permanente.

Analizzandola dal punto di vista pratico è speciale chi non è mai stato amato, perché si tratta di pochissime persone.

Il fatto è che non possiamo essere tutti speciali. Se una cosa accade o una capacità la hanno in 3 su 100 si può parlare di particolarità, ma se dove ti volti trovi altri che stanno messi come te: non sei speciale.

Io credo che oltre ai social network e TV ci sia una buona dose di egocentrismo iniettata dai nostri genitori, che avevano la convinzione di avere figli speciali, che avrebbero fatto grandi cose.

Perché dal loro punto di vista era davvero tutto possibile.
    L'idraulico si pagava in nero, l'inflazione portava il mutuo della casa a 100.000 lire (meno di 50 euro al mese) in meno di 10 anni, il reddito da lavoro era al pari degli altri Paesi del mondo, ma con la truffa si riusciva a moltiplicare, c'era ancora molto da costruire, etc.

Se loro con una fatica sopportabile erano riusciti a comprare case e auto e seconde case: i figli avrebbero dovuto dominare il mondo.
    Il problema è che per compare case e auto e seconde case hanno usato i soldi dei figli e dei nipoti: spesi in anticipo generando debito che poi si è moltiplicato con gli interessi e la corruzione.

Non dimentichiamo che siamo il Paese più corrotto d'Europa dopo la Grecia.

Io più che inquietato dai selfie sono spaventato dal cinismo che regna e dalla mancanza di empatia, sembra he ognuno sia speciale ed abbia il diritto di passare sopra gli altri.

Hai ragione.
    Sto per pubblicare uno stralcio di thread (noioso, purtroppo) che ha a che fare proprio con questo.
    Lo posto in "noi è gli altri".

ieri mi è capitato di riascoltare questo capolavoro
    uno che non si sente speciale ma che lo è oltremodo

Probabilmente le vere persone speciali non sanno di esserlo, non credono di esserlo.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• PAPA FRANCESCO...E' una Persona Speciale!

Una Persona che si dà...Una Persona Coraggiosa...che può...o meno...rispecchiare
    le Idee...i Credo...o essere in disaccordo con Tanti che la pensano diversamente da Lui
    per i più svariati motivi...ma penso che in pochissimi...possano dire che Non E' Speciale!

Tutto il resto...è un saliscendi di Opinioni e di Motivazioni variegate...
    ma di Persone che sanno fare la differenza...ce ne sono...o ce ne sono state e ce ne saranno
    veramente poche!

• sentirsi speciali è la peggior gabbia che una persona si possa costruire...non so chi l'ha detto ma senz'altro aveva ragione.solo nell'infanzia siamo speciali e vorremmo che durasse ma ben presto bisogna fare i conti con la realtà...d'altra parte essere speciali oggi cosa significa?forse avere tanti mi piace sui s.n?che la gente penda dalle tue labbra e ti consideri una specie di divinità?essere un icona trandy,una specie di santo posticcio che dice e fa cose f∙∙∙e?questo è bisogno compulsivo d'approvazione a mo di craving,come un tossico cerca la propria dose;oggi si vede un sacco di gente che risponde senza essere stata chiamata all'arte,e se è vero che molto della realtà artistica non si può giudicare che fra decenni,di sicuro in giro c'è un sacco di m....a travestita da arte.
    .....per me essere speciali è trovare una persona che ti guarda come nessun'altro farà mai,avere l'esclusiva di un amore,la massima espressione di specialità.

• sentirsi speciali è la peggior gabbia che una persona si possa costruire...non so chi l'ha detto ma senz'altro aveva ragione.solo nell'infanzia siamo speciali e vorremmo che durasse ma ben presto bisogna fare i conti con la realtà...d'altra parte essere speciali oggi cosa significa?forse avere tanti mi piace sui s.n?che la gente penda dalle tue labbra e ti consideri una specie di divinità?essere un icona trandy,una specie di santo posticcio che dice e fa cose f∙∙∙e?questo è bisogno compulsivo d'approvazione a mo di craving,come un tossico cerca la propria dose;oggi si vede un sacco di gente che risponde senza essere stata chiamata all'arte,e se è vero che molto della realtà artistica non si può giudicare che fra decenni,di sicuro in giro c'è un sacco di m....a travestita da arte.
    .....per me essere speciali è trovare una persona che ti guarda come nessun'altro farà mai,avere l'esclusiva di un amore,la massima espressione di specialità.

Condivido il tuo intervento in toto.
    E' proprio quello che avevo in mente quando aprivo questa discussione.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Problema con amico (forse narcisista) 11

• Aquaplano
    2. Risposte
      11
      Visualizzazioni
      276
      11
    3. Aquaplano