Ho 23 anni, finito praticamente la triennale e fatto 4 anni di esperienza fuori casa anche se a 1h di macchina d distanza.
Quest'anno sono rimasto a casa per colpa di ansia e depressione.
Sento che sto entrando nel mondo degli adulti ma mentre prima ero entusiasta ora mi spaventa da morire. Credevo che divenire adulti significasse sbocciare e realizzare la propria persona.
Ho cominciato ad interessarmi dei giornali, delle notizie, di economica, di politica e sento parlare solo della m∙∙∙a: crisi economica TUTTI i giorni del creatore 24h su 24, omicidi, suicidi, illegalità, truffe eclatanti, politica corrotta, gioventù bruciata. Gente che si lamenta a destra e a manca. Gente che soffre e subisce l'indifferenza.
Mai una notizia positiva (e ce ne sono). Mai che si parla dei progressi della medicina o di fatti interessanti in Italia e nel mondo che non sia il koala che si fa allattare da uno scimpanzè.
Non ne posso più. Mi stanno rinc_nendo.
E' probabile che tutta questa informazione mi dia noia ORA a causa del mio stato d'ansia e inoltre sto molto a letto da mesi, ma mi ha fatto entrare in uno stato mentale angosciante dato che fino ad allora non sapevo molto del mondo adulto.
Vorrei capire se il mondo sta impazzendo o se è sempre stato così (lasciate stare il malessere da crisi economica che è un evento storico) e posso tranquillamente dedicarmi alla mia vita, che tanto la cronaca nera c'è sempre stata

Il mondo degli adulti
-
-
-
Infatti c'è sempre stato il male, ora con la diffusione delle notizie sembra che ce ne sia di più, ma non è così. Il problema è che tu sei a un bivio, non hai ben chiaro il tuo posto nel mondo.
Ci può stare un periodo di depressione, di disorientamento. Ma esci dal letto e affronta una terapia psicologica. -
L'importante è che il tuo mondo interiore sia bello e che dentro di te ci sia il bene. Quando guarderai queste notizie sappi che questo è il mondo in cui vivi ma a questo mondo tu puoi dare tante cose di te. se il tuo mondo interiore è pieno di bene e amore allora tu porterai il tuo amore a questo mondo martoriato. Quindi è stato buono prendere coscienza della realtà in cui vivi ma non fissarti solo sull'aspetto negativo e su quello che ti fanno vedere i tg. sappi che c'è anche gente come te che fa del bene, che fa delle cose buone. Magari cerca le notizie belle su internet e non farti influenzare dai programmi pessimisti e negativi. Del resto hai sempre la libertà di scelta e puoi cambiare canale e vedere cose diverse no? Le guerre e il male nel mondo ci son sempre stati ma dipende da noi vederlo, capire e cercare di fare il meglio che possiamo per rendere questo mondo esterno "modificabile" più simile al nostro mondo interiore bello e pieno di bene.
-
Dai il mondo é giá abbastanza competitivo e cinico: evita di perdere tempo al letto ma anche se ti senti morire dentro cerca di lottare e di fare qualcosa, dal volontariato allo sport ad altre discipline, per due motivi:
1) occupi la mente
2) metti esperienze nel tuo curriculum lavoro e personale
La vita é soprattutto sacrificio e lotta contro le proprie paure....poi spesso si inserisce anche la sfiga...peró si continua a lottare! -
Sì,forse ti eri fatto un'idea del mondo adulto un po' idealizzata...ma non c'è nulla di strano in tutto questo,nell'avere delle aspettative e delle speranze.
Parli di notizie,di cronache,di fatti esterni...che sicuramente sono molto importanti,e interessarsene da parte tua è sicuramente una cosa nobile...sai quante persone se ne fregano o pensano che l'importante sia coltivare il proprio orticello? Questo sicuramente è un lato molto buono di te..e ok,non puoi prescindere dal mondo..però,appunto,devi crearti le condizioni per stare bene psicologicamente...altrimenti,vivere in un mondo che già di per sé non è un idillio,sarà ancora più difficile,non pensi?
Io mi ripeto questo,ogni volta che mi sento come te...e mi capita.Che se non mi coltivo come persona (non il mio orticello e basta) rischio di non vedere mai nulla di buono,anche nel quotidiano.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Come comportarsi quando c'è qualcuno più bello di te? 29
- Lu_Ca
-
- Risposte